Pianeti nei Segni
Sole
Sole in Ariete
Impulsivi e impazienti, l’uomo e la donna Ariete non mancano mai di coraggio. Spesso bruschi e privi di tatto, devono imparare a prendere gli altri in maggiore considerazione.
Talvolta colpevoli di egoismo, sono competitivi. La franchezza e l’onestà quasi infantile possono a volte cacciarli in situazioni imbarazzanti. Restano facilmente vittima di incidenti poiché sono troppo precipitosi.
In questo segno il Sole si trova in esaltazione: ossia esprime il meglio delle sue potenzialità. La volontà simboleggiata dal Sole ha qui l’appoggio di Marte (la virilità).
Il Sole nel segno in cui è in esaltazione può esprimere la sua energia nel migliore dei modi; si avrà allora una buona resistenza fisica, ottima vitalità e notevoli capacità di recupero.
Sole nel Toro
Pazienti, piacevoli, questi individui apparentemente placidi colpiscono spesso le persone per la loro determinazione nel momento in cui si destano le loro sensazioni. Contrari ai cambiamenti possono rifiutare con ostinazione di muoversi.
Amanti delle comodità, con una tendenza all’eccessivo appagamento hanno spesso con l’avanzare dell’età problemi di peso. Abili nella finanza, se motivati, sono determinati e tenaci nel lavoro.
Positivo denota una costituzione forte, struttura solida, predisposizione ai piaceri della tavola. Grande resistenza alla fatica, specialmente se con il sostegno di Marte.
Sole in Gemelli
Adattabili, versatili, loquaci questi soggetti possono essere compagni veramente interessanti. Mentalmente vigili e curiosi, sono dei veri ricercatori del sapere.
Si annoiano tuttavia facilmente e avvertono un continuo bisogno di cambiamento e di nuovi stimoli. Adorano i congegni, i computers e tutte le più sofisticate invenzioni tecnologiche che, spesso acquistano, magari per rivendere subito dopo che la passione momentanea è scemata.
Conservano perennemente il loro aspetto giovanile.
Se il Sole è equilibrato nei suoi aspetti, il sistema nervoso è ben funzionante. Molto fluide le risposte agli stimoli esterni.
Disarmonico: Predisposizione alle malattie nervose.
Sole in Cancro
Molto sensibili ed emotivi, queste persone alle volte sembrano staccarsi dalla realtà. Benché fondamentalmente gentili e pieni di attenzioni per il prossimo possono diventare egoisti a causa del loro desiderio di sicurezza totale.
Per essi la famiglia è il centro del mondo, la fortezza che li isola totalmente dalle intemperie del mondo esterno. Dotati di una buona memoria, tendono a portare rancore e in alcune circostanze ad offendersi con molta facilità.
In questo segno la valutazione del Sole dipende molto dalla sua capacità di interagire con la forza di tipo contrario o lunare, tipica del Cancro.
Se questo rapporto è buono si avrà una energia quasi eccezionale, al contrario si avranno possibili disturbi agli organi governati dal segno o fragilità psichica.
Sole in Leone
Maestri nel brillare, questi soggetti amano molto essere al centro della attenzione. Sentendo di essere nati per dominare, se non possono ricevere gli applausi del pubblico si attendono per lo meno di essere acclamati a casa.
I regali Leoni occupano raramente posizioni poco importanti. Il Sole naturalmente trova il suo domicilio proprio in questo segno, che, per la sua centralità rappresenta anche il cuore, ovvero l’organo motore del corpo umano.
Qui il Sole denota vigore fisico, potenza muscolare, resistenza allo stress.
Sole in Vergine
Meticolosi, ordinati, attenti ai dettagli, questi individui non sopportano di vedere la minima cosa fuori posto. Fedeli ai propri principi, che anzi cercano di imporre agli altri, se non compiaciuti possono diventare irritabili.
Possono soffrire anche di timidezza o di insicurezza interiore. Il segno della Vergine significa analisi, ragione, egotismo, sterilità, lavoro, servizio.
La vitalità tende allo sfruttamento mentale più che a quello fisico. C’è l’oculatezza nello sfruttare le proprie risorse, equilibrandole con l’ambiente. Amore per gli ambienti salubri, la montagna, l’igiene.
