I Pianeti nelle Case – Primo Livello Interpretativo

 

 

 

 

Pianeti nelle Case

 

 

Sole

 

Sole in Prima Casa

E’ un fattore di forza, di determinazione che rende la volontà potente così come il bisogno di autoaffermazione e di lode.

Quasi sempre ci troveremo davanti a una persona fortemente egocentrica con sfumature diverse a seconda del Segno in cui cade il Sole.

Molto spiccate anche le doti realizzative. Ricordo che il Sole è da considerarsi tale anche se è già sorto sopra la linea dell’Orizzonte e virtualmente in dodicesima Casa a non più di 6 o 7 gradi dall’ASC.

Sole in Seconda Casa

Favorisce un orientamento speculativo dell’Io rispetto alla vita. “Per quale scopo?” è la domanda tipica di questa persona.

Il soggetto tenderà così a fuggire le chimere e i sogni in favore di una solida concretezza e di un altrettanto solido tornaconto. Lo spirito diventa con questa configurazione pratico e concreto.

Con la prossimità o in aspetto di Saturno si avrà probabile avarizia. La posizione naturalmente è favorevole per gli operatori economici (banchieri, agenti di cambio, business-men).

Sole in Terza Casa

Può indicare persone che, per motivi di natura varia sono costrette sovente a spostarsi: per esempio pendolari del lavoro, agenti di commercio, autisti, etc.

C’è in loro il desiderio di viaggiare e di dialogare con il prossimo. E’ il segno di riconoscimento anche di molti scrittori, editori, oratori. Ruolo guida tra i fratelli.

Sole in Quarta Casa

La propria casa, il luogo e la famiglia d’origine, il padre, hanno quasi sempre una importanza enorme e decisiva nella vita del soggetto.

La sua attenzione è rivolta al passato e alle origini. La seconda parte della vita appare come quella più piena di avvenimenti decisivi.

Vi si trovano molti architetti, ginecologi, levatrici, costruttori di case in genere.

Sole in Quinta Casa

Riguarda le persone nate dopo le ore lavorative e prima di quelle riservate al sonno: nella parte della giornata dedicata allo svago.

L’io appare orientato verso un’ottica gaudente della vita in cui il piacere, il divertimento acquistano una rilevante importanza. Cinema, teatro e spettacolo possono costituire l’orientamento nella vita del soggetto.

L’amore è presente più come flirt che come espressione matura di sentimenti per chi ha questa configurazione astrale. I figli o i bambini assumono un ruolo primario nella loro esistenza.

Sole in Sesta Casa

In genere è la configurazione tipica del grande lavoratore, lo “sgobbone”, colui che si carica di ore straordinarie di lavoro.

Tuttavia non sempre ciò è vero e può capitare il caso di persone poco o nullafacenti che, tuttavia riversano su sé stessi tutte le cure necessarie al proprio aspetto.

Molta cura agli aspetti del Sole va posta in questo caso, essendo la Sesta Casa la principale delle Case della salute.

Sole in Settima Casa

L’Io sente pressante il bisogno degli altri. E’ la posizione di maggior altruismo nello Zodiaco.

Il soggetto così segnato cerca nella vita di relazione i punti di forza per la propria realizzazione.

Il matrimonio è sovente allo zenit delle sue aspirazioni di fondo.

Sole in Ottava Casa

Riguarda generalmente fatti finanziari: eredità lasciti, pensioni, liquidazioni, che possono costituire un aspetto importante nella vita del soggetto.

E’ nel tema di numerosi notai e di coloro che svolgono attività legate alla morte. Ci può essere in fondo alle persone che hanno il Sole in questa Casa una forte vena autodistruttiva, anche se inconscia, così come una potente sessualità.

Non è certo un segnale fausto nei Temi femminili.

Sole in Nona Casa

E’ la posizione di molti ambasciatori, consoli o diplomatici all’estero.

La personalità viene attratta da tutto ciò che è distante e difficilmente chi ha questa configurazione vivrà nel posto natio.

Genera sovente le figure degli insegnanti e nei casi più elevati le grandi personalità religiose.

Sole in Decima Casa

E’ esattamente l’opposto dei significati di Casa Quarta. Qui l’individuo tende a tutti i costi a sganciarsi dalla famiglia per conquistare la propria autonomia sociale.

A tale scopo egli punta tutto sulla riuscita professionale che considera il più grande mezzo di emancipazione.

Ci può essere molta ambizione e arrivismo in questa posizione da “scalatori” sociali.

Sole in Undicesima Casa

Ecco la posizione ideale per i progettisti.

Persone comunque a contatto con un largo entourage di conoscenze e di amicizie sulle quali spesso possono contare per avere appoggi anche influenti.

Sole in Dodicesima Casa

Riservatezza e forte bisogno di isolamento e privacy. E’ una posizione che tende molto a chiudere o a sacrificare la personalità.

Si trova nel Tema di molte donne che tendono a vivere all’ombra della figura del marito e non riescono ad esprimere tutte le loro potenzialità.

In casi diversi, ma sempre confermati dalle valenze della Casa avremo infermieri e medici che lavorano in luoghi chiusi.

L’individuo che ha questa posizione dovrà sempre lottare nella vita contro questo senso di chiusura e potrà alternativamente sovvertire l’isolamento o rassegnarvisi.

