Punti Fittizi nelle Case – Punto di Fortuna – Primo Livello Interpretativo

Parti Arabe nelle Case

Parte di Fortuna in Prima Casa

Con questa posizione, l’individuo coglierà il massimo delle occasioni fortunate, dall’esame approfondito di se stesso. Tutte le altre persone e situazioni che entreranno in contatto con lui si concilieranno coi suoi fini e le sue ambizioni.

Naturalmente è importante che egli abbia una lucida visione dei propri obbiettivi. Tuttavia, qualsiasi cosa materiale egli possa conseguire, essa finirà per apparire ai suoi occhi secondaria, rispetto alla vera conoscenza di sè stesso.

In pratica potrà raggiungere il successo, semplicemente decidendo di volerlo, da solo e senza l’aiuto degli altri. Visto poi che la Parte di Coscienza Impersonale cade in Settima Casa, questo individuo deve assumere un atteggiamento impersonale e spirituale nei confronti del matrimonio e di tutti quegli affari in cui si relaziona con altre persone.

Gli altri infatti agiranno su di lui come strumenti di apertura interiore. La comprensione di questa particolare forma di altruismo offre la possibilità di sperimentare una libertà di livello più elevato in cui i bisogni personali e quelli degli altri perdono la loro distinzione e il loro isolamento.

Parte di Fortuna in Seconda Casa

La Parte di Fortuna in Seconda Casa può in un certo senso privilegiare le realizzazioni materiali. Quasi certamente l’individuo si costruirà una posizione sicura e inattaccabile da un punto di vista finanziario, tuttavia dovrà sperimentare come questa fortuna resti valida solo all’interno di quegli ambienti che riflettano i suoi più autentici valori.

Contemporaneamente avrà modo di constatarne l’effetto opposto quando tenterà di avere o possedere qualcosa che non rifletta i suoi più puri valori. La parte impersonale (IC) cade in Ottava Casa, per cui egli avrà modo di sperimentare anche i valori degli altri.

La più grande debolezza di questa posizione deriva dal fatto che si lascia controllare dall’assorbimento o dal riflesso delle altrui valenze sessuali. La felicità più grande invece gli potrà derivare dall’acquisizione di una stabilità interiore che rimanga inalterata di fronte alle deviazioni degli altri o della società.

Parte di Fortuna in Terza Casa

La fortuna di questo individuo sta nel suo grande desiderio di comunicare con gli altri e con l’ambiente che lo circonda. Il linguaggio, l’uso della parola e i mezzi di comunicazione diventano essenziali ed egli si darà da fare per capire con chiarezza la vera essenza delle relazioni interpersonali.

L’IC sito in Nona Casa, tende poi a determinare una situazione piuttosto ambigua, nel senso che questo individuo, coglie fortissimo il desiderio di qualcosa di trascendentale che dia una spiegazione al pensiero, tuttavia non riesce ancora a guardare oltre i limiti della mente inferiore, che tanta felicità ugualmente gli procura.

Quasi sempre allora, vorrà presentare agli altri questi ideali, che riesce a scorgere aldilà del velo, vagliando le intuizioni che gli arrivano dalla Nona Casa, senza tuttavia imporre loro che li accettino come verità assolute.

Parte di Fortuna in Quarta Casa

Il metter radici sicure è forse il concetto che meglio riassume la Parte di Fortuna in Quarta Casa. La felicità nasce proprio da questa certezza, da questo bisogno di trasmettere la vita con serenità agli altri e nello stesso tempo di proteggere questa operazione dalle intemperie del mondo, viste attraverso la parte impersonale della Decima Casa.

Questo mondo va visto nella sua esatta dimensione e i suoi conseguimenti nella giusta prospettiva temporale. Pensare di aver già raccolto, per il solo fatto di aver seminato, potrebbe rivelarsi assai illusorio per gli individui con questa posizione.

Si tratta invece di accettare la situazione come tanti altri prima l’hanno creata e potenziare quegli aspetti della propria creatività che possono dare veramente dei frutti. Così per alcuni questa posizione potrà voler dire successo attraverso un genitore o il retaggio familiare, in ogni caso comunque l’ego dovrà conservare quella sorgiva spontaneità dagli attacchi del Mondo.