Disarmonico: trascuratezza, fobie, predisposizione alle somatizzazioni.
Sole in Bilancia
Qui il Sole perde energia ed è in caduta. Obbiettivi e imparziali i nati sotto il segno della Bilancia sanno sempre come trarsi d’impaccio anche quando sono coinvolti.
Benché possano essere diplomatici e dotati di tatto, possono essere a volte stranamente sinceri, di solito a svantaggio di altri. La Bilancia è un segno d’aria e indica con questo i principi immateriali che esercitano il giudizio.
Valori collegati sono quindi: la ricerca di equilibrio, la giustizia, la collaborazione, il matrimonio o la vita associata. Troviamo con questo sole molti artisti, scultori, giudici o uomini di legge, avvocati e politici.
Qui il Sole non esprime al meglio le sue qualità. Il Pianeta può costituire motivo di pericolo solo se veramente leso.
Sole in Scorpione
Dotati solitamente di una personalità magnetica è molto difficile che passino inosservati. Intensamente emotivi, sopprimono spesso i loro veri sentimenti e, quando finalmente esplodono, la loro collera è terrificante.
Un forte senso di decisione fa si che non vengano mai meno ai loro principi. Possono essere molto gelosi e possessivi e tuttavia l’aura di mistero che li circonda li rende tenebrosi e affascinanti.
Il segno dello Scorpione rappresenta gli Inferi, ciò ch’è nascosto, il regno sotterraneo celato agli sguardi dei profani: il subconscio e la sessualità. Efficienza fisica.
Sole in Sagittario
Segno doppio che protende la freccia verso il cielo. Chi tende la freccia è il centauro, il mitico essere metà uomo e metà cavallo.
Da un lato il cavallo simboleggia tutti i galoppi, gli sport, le corse, le scommesse, gli stadi: e quindi è legato all’attività sportiva, al gioco e ai muscoli.
Ma le energie del segno si elevano anche verso il divino, verso le alte regioni dello spirito: per questo il Sagittario è anche segno di profezia.
Questi soggetti sono allegri, molto energici e spesso atletici, amanti della libertà e dei viaggi. Onesti e schietti fino alla ingenuità, sono sempre circondati da amici, non sempre in buona fede.
In buon aspetto denota energia fisica, vitalità, entusiasmo. Forte attitudine alle discipline sportive.
Sole in Capricorno
Il Capricorno occupa lo zenith dello Zodiaco, ovvero il punto più alto, opposto al segno del Cancro, che rappresenta la nutrizione.
Il suo simbolo è un capro, che ne rappresenta la frugalità e la parsimonia, insieme all’avarizia. E’ il segno dell’inverno che spoglia la natura, sul piano fisico corrisponde quindi allo scheletro e alle ossa.
I nati con il sole in Capricorno sono soggetti seri e lavoratori pratici il cui scopo consiste nel raggiungere la cima.
Sono spesso freddamente calcolatori nelle relazioni e possono sposarsi per interesse, ma in fondo sono amanti del focolare e della famiglia.
Sole in Acquario
Anche qui, come nel caso della Bilancia, l’io rinuncia a se stesso a favore della collettività, a cui insegnare nuove vie di esistenza.
Ecco che allora il Sole, forte simbolo di individualità si trova qui come esiliato. Di solito infatti gli Acquari si realizzano meglio in situazioni di gruppo.
Nonostante la loro natura ribelle e anticonformista, amano controllare il comportamento degli altri. Sono insofferenti a norme e regolamenti e tendono ad essere abbastanza distratti.
Anche nelle professioni si distinguono per tutto ciò ch’è nuovo e legato alla scienza, alla cultura o alla televisione. Il riferimento alle trasmissioni combacia poi con i significati anatomici dei nervi.
Anche se in caduta, un Sole ben messo può garantire una dose eccezionale di energia fisico-motoria. Dinamicità anche dei processi mentali.
Sole nei Pesci
Ai Pesci corrisponde ciò che è nascosto, segreto, illimitato: quello che soffre, tradisce, si sacrifica, si sdoppia, fugge, si rassegna.
Sul piano fisico il segno corrisponde ai piedi ed esercita una azione riflessa sui bronchi, i polmoni e i liquidi organici. Di solito chi ha il Sole qui è molto caritatevole e aperto verso il prossimo.
