Luna
Luna in Prima Casa
E’ fattore di instabilità emotiva, volubilità, capriccio, influenzabilità, infantilità, irrazionalità. Se è in aspetto cattivo con Urano, Nettuno o Plutone, minaccia l’esistenza di fragile tenuta psichica. Sia in buono che in cattivo aspetto è sinonimo di sensibilità artistica. Molto facilmente genera poeti e scrittori. C’è fortissimo in queste persone il desiderio di essere amati e riconosciuti dal pubblico.
Luna in Seconda Casa
Talento per gli affari e capacità innata di fare soldi. Se è mal messa indica i disagi che possono venire al soggetto da un mancato atteggiamento speculativo verso la vita. Può anche voler dire dipendenza finanziaria e alti e bassi nella sfera economica.
Luna in Terza Casa
Immaginazione sviluppata e amore per la letteratura. Se l’oroscopo non indica un tipo intellettuale può semplicemente voler dire persona dedita a continui spostamenti. Favorisce le professioni di giornalista, agente di commercio, autista, addetto alle pubbliche relazioni. Entourage soprattutto femminile. Influenza della madre nella formazione intellettuale.
Luna in Quarta Casa
Per entrambi i sessi costituisce una aspirazione alla vita famigliare. Influenza predominante della madre. Molti spostamenti se si trova in un segno mobile. Fortuna e popolarità nella seconda parte della esistenza, in cui le donne avranno una particolare importanza.
Luna in Quinta Casa
E’ componente di comportamento “voyeur” nell’uomo e votato al flirt nella donna. Inclina all’innamoramento facile, alla cotta istantanea e in genere a numerosi legami. Talento per la recitazione ed interesse per lo spettacolo in generale. La persona si gratifica attraverso il divertimento, il relax e l’amore per i figli. Per le donne soprattutto, prole numerosa.
Luna in Sesta Casa
Professione a contatto con il pubblico, attitudini al commercio, o attività mediche. Rapporti mutevoli con dipendenti e colleghi. Nell’uomo è valida la tendenza a vedere la moglie come “casalinga”. Nella donna può significare una attenzione particolare costantemente rivolta alla cura della propria persona (trucco, pettinatura).
Luna in Settima Casa
V’è forte l’aspirazione a cercare nella donna la compagna e la mamma. Aspirazione verso il matrimonio. Ma questo non sempre si rivelerà stabile. Favorisce anche gli incontri sociali e le relazioni di affari, sulla stabilità dei quali si rimanda agli aspetti della Luna. Le azioni del nativo lo possono portare alla popolarità. L’ultima parte della vita è mutevole.
Luna in Ottava Casa
Rischio di morte nell’infanzia oppure di vedovanza o di morte prematura della madre, soprattutto se in Scorpione. Interesse per l’occulto e il paranormale. Possibilità di vincite al gioco e di aiuti finanziari da altri.
Luna in Nona Casa
Amore per tutto ciò che riguarda l’estero: soprattutto le lingue, la geografia. Probabili incontri affettivi con stranieri o persone non native del proprio luogo di nascita. Inclina anche verso lo studio della filosofia o della religione.
Luna in Decima Casa
Per l’uomo può voler dire riuscita nella carriera attraverso una donna oppure matrimonio con una donna di grado sociale elevato. E’ favorevole, se ben aspettata, nella gestione di attività commerciali soprattutto a contatto con la folla. In aspetto negativo, vuole dire andamento capriccioso e altalenante della carriera.
Luna in Undicesima Casa
Comune a quanti considerano l’amicizia un bene primario. Favorisce gli incontri, le relazioni, le protezioni e le conoscenze influenti. In cattivo aspetto può voler dire continuo cambiamento di amicizie o tradimenti di amici. Indicativo anche di parecchie amicizie femminili.
Luna in Dodicesima Casa
A dire il vero, questa non è mai una buona posizione per la Luna. Senso di soffocamento, di chiusura, d’impotenza. Possibile ostilità da parte femminile o dispiaceri affettivi. Talvolta indica infanzia solitaria o madre o sposa malate. Favorisce le nevrosi e gli stati psichici patologici. Attrazione per il mistero. Per un uomo, legami proibiti.