Luna

Luna in Prima Casa

E’ fattore di instabilità emotiva, volubilità, capriccio, influenzabilità, infantilità, irrazionalità.

Se è in aspetto cattivo con Urano, Nettuno o Plutone, minaccia l’esistenza di fragile tenuta psichica. Sia in buono che in cattivo aspetto è sinonimo di sensibilità artistica.

Molto facilmente genera poeti e scrittori. C’è fortissimo in queste persone il desiderio di essere amati e riconosciuti dal pubblico.

Luna in Seconda Casa

Talento per gli affari e capacità innata di fare soldi. Se è mal messa indica i disagi che possono venire al soggetto da un mancato atteggiamento speculativo verso la vita.

Può anche voler dire dipendenza finanziaria e alti e bassi nella sfera economica.

Luna in Terza Casa

Immaginazione sviluppata e amore per la letteratura. Se l’oroscopo non indica un tipo intellettuale può semplicemente voler dire persona dedita a continui spostamenti.

Favorisce le professioni di giornalista, agente di commercio, autista, addetto alle pubbliche relazioni.

Entourage soprattutto femminile. Influenza della madre nella formazione intellettuale.

Luna in Quarta Casa

Per entrambi i sessi costituisce una aspirazione alla vita famigliare. Influenza predominante della madre.

Molti spostamenti se si trova in un segno mobile. Fortuna e popolarità nella seconda parte della esistenza, in cui le donne avranno una particolare importanza.

Luna in Quinta Casa

E’ componente di comportamento “voyeur” nell’uomo e votato al flirt nella donna. Inclina all’innamoramento facile, alla cotta istantanea e in genere a numerosi legami.

Talento per la recitazione ed interesse per lo spettacolo in generale.

La persona si gratifica attraverso il divertimento, il relax e l’amore per i figli. Per le donne soprattutto, prole numerosa.

Luna in Sesta Casa

Professione a contatto con il pubblico, attitudini al commercio, o attività mediche.

Rapporti mutevoli con dipendenti e colleghi. Nell’uomo è valida la tendenza a vedere la moglie come “casalinga”.

Nella donna può significare una attenzione particolare costantemente rivolta alla cura della propria persona (trucco, pettinatura).

Luna in Settima Casa

V’è forte l’aspirazione a cercare nella donna la compagna e la mamma. Aspirazione verso il matrimonio. Ma questo non sempre si rivelerà stabile.

Favorisce anche gli incontri sociali e le relazioni di affari, sulla stabilità dei quali si rimanda agli aspetti della Luna.

Le azioni del nativo lo possono portare alla popolarità. L’ultima parte della vita è mutevole.

Luna in Ottava Casa

Rischio di morte nell’infanzia oppure di vedovanza o di morte prematura della madre, soprattutto se in Scorpione.

Interesse per l’occulto e il paranormale. Possibilità di vincite al gioco e di aiuti finanziari da altri.

Luna in Nona Casa

Amore per tutto ciò che riguarda l’estero: soprattutto le lingue, la geografia.

Probabili incontri affettivi con stranieri o persone non native del proprio luogo di nascita.

Inclina anche verso lo studio della filosofia o della religione.

Luna in Decima Casa

Per l’uomo può voler dire riuscita nella carriera attraverso una donna oppure matrimonio con una donna di grado sociale elevato.

E’ favorevole, se ben aspettata, nella gestione di attività commerciali soprattutto a contatto con la folla.

In aspetto negativo, vuole dire andamento capriccioso e altalenante della carriera.

Luna in Undicesima Casa

Comune a quanti considerano l’amicizia un bene primario. Favorisce gli incontri, le relazioni, le protezioni e le conoscenze influenti.

In cattivo aspetto può voler dire continuo cambiamento di amicizie o tradimenti di amici. Indicativo anche di parecchie amicizie femminili.

Luna in Dodicesima Casa

A dire il vero, questa non è mai una buona posizione per la Luna. Senso di soffocamento, di chiusura, d’impotenza.

Possibile ostilità da parte femminile o dispiaceri affettivi. Talvolta indica infanzia solitaria o madre o sposa malate.

Favorisce le nevrosi e gli stati psichici patologici. Attrazione per il mistero. Per un uomo, legami proibiti.

Mercurio

Mercurio in Prima Casa

Intelligenza, furbizia, sveltezza, curiosità, adattamento, versatilità. Qualità tanto più evidenti, quanto più si avvicina il Pianeta all’Ascendente.

Al contrario con disarmonie si avrà, ambiguità e tendenze truffaldine. L’attività potrebbe essere legata alla parola o agli scritti.

Mercurio in Seconda Casa

Senso degli affari e abilità commerciale. Intelligenza al servizio del guadagno.

Situazione finanziaria in qualche modo legata a quella dei fratelli o amici. Al negativo, fluttuazioni finanziarie.

Mercurio in Terza Casa

Ottima posizione per gli scritti e gli studi. Tendenza a circondarsi di persone colte.

Molta corrispondenza o molti spostamenti. Disarmonico può segnalare un fratello o cugino sleale.

Mercurio in Quarta Casa

Frequenti cambiamenti di domicilio. Eredità intellettuale. Vivacità intellettuale anche alla fine della vita.

Professione mercuriale legata all’intelligenza esercitata in casa. Vendita per corrispondenza.