Devono perciò stare attenti a eventuali raggiri o a persone poco affidabili. Lo spazio dei sentimenti trova in questo segno d’acqua forse il massimo della sua espansione fino a sconfinare nel sogno e nella totale trascendenza dal reale. Sensibilità, buon controllo del tono umorale.
Disarmonico: Ipersensibilità, nevrosi, rischio di incidenti.
Luna
Luna in Ariete
Si tratta di una posizione molto emotiva, molto vivace e permalosa. La personalità è dominata dall’azione. In un tema maschile può segnalare l’incontro con una donna virile, oppure una forte influenza della madre.
Lo spirito e il comportamento sono indipendenti. Questa posizione conferisce coraggio, idee personali, capacità di amare, iniziativa, ma non è troppo favorevole alla vita famigliare.
In afflizione: Instabilità; errori dovuti al carattere polemico, cambiamenti costanti. Fragilità psichica (soprattutto in una donna), depressione reattiva.
Luna in Toro
Il pianeta si trova qui in dignità e pertanto è sempre propizio. Tendenze alla vita famigliare che si rivelerà stabile.
E’ indice di patrimoni immobiliari o di acquisto di stabili. Per una donna successi artistici (canto o pittura). Carattere deciso e fiducioso. Il pubblico (la Luna) può essere un tramite per la ricchezza.
Facilità di adattamento ad ambienti e climi diversi. Resistenza alle variazioni di clima. Buona salute durante l’infanzia.
Disarmonica: cattiva salute nell’infanzia. Con cattivi aspetti di Mercurio o Nettuno, problemi del sonno.
Luna in Gemelli
Carattere irrequieto, amore per i viaggi che si traduce in professioni come il giornalismo, rappresentanze, diffusioni, pubblicità. Spirito curioso e indagatore.
Nel tema natale maschile può indicare la possibilità di due matrimoni. Attività di contatto col pubblico. Immaginazione brillante.
In afflizione: Indecisione, instabilità, vita familiare movimentata. Le doti mentali vengono sprecate.
Luna in Cancro
E’ più favorevole ad una donna che per un uomo, che tende ad effeminare. Il nativo sarà particolarmente influenzato dall’ambiente, dalla famiglia, dall’opinione pubblica.
Sarà attratto dalla storia e dal passato. Dal punto di vista psicologico la configurazione conferisce un carattere indolente; socievolezza solo in una cerchia famigliare.
Se la Luna è in buon aspetto con Giove, secondo maestro del segno gli agi e la popolarità non mancheranno.
Qui la Luna esprime al positivo tutte le sue valenze: protezione, nutrimento, idratazione, ciclicità.
Per una donna è un fattore positivo per la gravidanza. Per un uomo può indicare anche al positivo eccessiva dipendenza materna e problemi a livello psico-somatico.
Disarmonica: Squilibri del sonno, paura della gravidanza.
Luna in Leone
Questo soggetto può essere orgoglioso e volubile nelle sue emozioni. Ha sempre bisogno dell’apprezzamento degli altri e talvolta si crea grandi illusioni.
In un Tema maschile può indicare rapporti con una donna dello spettacolo (teatro). Favori da parte del pubblico (la Luna) in una professione artistica. Prevalenza di prole femminile.
In afflizione: Scandalo a causa di una nascita. Vanità o vanagloria, enfasi. Capricci finanziari. Vita sentimentale instabile. Eccessi alimentari compensatori (alcolici, dolciumi, cibi grassi).
Luna in Vergine
La fecondità è qui al servizio del lavoro dove ci possono essere frequenti cambiamenti. Molto creativi in senso pratico, questi individui sono spesso abili nei lavori manuali.
Finiscono con l’essere troppo permalosi e pignoli e possono essere persino brontoloni, per lo più allo scopo di evitare in sè l’accumulo di energia.
Si interessano in modo quasi maniacale alla salute all’igiene o alle diete. Ordinati e metodici, hanno un buon senso degli affari.
La Luna come liquidi o eredità materna in questo senso dona ottime risorse psichiche e una certa resistenza alle fatiche e agli stress.
