Nodi Lunari nei Segni
Nodo Ascendente in Ariete – Nodo Discendente in Bilancia
La lezione karmica dell’anima in questo caso è un fatto propositivo di auto-determinazione. Probabilmente la persona che ha questa posizione ha vissuto vite passate senza poter sviluppare profondamente il proprio sé, magari sacrificandosi per una collettività.
Ora è giunto il momento di vivere in prima persona, anche se i residui karmici possono creargli stati di ansia non risolti o tensioni improvvise riguardo al proprio ruolo nella vita.
La Casa che contiene il Nodo Discendente infatti ci rivela il settore (Bilancia-il collettivo) del passato che ha finito per inibire la crescita interiore.
Questa persona passerà molti anni della sua attuale esistenza a lottare contro la propria ingenuità e poi si renderà conto della propria posizione, imparando a donarsi di nuovo senza alcuna ricompensa al di là della propria crescita interiore.
Nodo Ascendente in Toro – Nodo Discendente in Scorpione
Nelle vite passate questa persona ha certamente subito gli influssi Plutoniani dello Scorpione ed è stato in balia di una potente energia sessuale che ha finito per traboccare dagli argini pur garantendogli enormi margini di trasformazione.
Nulla però doveva essere sicuro intorno a lui ed ora, con questa posizione Toro del Nodo Ascendente tende ad asserire in maniera molto decisa il bisogno di avere una sicurezza molto più concreta di quella avuta nelle vite passate.
Per coloro che hanno questa configurazione, i residui passati delle esperienze vissute hanno una tale intensità da essere destinati ad estrinsecarsi improvvisamente nelle loro attuali relazioni con le persone che li circondano, anche con margini di imprevedibilità.
L’ostinazione sarà sempre una caratteristica dominante del modo di agire di questi individui che matureranno karmicamente quando impareranno a vedere le azioni degli altri in quanto immagini riflesse del proprio inconscio.
Nodo Ascendente in Gemelli – Nodo Discendente in Sagittario
Il significato di questa esistenza è prima di tutto “socializzare”. I limiti karmici vengono infatti dalla libertà sconfinata del Sagittario che hanno creato insofferenza per qualsiasi legame o vincolo civile.
Questo desiderio di libertà estrema, quasi anarchica è un po’ il limite ultimo di confronto di questa esistenza dove dovrà imparare a guardare le cose da due punti di vista differenti (Gemelli), per poter avvicinarsi ad una sintesi ed in definitiva alla socializzazione dell’Io.
La Casa in cui si trova il Nodo Discendente in Sagittario rivela il settore della vita in cui i residui delle passate incarnazioni lo spingono a desiderare di essere uno spirito libero.
La Casa invece in cui si viene a trovare il Nodo Ascendente in Gemelli indica il tramite presente per arrivare a godere dei vantaggi di una cultura pan-umanistica con cui infine è destinato a congiungersi.
Nodo Ascendente in Cancro – Nodo Discendente in Capricorno
E’ possibile che l’anima giunga ad una reincarnazione, portandosi dietro una notevole dose di orgoglio e di superbia. Ne risulta che il prestigio ed il conseguimento di una certa dignità personale continuano ad essere le principali motivazioni che danno impulso alle sue azioni.
Nelle vite precedenti è stato molto ostinato e resistente nei confronti di coloro che tentavano di dargli dei consigli, volendo in qualche modo influenzarlo, così ora crede che la propria vita sia una questione strettamente privata, da costruirvi attorno addirittura una simbolica “muraglia”.
Inutile dire che l’esperienza che attende in questa vita l’individuo è quella di un generale “ammorbidimento” delle proprie posizioni, grazie alla natura femminile e lunare del segno del Cancro, fino ad imparare di essere nutrimento per gli altri e non solo per sé.
Nodo Ascendente in Leone – Nodo Discendente in Acquario
Il Nodo Ascendente in Leone è simbolo di una lotta con la propria volontà. In questa vita, l’individuo impara a sviluppare una sua forza interiore.
Le condizioni della vita lo costringeranno a trovarsi da solo, molto spesso senza avere una spalla a cui appoggiarsi, così imparerà che, se vuole migliorarsi, dovrà agire creativamente in prima persona, superando apatie e abulie di varia natura.