Mercurio in Quinta Casa

Pluralità di rapporti affettivi, vissuti più che altro per curiosità. Tendenza all’avventura amorosa.

Amore con partner più giovani. Prevalenza dell’intellettualità nei rapporti affettivi.

Mercurio in Sesta Casa

Lavoro mentale o cambiamenti di lavoro. Intelligenza e vivacità di ingegno applicate alla sfera pratica.

In cattivo aspetto: esaurimenti, nervosi e pericoli alle vie respiratorie. Disturbi all’udito.

Mercurio in Settima Casa

Se bene aspettato è favorevole al matrimonio ed ai rapporti associativi d’affari.

Porta la persona ad avere rapporti di amicizia con il proprio coniuge e a vivere il matrimonio più sul piano intellettuale che sentimentale.

Può anche voler dire coniuge di tipo mercuriale.

Mercurio in Ottava Casa

Pericolo di morte nell’infanzia o morte di un giovane congiunto/parente/amico.

Eredità o aiuti finanziari da parte di fratelli e amici. Interesse per l’occulto e l’astrologia.

Mercurio in Nona Casa

Favorevole agli studi superiori e alle esplorazioni filosofiche. Amore per i viaggi.

apporti culturali o di affari con persone straniere. Fratelli che vivono lontano.

Buona posizione per i traduttori di lingue straniere.

Mercurio in Decima Casa

Carriera di segretariato o intermediario. Riuscita (o caduta a seconda degli aspetti) professionale per doti mercuriali.

Attività rivolta ai bambini (pediatria). Possibili cambiamenti di attività. Collaborazione professionale con fratelli e amici.

In dissonanza, attività illecite.

Mercurio in Undicesima Casa

Progetti intellettuali. Amicizie fra editori, scrittori o gente giovane.

Appoggi e protezioni intellettuali. Aderenza a Correnti di idee o creazioni di correnti ideologiche.

E’ favorevole alla diffusione del pensiero.

Mercurio in Dodicesima Casa

Ottima posizione per la ricerca scientifica e per i ricercatori in genere. Probabile infanzia infelice o provata dal punto di vista famigliare.

Emicranie ed esaurimenti nervosi. Problemi con congiunti, fratelli, amici.

Venere

Venere in Prima Casa

Per voi l’amicizia ha la massima importanza. Il vostro bisogno di piacere agli altri sta a monte della vostra immagine attraente e dei vostri modi affascinanti.

Molti di voi sono interessati attivamente alle arti e alla moda. Avete un carattere simpatico, sensibile, poco aggressivo.

Desiderate essere amati e compresi, ma tendete al narcisismo. Il Pianeta è in una posizione favorevole alla fortuna.

Generalmente conferisce un destino felice e soddisfazioni amorose.

Con aspetti negativi: frustrazioni affettive, emotività. Salute fragile.

Venere in Seconda Casa

Favorisce le entrate economiche di ogni genere. Situazione finanziaria legata a quella affettiva: per esempio marito ricco, oppure spese eccessive per il proprio amante.

Spese per soddisfare i propri piaceri. Guadagni da attività artistiche o legate al concetto di Venere (estetica, abbigliamento, profumi, massaggi).

Venere in Terza Casa

Rapporti cordiali col prossimo. Contatti amichevoli immediati. Permette di esprimersi facilmente e di attirare la simpatia degli interlocutori.

Ambiente pieno di affetto e buona riuscita negli studi inferiori. Relazioni armoniche con i fratelli. Ottime possibilità in campo giornalistico o come presentatori.

Venere in Quarta Casa

Buoni rapporti con i genitori e la famiglia in generale. Dimora accogliente e gratificante. Gioie in ambiente domestico.

Commercio venusiano (arte, antichità, estetica) esercitato a domicilio. Amore trovato nella seconda metà della esistenza.

Con aspetti planetari negativi, attenzione alle malattie o alle problematiche relative alla Casa.

Venere in Quinta Casa

Favorisce la vita sentimentale e può indicare che le avventure amorose sono fra i divertimenti preferiti dal soggetto.

Talento artistico o capacità didattiche. Figlio o figlia di bell’aspetto che da soddisfazioni.

Al negativo, legami adulterini nascosti. Possibili scandali per una figlia.

Venere in Sesta Casa

Se sorretta da buoni aspetti favorisce nella salute e nel lavoro e può indicare legami affettivi contratti con colleghi o colleghe di lavoro.

Possibilità di attività in campo medico o estetico. Al negativo pericolo per malattie e complicazioni relative al Segno occupato.

Venere in Settima Casa

Favorisce il matrimonio e i legami di fondo. Buoni rapporti col coniuge e i soci d’affari.

Il soggetto è naturalmente portato ad amare il prossimo e ad essere riamato.

Ribaltamento delle posizioni con aspetti sfavorevoli del pianeta.

Venere in Ottava Casa

Venere si tinge qua delle tinte scorpioniche della casa. L’aspetto della sessualità viene messo in primo piano.

Ci sono però tante valenze collaterali, non ultime le possibili vincite al gioco o denaro proveniente da marito facoltoso.

Chiaramente gli aspetti possono anche diventare drammatici, in caso di aspetti molto negativi del pianeta, quando si riferiscono a persone di sesso femminile.