In afflizione: Per un uomo può dare una moglie sterile. Disturbi digestivi. Continui cambiamenti di impiego. Difficoltà con il pubblico. Rischi di nevrosi.
Luna in Bilancia
Indice di popolarità, di ruolo sociale. Molto socievoli, questi soggetti amano stare in compagnia. Attribuiscono molta importanza al proprio aspetto e sono consapevoli delle grazie sociali.
Spesso indecisi, preferiscono essere aiutati dagli altri. La pace, l’armonia e la raffinatezza sono indispensabili per il loro benessere.
Amano la musica e il movimento oppure sono degli artisti. Hanno di norma molto fascino, che sfruttano a loro vantaggio. Nelle relazioni possono essere talvolta donchisciotteschi. Sono correlati allo psichismo e alla eredità materna.
In afflizione: Titubanze, irriflessività. Sensibilità estrema alle opinioni altrui. Il matrimonio può deludere o fallire. Indica fragilità emotiva e debolezza fisiologica.
Luna in Scorpione
Il pianeta è sempre afflitto in questa posizione. Conferisce alle donne un’ardente sensualità. Le forti sensazioni possono dominare l’esistenza di questi soggetti che, quando vogliono qualche cosa, diventano ossessivi; è raro infatti che si sentano neutrali.
Tuttavia capiterà loro di raggiungere lo scopo in maniera quasi magica. Attratti da tutto ciò che è misterioso, possono studiare l’occultismo.
Segreti per natura, incontrano difficoltà a parlare dei loro sentimenti e spesso possono apparire indifferenti.
In afflizione: per un uomo rischio di vedovanza, carattere scorbutico e sferzante, volontà ostinata. Lutti.
Luna in Sagittario
Riluttanti a occuparsi dei dettagli, questi soggetti tendono talvolta a strafare e commettono errori. Sognano molto e cercano di trasformare i loro sogni in realtà con terribile spreco di energia.
Sono generalmente molto aperti e sinceri e possono rimanere abbindolati. La loro grande curiosità per il mondo può trasformarli in viaggiatori e si interessano sempre a persone straniere o di culture diverse.
In afflizione: difficoltà all’estero o nei rapporti con una straniera. Fallimento in una attività di import-export. Impopolarità.
Luna in Capricorno
Il pianeta è sempre sfavorevole in questa posizione. Alle volte la famiglia è sacrificata all’ambizione. Aridità di sentimenti.
Il pubblico aiuta l’ascesa del nativo: ottima posizione per la politica, che consente di mettersi alla guida di una comunità. Anche per una donna è indice di attività politica. Buona memoria.
Luna in Acquario
Indica un tipo di risposta agli stimoli emozionali amabile e cordiale, che tuttavia maschera una accentuata freddezza interiore. Le emozioni e i sentimenti tendono a venire bloccati perché vengono troppo pensati piuttosto che agiti.
Di solito intelligenti sono attratti dalle ricerche mentali e i loro istinti umanitari permettono loro di trovare soluzioni pratiche ai problemi degli altri. Per una donna con questa Luna è possibile un divorzio o vita libera. Per un uomo conoscenze brillanti in campo femminile e popolarità artistica.
In afflizione: divorzio dei genitori. Mancanza di parola da parte del prossimo.
Luna nei Pesci
E’ probabile che questo individuo, ricettivo e impressionabile, confonda le proprie sensazioni con quelle degli altri e abbia bisogno di imparare a distinguere tra la propria opinione e quella altrui.
Di solito molto psichici possono incontrare difficoltà nell’incanalare questa energia. Spesso ignorano la realtà in favore di un mondo di fantasia.
Questa posizione inutile dirlo è molto favorevole per un artista o per un poeta. In un tema maschile può anche indicare una moglie sofferente.
In tema femminile può portare indolenza e al rifiuto delle responsabilità famigliari.
In afflizione: instabilità, pigrizia, doppia vita e nei casi peggiori alcolismo e droga, oltreché psicosi, timidezza o disturbi psicosomatici. Gli aspetti negativi sono sempre più pesanti nei temi femminili.
Mercurio
Mercurio in Ariete
Conferisce una intelligenza vivace e pungente, pronta alla discussione e al sarcasmo; possono manifestarsi anche doti di leader grazie alla facilità di parola (politico, avvocato).
