Sole
Sole in Ariete
Impulsivi e impazienti, l’uomo e la donna Ariete non mancano mai di coraggio. Spesso bruschi e privi di tatto, devono imparare a prendere gli altri in maggiore considerazione. Talvolta colpevoli di egoismo, sono competitivi. La franchezza e l’onestà quasi infantile possono a volte cacciarli in situazioni imbarazzanti. Restano facilmente vittima di incidenti poiché sono troppo precipitosi.
In questo segno il Sole si trova in esaltazione: ossia esprime il meglio delle sue potenzialità. La volontà simboleggiata dal Sole ha qui l’appoggio di Marte (la virilità).
Il Sole nel segno in cui è in esaltazione può esprimere la sua energia nel migliore dei modi; si avrà allora una buona resistenza fisica, ottima vitalità e notevoli capacità di recupero.
Sole nel Toro
Pazienti, piacevoli, questi individui apparentemente placidi colpiscono spesso le persone per la loro determinazione nel momento in cui si destano le loro sensazioni. Contrari ai cambiamenti possono rifiutare con ostinazione di muoversi. Amanti delle comodità, con una tendenza all’eccessivo appagamento hanno spesso con l’avanzare dell’età problemi di peso. Abili nella finanza, se motivati, sono determinati e tenaci nel lavoro.
Positivo denota una costituzione forte, struttura solida, predisposizione ai piaceri della tavola. Grande resistenza alla fatica, specialmente se con il sostegno di Marte.
Sole in Gemelli
Adattabili, versatili, loquaci questi soggetti possono essere compagni veramente interessanti. Mentalmente vigili e curiosi, sono dei veri ricercatori del sapere. Si annoiano tuttavia facilmente e avvertono un continuo bisogno di cambiamento e di nuovi stimoli. Adorano i congegni, i computers e tutte le più sofisticate invenzioni tecnologiche che, spesso acquistano, magari per rivendere subito dopo che la passione momentanea è scemata. Conservano perennemente il loro aspetto giovanile.
Se il Sole è equilibrato nei suoi aspetti, il sistema nervoso è ben funzionante. Molto fluide le risposte agli stimoli esterni.
Disarmonico: Predisposizione alle malattie nervose.
Sole in Cancro
Molto sensibili ed emotivi, queste persone alle volte sembrano staccarsi dalla realtà. Benché fondamentalmente gentili e pieni di attenzioni per il prossimo possono diventare egoisti a causa del loro desiderio di sicurezza totale. Per essi la famiglia è il centro del mondo, la fortezza che li isola totalmente dalle intemperie del mondo esterno. Dotati di una buona memoria, tendono a portare rancore e in alcune circostanze ad offendersi con molta facilità.
In questo segno la valutazione del Sole dipende molto dalla sua capacità di interagire con la forza di tipo contrario o lunare, tipica del Cancro. Se questo rapporto è buono si avrà una energia quasi eccezionale, al contrario si avranno possibili disturbi agli organi governati dal segno o fragilità psichica.
Sole in Leone
Maestri nel brillare, questi soggetti amano molto essere al centro della attenzione. Sentendo di essere nati per dominare, se non possono ricevere gli applausi del pubblico si attendono per lo meno di essere acclamati a casa. I regali Leoni occupano raramente posizioni poco importanti. Il Sole naturalmente trova il suo domicilio proprio in questo segno, che, per la sua centralità rappresenta anche il cuore, ovvero l’organo motore del corpo umano.
Qui il Sole denota vigore fisico, potenza muscolare, resistenza allo stress.
Sole in Vergine
Meticolosi, ordinati, attenti ai dettagli, questi individui non sopportano di vedere la minima cosa fuori posto. Fedeli ai propri principi, che anzi cercano di imporre agli altri, se non compiaciuti possono diventare irritabili. Possono soffrire anche di timidezza o di insicurezza interiore. Il segno della Vergine significa analisi, ragione, egotismo, sterilità, lavoro, servizio.
La vitalità tende allo sfruttamento mentale più che a quello fisico. C’è l’oculatezza nello sfruttare le proprie risorse, equilibrandole con l’ambiente. Amore per gli ambienti salubri, la montagna, l’igiene.
Disarmonico: trascuratezza, fobie, predisposizione alle somatizzazioni.