Venere in Nona Casa

L’attrazione emotiva che provate per le culture estere può indurvi a sposarvi e vivere fuori dal vostro paese.

Potreste avere i vostri rapporti d’amore con persone straniere, all’estero o durante i grandi viaggi e, questi viaggi saranno piacevoli.

Ricercate stimoli affettivi diversi sul piano mentale. In casi particolari; delusioni d’amore con persone straniere o nel corso di viaggi all’estero.

Venere in Decima Casa

Le vostre capacità sociali faranno sì che la vostra carriera sia connessa alle arti, alla proprietà o ad altri campi venusiani.

Siete adatti al lavoro in comune e tutta la vostra vita sociale può ruotare intorno al lavoro.

Desiderate conquistare la vostra indipendenza senza subire traumi per quanto riguarda la famiglia o la persona che amate.

Le vostre doti di simpatia, possono favorirvi nella carriera. Desiderate essere compresi e amati nell’ambito sociale e della professione.

Personalità molto forte in campo affettivo. In casi particolari; pericolo di perdere occasioni favorevoli alla carriera per non danneggiare la vita affettiva, oppure rischio di sacrificare gli affetti più cari per raggiungere i propri obiettivi professionali.

Venere in Undicesima Casa

Trovate soddisfazione sociale nell’ambito di vasti gruppi e avete un’ampia cerchia di conoscenze. Sono favorite, per voi, le amicizie basate sulla comprensione reciproca, che si possono trasformare in amore o viceversa.

Sentite l’esigenza di un equilibrio affettivo. Occasioni fortunate nel settore dei rapporti.

In casi particolari; delusioni da parte degli amici. Rischio di mitizzare le amicizie.

Venere in Dodicesima Casa

Prove d’amore per gelosia, tradimento, lontananza o altro. Amori segreti che possono essere rivelati. Inimicizie di alcune donne.

Calunnie o lettere anonime relative a questioni d’amore. Moglie, figlia o sorella malata (soprattutto nella sfera psichica).

Marte

Marte in Prima Casa

In posizione armonica indica forza, vitalità ed entusiasmo. La persona con Marte in prima casa sprizza energia da tutti i pori ed ha sempre un’aria perennemente attiva ed energica.

Purtroppo esiste anche il rovescio della medaglia. Quando questa combinazione riceve aspetti cattivi, questa energia si trasforma in violenza, litigiosità e aggressività. Quest’ultima può essere esercitata all’esterno o subita.

Marte in Seconda Casa

Lotta quotidiana per la professione e il guadagno. Spese eccessive o prodigalità.

Proventi da una attività con caratteristiche marziali: industria, macelleria, meccanica, ferramenta. Attenzione a ponderare le spese.

Marte in Terza Casa

Aggressività da e verso i fratelli o l’ambiente circostante. Polemica o satira negli scritti. Attenzione soprattutto agli incidenti con i mezzi di trasporto.

Marte in Quarta Casa

Aggressività e conflitti in famiglia. Padre energico o violento. Rischio di incendi o danni alla casa. Fervida attività o conflitti nella seconda parte della esistenza.

Marte in Quinta Casa

Porta la conflittualità in amore. Litigi e rotture sentimentali improvvise. Eccessi in amore, visto soprattutto attraverso l’aspetto della sessualità.

Per una donna rischio di parti difficili o aborti. Attitudine alle arti marziali.

Marte in Sesta Casa

Grande attività lavorativa. Favoriti tutti i lavori marziali. Al negativo è indice di lotte, contrasti e rotture coi colleghi, superiori, dipendenti.

Malattie a carattere acuto. Infezioni o operazioni a carico dell’organo relativo al Segno in cui è posizionato l’astro. Possibilità di febbri improvvise.

Marte in Settima Casa

Per un uomo può indicare matrimonio con donna molto mascolina; per una donna unione con uno sportivo o comunque un uomo forte.

La vita di relazione è assai contrastata e in alcuni casi ci sarà separazione.

Anche per le unioni di affari non è una grandissima credenziale di stabilità. Previste rotture e controversie legali.

Marte in Ottava Casa

Disavventure finanziarie in genere dovute al coniuge o a parenti. Liti tra parenti per motivi di eredità.

Molta attenzione qui agli incidenti stradali e alle operazioni chirurgiche.

Positivo può indicare forte attività sessuale, al negativo addirittura impotenza.

Marte in Nona Casa

La conflittualità sale nel campo delle idee, per cui avremo dispute ideologiche o per l’affermazione del proprio credo religioso.

Scontri e incidenti con stranieri o in luoghi lontani da casa. Posizione non certo favorevole ai diplomatici. Ci possono essere contrasti negli studi superiori.

Marte in Decima Casa

Se non ci sono gravi lesioni è favorevole alla affermazione sociale della persona.

Anche se mal aspettato indica comunque una ascesa testimoniando, nel contempo, che essa è raggiunta e mantenuta a costo di grossi sacrifici e che tutta l’aggressività del soggetto è finalizzata verso la riuscita professionale.

Marte in Undicesima Casa

Molto dinamismo ed energie spese per gli amici e nella stesura di progetti. Rotture improvvise nelle amicizie o amici violenti.

Marte in Dodicesima Casa

E’ una cattiva posizione, a meno di appoggi collaterali, che testimonia delle continue prove cui il soggetto andrà incontro nella vita.