Il soggetto è sempre pronto a lanciarsi all’attacco grazie alle doti intellettuali e alla vivacità spirituale. Questa collocazione la si ritrova nei Temi di scrittori satirici.
Si notano anche attitudini al disegno o alle arti grafiche. Il difetto principale di questo tipo di intelligenza è la mancanza di pazienza.
Mercurio qui indica ottima capacità di memorizzazione dei dati e di riflessi nervosi pronti. Acuta sensibilità uditiva, visiva, olfattiva. Buoni meccanismi di adattamento con l’ambiente esterno. L’orizzonte mentale è acceso ma mutevole: l’azione domina la ragione.
In afflizione: Instabilità, imprudenza, scarsa perseveranza, oltreché, tic nervosi e attacchi isterici, anomalie del carattere o carattere collerico.
Mercurio in Toro
Conferisce un’intelligenza lenta nell’elaborazione, con una certa ostinazione ma anche della concretezza. Chi ha Mercurio in questa posizione prende le sue decisioni seriamente, lentamente e reagisce con forza ad ogni tipo di sollecitazione.
Tuttavia, una volta presa una decisione, sarà ben difficile che egli la muti. Buona concentrazione e anche senso dell’umorismo. Ottima coordinazione dei movimenti, modalità reattive e temperate.
Afflitto: durezza di intelletto, egoismo smodato, chiusura mentale, dislessia, balbuzie e sordità.
Mercurio in Gemelli
Il Pianeta si trova qui domiciliato ed è quindi sempre ben aspettato. Conferisce molta curiosità ed abilità mentale, rivolta sull’ambiente circostante.
Sempre alla ricerca di nuovi stimoli, chi ha Mercurio in Gemelli, molto spesso si occupa di più cose contemporaneamente.
Mercurio nella sua sede naturale conferisce eloquio fluido, dinamismo, facilità di movimento, scioltezza delle articolazioni.
In afflizione: depressione nervosa o rovesci commerciali. Aleggia sempre latente la vena del pettegolezzo. Dispersività, balbuzie e tic nervosi.
Mercurio in Cancro
Per queste persone, che trovano difficile osservare la vita con obbiettività, i sentimenti saranno sempre più importanti dei fatti.
Nello studio sono aiutati da una memoria quasi fotografica e possono raggiungere risultati sorprendenti. La posizione è propizia a professioni come l’archivista, bibliotecario, autore di romanzi storici.
Gli umori e i sentimenti seguiranno sempre le tendenze vagabonde della Luna. Attività intellettuale fra le pareti domestiche.
In afflizione: Fantasticherie avulse. I figli possono dare preoccupazioni.
Mercurio in Leone
Questo soggetto rivela talento per l’organizzazione ma deve prendere in considerazione i sentimenti degli altri, che l’egocentrismo potrebbe fargli trascurare.
Può essere in certi casi vanaglorioso e certo ama raccontare dei propri successi. Molto sicuro delle proprie opinioni, non è facilmente influenzabile ed è dotato dell’energia necessaria a portare a termine i suoi progetti.
Il suo modo di fare giovanile gli assicura sempre larga popolarità.
Afflitto: Boriosità, incostanza negli affetti, amore per il gioco. Possibili delusioni coi figli.
Mercurio in Vergine
Il pianeta è in dignità nel suo domicilio. Molto intelligente, paziente nell’apprendere tecniche complicate, questa persona ha sempre bisogno di scaricare la mente.
Il nativo potrebbe essere portato ad una carriera medica o scientifica, grazie alle sue doti logiche e analitiche. Con la sua capacità di suddividere le cose in categorie amerà qualsiasi genere di lavoro che abbia a che fare con la classificazione e la ricerca.
Possiede anche un satirico senso dell’umorismo che emerge dalla sua abilità di individuare le debolezze negli altri.
Mercurio in Bilancia
Abili nel compromesso questi soggetti hanno una tendenza alla moderazione in ogni settore. Poco inclini a correre rischi pesano accuratamente ogni decisione.
Benché possano essere socievoli, se necessario, hanno un estremo bisogno di solitudine. Qui l’intelligenza si mette al servizio della giustizia e vi è grande erudizione e facilità di espressione.
