Pianeti nelle Case – Sole – Primo Livello Interpretativo

 

Sole

Sole in Prima Casa

E’ un fattore di forza, di determinazione che rende la volontà potente così come il bisogno di autoaffermazione e di lode. Quasi sempre ci troveremo davanti a una persona fortemente egocentrica con sfumature diverse a seconda del Segno in cui cade il Sole. Molto spiccate anche le doti realizzative. Ricordo che il Sole è da considerarsi tale anche se è già sorto sopra la linea dell’Orizzonte e virtualmente in dodicesima Casa a non più di 6 o 7 gradi dall’ASC.

Sole in Seconda Casa

Favorisce un orientamento speculativo dell’Io rispetto alla vita. “Per quale scopo?” è la domanda tipica di questa persona. Il soggetto tenderà così a fuggire le chimere e i sogni in favore di una solida concretezza e di un altrettanto solido tornaconto. Lo spirito diventa con questa configurazione pratico e concreto. Con la prossimità o in aspetto di Saturno si avrà probabile avarizia. La posizione naturalmente è favorevole per gli operatori economici (banchieri, agenti di cambio, business-men).

Sole in Terza Casa

Può indicare persone che, per motivi di natura varia sono costrette sovente a spostarsi: per esempio pendolari del lavoro, agenti di commercio, autisti, etc. C’è in loro il desiderio di viaggiare e di dialogare con il prossimo. E’ il segno di riconoscimento anche di molti scrittori, editori, oratori. Ruolo guida tra i fratelli.

Sole in Quarta Casa

La propria casa, il luogo e la famiglia d’origine, il padre, hanno quasi sempre una importanza enorme e decisiva nella vita del soggetto. La sua attenzione è rivolta al passato e alle origini. La seconda parte della vita appare come quella più piena di avvenimenti decisivi. Vi si trovano molti architetti, ginecologi, levatrici, costruttori di case in genere.

Sole in Quinta Casa

Riguarda le persone nate dopo le ore lavorative e prima di quelle riservate al sonno: nella parte della giornata dedicata allo svago. L’io appare orientato verso un’ottica gaudente della vita in cui il piacere, il divertimento acquistano una rilevante importanza. Cinema, teatro e spettacolo possono costituire l’orientamento nella vita del soggetto. L’amore è presente più come flirt che come espressione matura di sentimenti per chi ha questa configurazione astrale. I figli o i bambini assumono un ruolo primario nella loro esistenza

Sole in Sesta Casa

In genere è la configurazione tipica del grande lavoratore, lo “sgobbone”, colui che si carica di ore straordinarie di lavoro. Tuttavia non sempre ciò è vero e può capitare il caso di persone poco o nullafacenti che, tuttavia riversano su sé stessi tutte le cure necessarie al proprio aspetto. Molta cura agli aspetti del Sole va posta in questo caso, essendo la Sesta Casa la principale delle Case della salute.

Sole in Settima Casa

L’Io sente pressante il bisogno degli altri. E’ la posizione di maggior altruismo nello Zodiaco. Il soggetto così segnato cerca nella vita di relazione i punti di forza per la propria realizzazione. Il matrimonio è sovente allo zenit delle sue aspirazioni di fondo.

Sole in Ottava Casa

Riguarda generalmente fatti finanziari: eredità lasciti, pensioni, liquidazioni, che possono costituire un aspetto importante nella vita del soggetto. E’ nel tema di numerosi notai e di coloro che svolgono attività legate alla morte. Ci può essere in fondo alle persone che hanno il Sole in questa Casa una forte vena autodistruttiva, anche se inconscia, così come una potente sessualità. Non è certo un segnale fausto nei Temi femminili.

Sole in Nona Casa

E’ la posizione di molti ambasciatori, consoli o diplomatici all’estero. La personalità viene attratta da tutto ciò che è distante e difficilmente chi ha questa configurazione vivrà nel posto natio. Genera sovente le figure degli insegnanti e nei casi più elevati le grandi personalità religiose.

Sole in Decima Casa

E’ esattamente l’opposto dei significati di Casa Quarta. Qui l’individuo tende a tutti i costi a sganciarsi dalla famiglia per conquistare la propria autonomia sociale. A tale scopo egli punta tutto sulla riuscita professionale che considera il più grande mezzo di emancipazione. Ci può essere molta ambizione e arrivismo in questa posizione da “scalatori” sociali.

Sole in Undicesima Casa

Ecco la posizione ideale per i progettisti. Persone comunque a contatto con un largo entourage di conoscenze e di amicizie sulle quali spesso possono contare per avere appoggi anche influenti.

Sole in Dodicesima Casa

Riservatezza e forte bisogno di isolamento e privacy. E’ una posizione che tende molto a chiudere o a sacrificare la personalità. Si trova nel Tema di molte donne che tendono a vivere all’ombra della figura del marito e non riescono ad esprimere tutte le loro potenzialità. In casi diversi, ma sempre confermati dalle valenze della Casa avremo infermieri e medici che lavorano in luoghi chiusi. L’individuo che ha questa posizione dovrà sempre lottare nella vita contro questo senso di chiusura e potrà alternativamente sovvertire l’isolamento o rassegnarvisi.