Si tratta, a differenza di quelle di Saturno, di prove brevi e frequenti. Inimicizie ed atti di ostilità. Calunnie, incidenti o operazioni chirurgiche.

Giove

Giove in Prima Casa

Temperamento allegro, esuberante, ottimista, conformista, moralista (a meno di forti lesioni o aspetti negativi di altro genere). Dovete tenere a bada la tendenza ad ingrassare.

Giove in Seconda Casa

Può costituire uno strumento ineguagliabile di arricchimento facile. Se è forte e ben aspettato in genere permette a chi lo possiede di guadagnare con pochissimi sforzi.

Investimenti adeguati e speculazioni destinate ad andare a buon fine. Notevole fiuto commerciale.

Al negativo può indicare sperperi di denaro, speculazioni sbagliate o eccessiva prodigalità.

Giove in Terza Casa

Favorevole agli scritti e agli studi. Soddisfacenti rapporti con l’ambiente circostante.

Vantaggi da continui spostamenti. Favorite le attività legate ai trasporti. Al negativo può indicare scritti immorali o congiunti disonesti.

Giove in Quarta Casa

Grandi soddisfazioni dalla famiglia di origine e da quella acquisita. Gioie tra le pareti domestiche. Casa confortevole.

Aiuti dai genitori. Fortuna nella sfera dei beni immobili. Migliore la seconda parte della vita. Al negativo: perdite con gli immobili.

Giove in Quinta Casa

Fortuna al gioco. Soddisfazioni dagli hobbies e dalla vita sentimentale. Probabili figli facoltosi.

Al negativo: legami adulterini e relazioni illecite. Spese eccessive per i figli.

Giove in Sesta Casa

Soddisfazioni dal lavoro. Ottimi rapporti coi colleghi e i superiori. Dipendenti onesti.

Salute buona e discrete capacità di ripresa dalle malattie. Al negativo i significati appena detti si ribaltano.

Giove in Settima Casa

Matrimonio felice. Soddisfazioni nei legami sentimentali profondi e nelle associazioni d’affari, alleanze, partnership.

Risoluzioni positive di vertenze legali. Partner dal carattere gioviale ed espansivo.

In cattivo aspetto, coniuge disonesto o spendaccione.

Giove in Ottava Casa

Posizione particolarmente propizia ai notai. Aiuti finanziari sotto forma di eredità, lasciti, prestiti, vincite, liquidazioni, pensioni.

Non è da escludere con questa posizione il classico colpo di fortuna.

Al negativo: perdite finanziarie a causa del coniuge o per prestiti non recuperati.

Giove in Nona Casa

Favorisce la carriera universitaria o diplomatica. Vantaggi e trattative commerciali con l’estero. Progressi anche religiosi.

Al negativo perdite finanziarie in affari stipulati all’estero.

Giove in Decima Casa

E’ l’espressione della massima espansione in campo sociale. Chi ha questa posizione ha la possibilità di affermarsi nella carriera e di occupare posizioni sociali preminenti.

Favorite soprattutto le carriere relative alle caratteristiche della decima casa: banche, magistratura, trend commerciali.

Al negativo perdita di prestigio nella propria carriera.

Giove in Undicesima Casa

Aiuti e protezioni. Amicizie di persone influenti. Successo raggiunto per mezzo degli amici.

Al negativo: perdite di denaro per colpa di amici o conoscenti.

Giove in Dodicesima Casa

Favorisce le attività segrete e la vita riservata. Può essere un valido aiuto a superare le prove della vita e a riprendersi nelle malattie e nei postumi operatori.

Al negativo indica difficoltà di ordine materiale, furti, prove per scandali che coinvolgono il soggetto o i familiari.

Saturno

Saturno in Prima Casa

Carattere riflessivo, conservatore, serio e profondo.

Il nativo tende sempre a tenere un atteggiamento affidabile e perseverante, soprattutto nel lavoro e a caricarsi quasi sempre di troppi impegni che poi finiscono per sovraccaricarlo di responsabilità.

Questa posizione corrisponde quasi sempre ad una infanzia difficile o vissuta in modo solitario. Longevità.

Saturno in Seconda Casa

Ci sono quasi sempre due valenze da esaminare con questa posizione.

Può trattarsi infatti della persona che subisce tutta la vita i rigori del freddo pianeta in campo finanziario, oppure della persona che ha molti soldi e che difende con estrema avarizia.

Solitamente c’è anche la posizione più morbida, e cioè quella di chi si costruisce lentamente ma solidamente in campo patrimoniale.

Saturno in Terza Casa

Spirito prudente, riservato e dotato di intelligenza costruttiva. Doti mentali di concentrazione e di perseveranza.

Educazione per opera di persone anziane oppure interruzione negli studi. Disagi negli spostamenti.

Saturno in Quarta Casa

Posizione questa assai brutta che porta dispiaceri in famiglia. Oppure padre autoritario e severo.

Educazione spartana. Seconda parte della vita provata.

Saturno in Quinta Casa

Per una donna questa posizione palesa fortemente il rischio di sterilità. Poche soddisfazioni dall’amore e dai divertimenti.

Saturno in Sesta Casa

Saturno con tutto il suo peso da qui il lavoratore rigoroso, metodico, preciso inappuntabile.

Dipendenti e colleghi di lavoro fidati. Favorite le attività che richiedono concentrazione e lunga applicazione.