Il continuo desiderio di avere amicizie, retaggio delle sue vite precedenti, in realtà lo indebolisce, poiché contribuisce ben poco ad aumentare la fiducia in sé stessi.
Quando però scatterà in lui la vera determinazione, nulla più potrà fermarlo, dato che non accetterà mai soluzioni di ripiego. La lezione da imparare quindi è quella della “autodisciplina” e del controllo pieno delle proprie facoltà.
Un tale individuo raggiunge la felicità solo quando trova dei principi cui dedicare la propria vita.
Nodo Ascendente in Vergine – Nodo Discendente in Pesci
Il problema di questa posizione è la cristallizzazione. L’individuo deve superare le superstizioni accumulate nelle vite precedenti, che ora ostacolano la sua crescita e gli impediscono di vedere chiaramente la verità che si nasconde nelle cose sperimentate in passato.
La tendenza a dipendere dagli altri e a sguazzare nell’autocommiserazione per ciò che egli non riesce ad ottenere, va ritenuta un enorme ostacolo con cui confrontarsi e che, in questa vita, deve essere completamente abbattuto.
L’ostacolo da vincere è la confusione interiore, l’obbiettivo da raggiungere una valutazione critica del reale e degli altri scevra da ogni emotività.
La vita viene così direzionata nel tentativo di raggiungere l’efficienza e l’ordine al di fuori dei gorghi del mare dei Pesci. Ci sarà allora una maggiore acquisizione di dettagli ed una scala di valori più equilibrata e reale, senza disperdere il grande senso di umanità del Discendente.
Nodo Ascendente in Bilancia – Nodo Discendente in Ariete
Questa posizione richiede che l’individuo apprenda l’autosacrificio e la conoscenza delle necessità altrui. Tutto il lavoro fatto nelle esistenze passate per costruire il proprio ego, deve ora essere trasferito agli altri.
Il Nodo in Bilancia impedisce che l’individuo aumenti ulteriormente questa dominante dell'”Io”. Nella vita precedente, riuscire nella vita faceva parte dello spirito competitivo tipico dell’Ariete. Ciò però ha lasciato uno strascico, una chiusura mentale, che ora il Nodo in Bilancia deve riuscire a dissipare, aprendo la persona alle esigenze collettive, più che individuali.
Rimarranno quindi i residui del Nodo marziano, l’autostima, l’impazienza, ma dovranno essere tenuti a freno e incanalati verso nuove prospettive. Fino a che l’individuo non riesce a superare il suo Nodo Discendente, la sua maggiore frustrazione consisterà nell’assistere al conseguimento da parte delle altre persone di tutte quelle cose che egli aveva tanto desiderato per se stesso.
E’ come se tutti i suoi desideri fossero destinati agli altri. Purtroppo il Nodo Ascendente in Bilancia è uno dei più difficili da raggiungere poiché l’egoismo dell’Ariete si rivela un ostacolo piuttosto arduo da scavalcare, tuttavia l’individuo lo deve superare se vuole entrare in un nuovo ciclo quando comincerà a vedersi attraverso gli occhi degli altri.
Nodo Ascendente in Scorpione – Nodo Discendente in Toro
Qui l’individuo impara ad accettare i cambiamenti drastici che la vita gli propone, sottraendogli quello stato di pacata sicurezza a cui il Nodo Discendente in Toro l’aveva abituato nella precedente vita.
Egli si aggrappa tenacemente ai vecchi modelli comportamentali e lavora sodo, spendendo molte energie che, alla lunga possono indebolire le sue energie Spirituali più profonde.
Adeguarsi al Karma di questo processo di capovolgimento può essere estremamente doloroso, poiché egli può finire per perdere tutto ciò che gli è vicino e caro, dovendo rinunciare alla fine a molto più di quanto inizialmente non si aspettasse.
Questa trasformazione è così radicale che, molti individui che presentano un simile Nodo, finiscono per passare gli ultimi anni della loro vita da soli, finendo per scartare, nell’eliminazione degli eccessi, tutto tranne se stessi. Ma è proprio nella morte simbolica di tutto ciò che egli possiede, che potrà sorgere la sua nuova vita.