Parte di Fortuna in Quinta Casa

Questa posizione esprime chiaramente un ben preciso concetto: un individuo è in grado di identificarsi proprio in ciò che egli crea. Non importa se si tratti di un opera artistica visibile o soltanto di uno sfogo giocoso, tuttavia c’è in lui la capacità di trasformare miracolosamente i sogni in realtà.

La Parte di Coscienza Impersonale in Undicesima, fornisce invece la visione ideale delle cose. Proprio partendo da questo ideale egli vorrà creare, scoprendo magari di aver bisogno di quelle particolari amicizie che l’Undicesima Casa sembra mettere apposta sul suo cammino.

Dalla esatta scelta di queste amicizie, dipenderà in gran parte il possibile successo o meno delle proprie iniziative. Vi è un’ampia gamma di possibilità di significati per la Quinta Casa, come appunto è ampia la creatività dell’uomo. Però molti grandi scrittori, commediografi, registi hanno proprio qui il loro Punto di Fortuna.

Parte di Fortuna in Sesta Casa

Metodici e scrupolosi gli individui che hanno qui la Parte di Fortuna non sono facili concedersi a voli pindarici, preferendo la concretezza alla fantasia. Probabilmente essi vedranno nel lavoro e nel giusto equilibrio con la salute e l’ambiente il dato massimo di aspirazione.

Questo meccanismo perfettamente funzionante, rischia tuttavia di diventare alquanto freddo e ripetitivo, almeno dal punto di vista dei rapporti con gli altri. A tutto ciò pone un freno però l’IC in Dodicesima Casa, che parla invece di compassione e di amore per il prossimo.

Ecco l’asse di equilibrio da raggiungere: la funzionalità, accompagnata però da veri e profondi valori umani e di solidarietà. Questa persona allora raggiungerà la più grande felicità quando quello che avrà scelto di fare, porterà al soddisfacimento di una esigenza personale del prossimo.

Parte di Fortuna in Settima Casa

Posizione assai singolare e spirituale questa, che vede negli altri la completezza del proprio Io. Solo identificandosi con un gruppo, l’individuo potrà sperimentare la vera felicità, ed egli andrà continuamente alla ricerca dell’unione, del matrimonio o della amicizia.

Dal momento che le sue aspirazioni sono poste negli altri, avrà la capacità di vedere il mondo così com’è oggettivamente. Studierà le azioni e le reazioni, le cause e gli effetti e il modo in cui le persone si relazionano.

Potrà anche sacrificare molto di sé per questa unione, tuttavia non si stancherà mai di perseguirla con tutte le sue forze. La sua fortuna si presenterà sempre attraverso gli altri e il loro servizio. La conferma implicita viene dalla Parte Impersonale che, cadendo in Prima Casa, ha come caratteristica il “Sé” che si personalizza solo nel momento in cui entra in relazione con gli altri.

Parte di Fortuna in Ottava Casa

Il punto di massima fortuna per questo individuo si colloca al di fuori dei raggiungimenti personali. In qualche modo infatti la sua fortuna deriverà da qualcosa offertogli dagli altri. E difficile dire se si tratterà di un lascito, di una eredità o semplicemente di una forma di collaborazione patrimoniale.

Per non contrastare questa tendenza, la Parte di Coscienza Impersonale in Seconda Casa deve poter garantire che tutti i valori che si ritengono personali non sono effettivamente propri, ma al contrario, sono una espressione impersonale del desiderio di acquisire e di possedere.

La polarità fra Seconda e Ottava agisce da continua altalena fra ciò che deve essere trattenuto e ciò che deve essere rilasciato. I possessi più cari devono essere duraturi per l’individuo, ciò che sopravvive alla propria utilità va abbandonato.

Non è facile, poiché ciò implica che l’Ego personale sappia rinunciare al superfluo, proprio per favorire lo spirito di trasformazione tipico dell’Ottava Casa e l’apertura agli altri che da essa per forza di cose ne deriva.