Al negativo, malattie croniche seconda la valenza del Segno che contiene il Pianeta. Asma.

Saturno in Settima Casa

Ritarda il matrimonio e comunque rende diffidenti nei confronti di tale istituzione e della vita sociale in genere.

Al negativo celibato, separazione, vedovanza. Problemi relativi a vertenze legali. Coniuge più anziano.

Saturno in Ottava Casa

Perdite finanziarie dovute a congiunti. Ritardi o annullamenti di pensioni, eredità.

Indica quasi sempre qualcosa di oneroso o gravoso da sobbarcarsi in seguito a fatalità.

Saturno in Nona Casa

Può indicare persone estremamente profonde e mature. Favorisce gli studi in campo filosofico e metafisico. Può appartenere a uomini che si spogliano del superfluo per percorrere i sentieri della fede.

Se vicino al MC può significare che il soggetto raggiunge una posizione di prestigio attraverso la scienza, la cultura o la fede.

Al negativo sconsiglia i viaggi all’estero, i rapporti con gli stranieri. Interruzione degli studi superiori.

Saturno in Decima Casa

Freddezza e grande determinazione nella scalata sociale. C’è il bisogno di conquistare una posizione sociale di tutto riguardo anche a costo di grandi sacrifici.

Se ciò avverrà lo può dire il complesso generale degli aspetti. Tuttavia c’è da aspettarsi dagli individui con questa posizione un accanimento non indifferente nella ricerca del potere.

Saturno in Undicesima Casa

Amici profondi e maturi. Preferite le compagnie di gente più anziana di voi.

Al negativo, prove dovute a cattiverie da parte di amici. Progetti interrotti che non si realizzano.

Saturno In Dodicesima Casa

E’ una posizione assai dura questa per Saturno. Annuncia spesso una esistenza irta di ostacoli e un Karma non del tutto facile.

Ci possono essere vari nemici o una predisposizione del soggetto alle inimicizie. Possibili degenze in case di cure per malattie.

Urano

Urano in Prima Casa

Nel bene e nel male è il segnale più evidente di anticonformismo e originalità. Urano in prima casa certamente conferisce un destino instabile, fatto di molti cambiamenti drastici e impensabili.

Le persone con questa configurazione oltretutto non amano ingerenze nei propri progetti, per cui il risultato è sempre dei più imprevedibili e diversi.

Basti citare uno per tutti il tema natale di Adolf Hitler per comprendere la repentinità improvvisa delle sue decisioni e i suoi mutamenti di status sociale veramente impensabili (da muratore a capo del nazismo).

Urano in Seconda Casa

Le questioni finanziarie possono essere soggette a condizioni insolite; guadagni improvvisi e perdite inaspettate.

Il vostro reddito può essere guadagnato tramite lavori originali e inventivi. Avete delle idee ben precise su come utilizzare il denaro. Ottima capacità di sfruttare le buone occasioni.

Siete audaci nelle speculazioni anche rischiose. Avete colpi di fortuna improvvisi. Tendete a investire o a guadagnare il danaro in campi originali, totalmente nuovi.

In casi particolari; colpi di sfortuna improvvisi, decisioni sbagliate in campo economico.

Urano in Terza Casa

Avete un’intelligenza originale e potete avere difficoltà ad adattarvi alle limitazioni di un sistema educativo e ortodosso.

Utilizzate il vostro talento in modi idealistici quali l’insegnamento o in settori di tipo tecnologico come quello dell’industria, delle comunicazioni, o in altre professioni di carattere inventivo; ad esempio nel campo pubblicitario.

Avete molta disponibilità nei rapporti sociali. Varietà, mobilità e abilità diplomatica nelle amicizie. Situazione favorevole allo sviluppo intellettuale o delle professioni moderne e originali.

In casi particolari; rottura con l’ambiente sociale o con i fratelli. Pericolo di incidenti.

Urano in Quarta Casa

Le condizioni domestiche possono essere fuori dall’ordinario, instabili o soggette a cambiamenti inaspettati. Potete preferire il caos alla routine domestica e non gradite i legami familiari e le responsabilità domestiche.

I vostri rapporti sono all’insegna dell’indipendenza nei confronti della famiglia d’origine. Avete bisogno di dinamizzare la vita familiare o molti cambiamenti. Traslochi. Interesse per l’architettura.

In casi particolari; rotture brusche con i genitori, oppure cambiamenti drastici e negativi nell’ambiente familiare.

Urano in Quinta Casa

Il vostro gusto creativo potrete esprimerlo in un’arte che oltrepassa i confini dell’accettabile, tramite l’uso di nuove tecniche; per esempio, l’arte astratta, il teatro di propaganda o sperimentale, la musica elettronica e così via.

Esagerazioni, eccessiva disponibilità nel campo dei piaceri e dei legami sentimentali. Siete anticonformisti nell’educazione dei figli.

Per le donne rischio di aborti e gravidanze non volute.

Urano in Sesta Casa

Vi sentite attratti dalle professioni inventive, tecniche, insolite o idealistiche. Il lavoro vi stimola di più del guadagno finanziario, mentre condizioni di lavoro stagnanti, possono causarvi frustrazioni e attriti.