Sole in Bilancia
Qui il Sole perde energia ed è in caduta. Obbiettivi e imparziali i nati sotto il segno della Bilancia sanno sempre come trarsi d’impaccio anche quando sono coinvolti. Benché possano essere diplomatici e dotati di tatto, possono essere a volte stranamente sinceri, di solito a svantaggio di altri. La Bilancia è un segno d’aria e indica con questo i principi immateriali che esercitano il giudizio. Valori collegati sono quindi: la ricerca di equilibrio, la giustizia, la collaborazione, il matrimonio o la vita associata. Troviamo con questo sole molti artisti, scultori, giudici o uomini di legge, avvocati e politici.
Qui il Sole non esprime al meglio le sue qualità. Il Pianeta può costituire motivo di pericolo solo se veramente leso.
Sole in Scorpione
Dotati solitamente di una personalità magnetica è molto difficile che passino inosservati. Intensamente emotivi, sopprimono spesso i loro veri sentimenti e, quando finalmente esplodono, la loro collera è terrificante. Un forte senso di decisione fa si che non vengano mai meno ai loro principi. Possono essere molto gelosi e possessivi e tuttavia l’aura di mistero che li circonda li rende tenebrosi e affascinanti. Il segno dello Scorpione rappresenta gli Inferi, ciò ch’é nascosto, il regno sotterraneo celato agli sguardi dei profani: il subconscio e la sessualità. Efficienza fisica.
Sole in Sagittario
Segno doppio che protende la freccia verso il cielo. Chi tende la freccia è il centauro, il mitico essere metà uomo e metà cavallo. Da un lato il cavallo simboleggia tutti i galoppi, gli sport, le corse, le scommesse, gli stadi: e quindi è legato all’attività sportiva, al gioco e ai muscoli. Ma le energie del segno si elevano anche verso il divino, verso le alte regioni dello spirito: per questo il Sagittario è anche segno di profezia. Questi soggetti sono allegri, molto energici e spesso atletici, amanti della libertà e dei viaggi. Onesti e schietti fino alla ingenuità, sono sempre circondati da amici, non sempre in buona fede.
In buon aspetto denota energia fisica, vitalità, entusiasmo. Forte attitudine alle discipline sportive.
Sole in Capricorno
Il Capricorno occupa lo zenith dello Zodiaco, ovvero il punto più alto, opposto al segno del Cancro, che rappresenta la nutrizione. Il suo simbolo è un capro, che ne rappresenta la frugalità e la parsimonia, insieme all’avarizia. E’ il segno dell’inverno che spoglia la natura, sul piano fisico corrisponde quindi allo scheletro e alle ossa. I nati con il sole in Capricorno sono soggetti seri e lavoratori pratici il cui scopo consiste nel raggiungere la cima. Sono spesso freddamente calcolatori nelle relazioni e possono sposarsi per interesse, ma in fondo sono amanti del focolare e della famiglia.
Sole in Acquario
Anche qui, come nel caso della Bilancia, l’io rinuncia a se stesso a favore della collettività, a cui insegnare nuove vie di esistenza. Ecco che allora il Sole, forte simbolo di individualità si trova qui come esiliato. Di solito infatti gli Acquari si realizzano meglio in situazioni di gruppo. Nonostante la loro natura ribelle e anticonformista, amano controllare il comportamento degli altri. Sono insofferenti a norme e regolamenti e tendono ad essere abbastanza distratti. Anche nelle professioni si distinguono per tutto ciò ch’è nuovo e legato alla scienza, alla cultura o alla televisione. Il riferimento alle trasmissioni combacia poi con i significati anatomici dei nervi.
Anche se in caduta, un Sole ben messo può garantire una dose eccezionale di energia fisico-motoria. Dinamicità anche dei processi mentali.
Sole nei Pesci
Ai Pesci corrisponde ciò che è nascosto, segreto, illimitato: quello che soffre, tradisce, si sacrifica, si sdoppia, fugge, si rassegna. Sul piano fisico il segno corrisponde ai piedi ed esercita una azione riflessa sui bronchi, i polmoni e i liquidi organici. Di solito chi ha il Sole qui è molto caritatevole e aperto verso il prossimo. Devono perciò stare attenti a eventuali raggiri o a persone poco affidabili. Lo spazio dei sentimenti trova in questo segno d’acqua forse il massimo della sua espansione fino a sconfinare nel sogno e nella totale trascendenza dal reale.
Sensibilità, buon controllo del tono umorale.
Disarmonico: Ipersensibilità, nevrosi, rischio di incidenti.