Nodo Ascendente in Sagittario – Nodo Discendente in Gemelli
La parola chiave è “evoluzione e promessa”. La dualità della precedente esistenza può essere superata solo con una decisa presa di posizione (La freccia del Sagittario), ma per raggiungere questo superiore stato di coscienza, è necessario liberarsi di tutti i dubbi e le mezze posizioni del Nodo Discendente in Gemelli.
Per maturare poi una decisione ferma è necessario anche che essa appoggi su fondamenti morali e questo è ciò che il Sagittario può conferire: una visione molto ampia, quasi sconfinata,dove però sono salvaguardati certi valori di lealtà e di umanità.
Ci saranno sempre due periodo principali nella vita di questi individui: una fase giovanile di dubbi e di ricerca, poi una fase matura di consapevolezza, dove i più evoluti conseguiranno notevoli risultati fino al conseguimento supremo dei più alti valori spirituali e trascendenti.
Nodo Ascendente in Capricorno – Nodo Discendente in Cancro
Il significato di questa posizione è molto evidente: la persona vuole raggiungere la piena “maturità”. Nella precedente vita probabilmente si è troppo adagiata sui valori Cancro, circoscrivendo il proprio raggio d’azione e trincerandosi dietro valori troppo rassicuranti e conosciuti.
Mantiene in questa vita ancora un atteggiamento fanciullesco, preferendo di norma demandare agli altri o alla famiglia di risolvere i suoi problemi. Pur dandosi da fare per diventare adulta, non sembra mai in realtà pronto.
Il più difficile residuo karmico del Nodo Discendente in Cancro, è rappresentato dalla difficoltà nel raggiungere un certo distacco, avendo egli dentro tante paure inconsce del passato.
La principale lezione invece del Nodo Ascendente in Capricorno, è costituita nel forgiarsi su ideali ben più estesi della propria ristretta cerchia personale. La Costellazione Zodiacale del Capricorno è il passaggio attraverso il quale l’anima deve lasciare il corpo fisico e, in questo che è il più occulto dei Segni, essa dovrà presentarsi di fronte ai vari Guardiani della Soglia.
Questa può non essere l’ultima incarnazione terrena per un tale individuo e, la Casa in cui si trova il suo Nodo Ascendente può dare indicazioni sul settore specifico in cui l’individuo riceverà il giudizio karmico.
Nodo Ascendente in Acquario – Nodo Discendente in Leone
Questa dualità evidenzia lo scontro fra esaltazione personale (Leone) e abbandono dell’io a favore della collettività (Acquario). Nella vita precedente di questo individuo, tutto ruotava intorno al culto della propria personalità e ci poteva essere disprezzo per la mediocrità degli altri, con una netta tendenza a classificare come degni interlocutori soltanto i nobili.
Il karma attuale consiste nell’apprendere come muoversi con leggerezza, senza lasciare traccia, quasi come un governatore pronto ad abdicare. La rinuncia al potere dell’Io in favore di ideali più nobili e più aperti agli altri.
Per molto tempo questo individuo dovrà lottare contro le forti pulsioni che vengono dal profondo dimenticato. Attraverso il Nodo Ascendente Acquario imparerà a superare il senso di prestigio e a sviluppare, al suo posto, il senso della Fratellanza Universale.
Nodo Ascendente in Pesci – Nodo Discendente in Vergine
E’ indubbiamente uno dei più difficili “Nodi” da sciogliere questo. L’individuo si accorge di essere stato troppo rigido, quasi governato da uno spirito tolemaico matematico.
Tutto doveva essere preciso e freddamente pianificato nella sua passata esistenza, ma ora si è accorto di questi limiti, realizzando che la verità va ben oltre quei limiti impersonali. E allora viene inevitabilmente messo in contatto con situazioni che lo spingono ben oltre la sfera fisico-materiale, quasi fosse un salmone che nuota contro corrente.
Egli tuttavia ricerca disperatamente l’ordine e la classificazione delle cose, ma non riesce ad aggrapparsi a nulla di concreto. Ecco il suo dramma, che può sfociare anche in malcelati disturbi psichici.