La tensione nervosa può influire sulla vostra salute. Avete una forte capacità decisionale nel lavoro e nel quotidiano. Senso dell’opportunità in questi ambiti. Buona abilità manuale. Aspetto favorevole all’artigianato.

In casi particolari; rotture o atteggiamento discontinuo con i dipendenti e i colleghi. Sistema nervoso fragile. Incidenti nell’uso di strumenti di lavoro o nelle attività quotidiane.

Urano in Settima Casa

Avete amici e amicizie insoliti e le idee sul matrimonio sono poco ortodosse. Avete paura dei legami e temete di perdere la vostra indipendenza emotiva; il vostro partner dovrà lasciarvi molta libertà e spazio senza alcun preavviso.

Volete legami anticonformisti. Tendete alle unioni libere che si rinnovano spesso. Avete molto senso dell’opportunità e mobilità in campo matrimoniale e associativo.

In casi particolari; divorzio, rotture improvvise, cambiamenti drastici, mancanza di stabilità nel matrimonio o con i soci.

Urano in Ottava Casa

Siete affascinati dall’occulto e dalle risposte insolite ai problemi della vita; avete bisogno di varietà in campo sessuale e avete modi non convenzionali di guadagnare danaro.

Cambiamenti improvvisi di situazione nel settore del danaro proveniente dagli altri. Eredità inattese. Possibilità di occuparvi del danaro altrui. Desiderate un distacco drastico dal vostro ambiente.

In casi particolari; pericolo di morte improvvisa o a causa di incidenti. Perdita di eredità o del patrimonio familiare.

Urano in Nona Casa

Le vostre credenze possono essere fuori del comune; probabilmente siete attratti dalle religioni orientali o dai nuovi culti.

I vostri viaggi all’estero sono motivati dalla ricerca di esperienze insolite. Avete molta originalità, desiderio di rinnovamento, scoperte in campo intellettuale.

Lunghi viaggi interessanti e avventurosi. Se il Pianeta è in Aspetto positivo a Giove, avete predisposizione per le lingue straniere.

In casi particolari; pericolo di incidenti nel corso di grandi viaggi. Abbagli, errori a livello di pensiero.

Urano in Decima Casa

Se è attaccato al MC ha valore di dominante e si può considerare come fosse all’Ascendente (così come per gli altri pianeti del resto).

Rappresenta un bisogno primario di emancipazione, di libertà nei confronti del prossimo.

Tendenza al lavoro individuale e non routinico. Bruschi cambiamenti di attività nel corso della vita.

Urano in Undicesima Casa

È improbabile che nutriate ambizioni a lungo termine; al contrario, sarà facile che entriate a far parte di gruppi che hanno iniziative o interessi ideologici comuni.

Sebbene la cerchia delle vostre conoscenze sia ampia, il più delle volte, tenderete a cambiare frequentemente le vostre amicizie.

Siete dinamici nei rapporti, le vostre amicizie sono in prevalenza di tipo intellettuale. Buone occasioni che vengono dagli amici. Diplomazia.

In casi particolari; rotture, tagli netti nei rapporti per troppa irruenza.

Urano in Dodicesima Casa

Siete dotati di una particolare e meravigliosa immaginazione; spesso vi interessate di argomenti e discipline, come lo yoga, la psicologia, o ancora altri modi per ampliare la coscienza.

Potreste avere una grande capacità di distacco ironico dal quotidiano. Creatività intellettuale originale. Questa posizione del Pianeta è, comunque, sempre un poco rischiosa, perché può dare una tendenza al suicidio, rischi di incidenti dovuti ad operazioni, disturbi nervosi.

In casi particolari; siete attratti da ideologie pericolose.

Nettuno

Nettuno in Prima Casa

Sensibilità nei confronti dell’ambiente circostante; tendenza a vivere per un ideale con possibilità di facili utopie.

Senso estetico raffinato, vita psichica intensa, abnegazione e ispirazione. Può appartenere facilmente ad un artista o musicista.

L’aspetto tende ad essere grassoccio, linfatico e dilatato.

Nettuno in Seconda Casa

A seconda degli aspetti può indicare il fiuto per il denaro o la più totale confusione o disonestà nei rapporti con i soldi.

Va considerato quindi con estrema delicatezza. Proventi a spese del pubblico (società anonime, assicurazioni).

Lavoro nell’industria dei liquidi (petrolio, acque minerali). Proventi da attività artistiche.

Nettuno in Terza Casa

Grande assuefazione con l’ambiente esterno e permeabilità psichica. Doti da sensitivo.

Favorevole agli studi di psicologia o delle materie esoteriche. Buoni rapporti coi fratelli. Viaggi per mare.

Nettuno in Quarta Casa

Atmosfera ovattata nell’ambiente domestico. Padre dedito all’alcool o alla droga.

Seconda parte della vita confusa. Problemi idraulici in casa. Cose poco chiare in famiglia.

Nettuno in Quinta Casa

Favorevole all’attività artistica specie per quanto riguarda la recitazione.

Adulteri e legami sentimentali nascosti. Delusione in amore. Attrazione per la pornografia.

Nettuno in Sesta Casa

Attività lavorativa in rapporto ai liquidi o ad attributi nettuniani. Colleghi di lavoro che influenzano il soggetto.

Al negativo, tradimenti da colleghi. Malattie nervose e mentali. Vulnerabilità da alcool o droghe. Allergie.