Parte di Fortuna in Nona Casa

E’ straordinariamente importante questa collocazione della Parte di Fortuna! L’individuo che ha questa collocazione è un viaggiatore dello Spirito, anche se apparentemente o non manifestamente esterna questa ricerca interiore.

Il suo punto d’arrivo è la spiegazione cosmica, la verità di tutto l’universo. E questa posizione gli offre la possibilità tangibile di raggiungere questa fusione mistica nella pienezza dei suoi significati. Il vero problema sta nel comunicare questi significati!

Infatti l’IC in Terza Casa esprime appunto la difficoltà nel far comprendere ciò che trascende l’umano alla mentalità concreta della gente, attraverso le forme di pensiero correnti.

Probabilmente il modo migliore di farlo è proprio quello che consente agli altri di impossessarsi di quel patrimonio di conoscenze di cui abbisognano nella forma più semplice alla loro comprensione.

E’ vero che individui che hanno qui la Parte di Fortuna sono potenzialmente dei Maestri, tuttavia ciò che si chiede dalla loro esperienza è proprio l’affinamento del metodo di insegnamento.

Parte di Fortuna in Decima Casa

La Parte di Fortuna in Decima parla soprattutto di realizzazione attraverso i propri sforzi, o attraverso la collaborazione di altri. Qualunque sia l’evenienza, si tratterà sempre di una ascesa favorita dalle capacità e dai meriti personali che spazzano via le illusioni e le emozioni contrastanti, provenienti dalla Parte Impersonale in Quarta Casa: emozioni infantili, atteggiamenti iperreattivi e scarsamente controllabili.

Questa posizione, al contrario può portare l’individuo a posizioni di monopolio e anche di notevole elevazione. Molto interessante è notare come questa autorità in fondo provenga ancora dalla Parte Impersonale e dalla sua capacità di “nutrire” e “allevare” gli altri.

Questa posizione può indurre l’individuo a ricercare la soluzione di ciò che è giusto e di ciò che è sbagliato. Vi è di solito un forte senso della moralità basato, o su di una disciplina subita in gioventù o su una istruzione religiosa.

Ciò tende a ridurre in modo considerevole la sfera di azione dell’individuo. Tuttavia ci sarà una notevole correttezza di carattere e il rispetto dei diritti delle persone.

Parte di Fortuna in Undicesima Casa

L’individuo che sperimenta questa posizione della Parte di Fortuna non potrà essere certo definito convenzionale e tradizionalista. Siamo qui nella Casa degli Ideali, delle invenzioni e dei progetti.

La forte colorazione Uraniana provvederà a garantire una spinta oltre ogni banalità e ogni dogma costituito. L’energia invece verrà fornita dalla controparte Impersonale, pronta a riversare generosamente dalla Quinta Casa i raggi solari della creatività.

A costo di sembrare degli eccentrici o degli svitati gli individui percorreranno fino in fondo le loro ricerche e le loro sperimentazioni, trovando in esse la vera collocazione delle proprie realizzazioni, che potrebbero anche diventare vero pane per l’evoluzione di tutta l’umanità.

Riassumendo, questa è la vera collocazione per scienziati e ricercatori!

Tuttavia, si lasci esistere anche la valenza delle amicizie, intesa come possibilità di realizzazione, proprio attraverso di esse.

Parte di Fortuna in Dodicesima Casa

E’ questa una posizione molto psichica che facilmente può trascendere nel metafisico. L’individuo con questa collocazione della Parte di Fortuna, riesce facilmente a sconfinare dal sé al Sé di tutta la Creazione, comprendendo tutti i limiti e anche le banalità dei problemi quotidiani.

Questa è una posizione molto particolare della Parte di Fortuna perché ha in sé la promessa di condurre l’individuo più vicino a Dio.

La comprensione delle esperienze del mondo esterno, provenienti dalla Sesta Casa porteranno alla fine alla realizzazione della bellezza divina e del pieno significato della vita nel suo fluire cosmico.