Nettuno in Settima Casa

Matrimonio romantico o idealizzato. Coniuge nettuniano. Frode, adulterio o fuga del coniuge.

Contratti illegali e confusione nelle società con voltafaccia dei soci. Amore per l’umanità in genere.

Nettuno in Ottava Casa

Grande sensibilità medianica ed attrazione per l’occulto. Fiuto negli affari e sensibilità parapsichica strumentalizzata all’arricchimento.

Al negativo: perdite e imbrogli in questioni ereditarie, di liquidazioni e pensioni. Morte relativa a elementi nettuniani (liquidi, gas, intossicazioni).

Nettuno in Nona Casa

Ottimo per i lunghi viaggi, sia in senso geografico che metafisico. Viaggi per mare e profonde speculazioni di pensiero soprattutto in campo filosofico o religioso.

Viaggi mistici in Oriente. Al negativo, caos nei viaggi o confusione negli studi. Occultismo.

Nettuno in Decima Casa

Attività artistica, musicale, commerciale, legata al mare, ai liquidi, al gas etc. Alle volte mestieri umili o poco chiari.

Al negativo, madre malata psichicamente. Indecisione massima nella scelta professionale.

Nettuno in Undicesima Casa

Numerose amicizie soprattutto con individui nettuniani. Al negativo delusione nelle amicizie e amici poco fidati.

Progetti nebulosi o irrealizzabili. Favorevole soltanto agli artisti.

Nettuno in Dodicesima Casa

Permeabilità psichica dall’ambiente. Anche questa posizione come per Urano e Plutone in Casa dodicesima, fa pensare a problemi psichici di un certo rilievo seguiti talvolta da ricoveri ospedalieri.

Prove dovute a inganni o fatti immorali. Al positivo indica una sensibilità artistica e favorisce le ricerche in campo occulto, esoterico.

Plutone

Plutone in Prima Casa

Tanto più il pianeta si trova vicino all’Ascendente, maggiore saranno gli effetti “plutonici” sul soggetto: carattere forte e bisognoso di affermazione.

Per queste persone la vita è un palcoscenico dove recitare la propria parte di protagonisti. Non a caso questa configurazione è presente nei temi di molti attori del cinema o del teatro.

L’erotismo e il sesso assumono caratteristiche dominanti.

Plutone in Seconda Casa

Se forma buoni aspetti può indicare grossi guadagni, magari ottenuti in modo segreto o speculativo.

Al negativo può indicare distruzione dell’individuo a causa del denaro o denaro guadagnato in maniera sporca e illecita.

Plutone in Terza Casa

Favorevole agli studi di psicologia e alla ricerca in genere di tutto quanto è nascosto o sommerso.

Può indicare un fratello che raggiunge la celebrità o con tendenze criminali.

In aspetto negativo è pericoloso per gli incidenti stradali.

Plutone in Quarta Casa

Può trattarsi di persona che abbia grosse proprietà terriere o immobiliari. Altresì interessi per la ginecologia.

Grande amore per la famiglia e la casa. Potrebbe anche indicare il caso classico del “protagonista” assoluto, ma solo fra le mura domestiche.

Al negativo problemi e turbative nella famiglia.

Plutone in Quinta Casa

Può portare a grandi creazioni artistiche e a dare il genio nello spettacolo.

Tra i connotati negativi: autodistruzione attraverso un vizio (gioco, prostituzione). Esagerazioni nei divertimenti. Pericolo per i figli.

Plutone in Sesta Casa

Surmenage lavorativo. Passione nel lavoro. Attività segreta.

Al negativo: attività criminosa, dipendenti pericolosi. Malattie pericolose, secondo la valenza del Segno in cui si trova Plutone.

Plutone in Settima Casa

La capacità di risolvere i propri problemi o di abbattersi dipende dagli altri. Grande passione in una unione, oppure partner “plutonico”.

Al negativo, distruzione attraverso il matrimonio, o attraverso una associazione con persone poco raccomandabili, società malavitosa. Partner erotico.

Plutone in Ottava Casa

Forte sessualità o blocchi psicologici in questa direzione. Grande capacità di esplorazione del mondo dell’occulto.

Grande capacità di manovrare lecitamente o meno i soldi degli altri.

Al negativo, gravi perdite finanziarie o morte drammatica. Possibili eredità cospicue.

Plutone in Nona Casa

Posizione adatta alle grandi esplorazioni in senso fisico e spirituale. Idee tenebrose.

Grande elevazione o profondità di pensiero in seguito anche a contatti con culture straniere. Morte nel corso di un viaggio.

Plutone in Decima Casa

Forte ambizione e mania di potenza. Può portare la persona ad ottenere posizioni di altissimo prestigio in società, cosa che avviene assai frequentemente con questa posizione.

Molte energie vanno spese al miglioramento della propria condizione sociale.

Attenzione per il rovescio della medaglia: crolli di prestigio nella carriera. Con altre sfumature: madre plutonica, ossessiva.

Plutone in Undicesima Casa

Sconvolgimenti nei progetti. Amicizie segrete, quasi sempre pericolose per l’individuo.

Plutone in Dodicesima Casa

Inconscio potente. Favorevole a psicologi, psichiatri o astrologi.

Con aspetti negativi: gravi prove da superare nel corso della esistenza, problemi psichici.