Inclina alla magistratura, alla politica e alla critica letteraria. Facile adattamento ambientale a climi diversi.
In afflizione: scarsa chiarezza nelle idee, processi intentati da soci, difficoltà con la legge, scarsa concentrazione, poca resistenza alle fatiche e ai cambiamenti climatici.
Mercurio in Scorpione
L’intelligenza discende nel profondo e indaga sui misteri del subconscio. Grandi capacità creative. Rapporti magnetici col prossimo. Senso critico implacabile.
Questa posizione può facilmente generare gli scrittori di romanzi polizieschi o di racconti a sfondo sessuale. Questi soggetti perdonano assai difficilmente chiunque li offenda e, sentendosi presi di mira, possono rispondere con parole dure. Può vivere in loro anche l’interesse per l’occulto.
In afflizione: rischio per la salute dei fratelli. Sarcasmo tagliente.
Mercurio in Sagittario
Mercurio si trova in esilio nel Sagittario, per cui non esplica qui le sue funzioni migliori. L’intelligenza si stempera a volte in credulità e tende ad asservirsi ad un ideale preciso.
Possono così essere abbracciati principi filosofici o religiosi. Favorisce in ogni caso lo studio delle lingue straniere e della legge.
In afflizione: da luogo sovente a pacchiani errori di giudizio.
Mercurio in Capricorno
Simbolo di elevazione spirituale. E’ la configurazione dell’erudito, dell’ingegnere. Ambizione, attitudine per la gestione, l’analisi, la diplomazia.
Costanza nel perseguire gli obbiettivi. Senso pratico ed economia. Il pessimismo tipico del Capricorno risulta accentuato.
Questi individui, di solito molto ambiziosi, sono disposti a lavorare sodo per raggiungere il successo. Tendono ad essere realisti, ma mancano di immaginazione.
Il loro senso dell’umorismo può essere ironico a tal punto che gli altri non riescono a comprendere i loro scherzi. Positivo per la memoria e i processi associativi del pensiero
In afflizione: Avarizia, pessimismo esagerato, rancore. Il nativo non è attratto dalla vita sociale. C’è il rischio di poca mobilità.
Mercurio in Acquario
L’intelletto e la folgore: intuito e creatività. E’ una delle migliori posizioni per questo pianeta in quanto, se ben aspettato, può dare ampiezza di orizzonti e notevole originalità di pensiero.
Genera sovente i liberi pensatori, menti originali e innovatrici, anche se sovente poco comprese dagli altri. E’ una buonissima posizione per registi, giornalisti e inventori.
In afflizione: amici poco affidabili mentalmente, eccessi di originalità. Progetti irrealizzabili.
Mercurio in Pesci
Conferisce doti medianiche e uno spirito sognatore. L’immaginazione sarà costruttiva se Giove e Nettuno si trovano in buon aspetto; in tal caso il nativo avrà buone ispirazioni, anche se un certo pessimismo non sempre gli consentirà di realizzarle.
Questi individui sono dotati di fertile immaginazione, amano la compagnia e sono spesso ottimi narratori. Tendono però ad offendersi con facilità, anche se poi sanno perdonare altrettanto facilmente. Ci può essere nei migliori dei casi il talento per diventare scrittori.
Disarmonico: Fantasie visionarie, turbe ossessive, senso maniacale di persecuzione.
Venere
Venere in Ariete
Poiché il pianeta in questa posizione è in debilità lo si può considerare comunque afflitto. L’amore è una componente essenziale della personalità, a cui conferisce ardore e seduzione, ma la mancanza di stabilità espone la vita amorosa a continue rotture.
I legami sono contratti rapidamente e senza tante riflessioni. Numerose le spese. I nati con questa posizione di Venere sono ardenti e romantici con sensazioni a fior di pelle e molto spendaccioni.
Afflitto: instabilità sentimentale.
Venere in Toro
Il pianeta esercita sempre influenze benefiche in questa posizione. Conferisce solidità ai sentimenti ed una natura sensuale ed appassionata.
Leali nei loro affetti, possono essere possessivi nei confronti del partner. Il loro senso del tatto è molto sviluppato e provano piacere nel contatto fisico con le altre persone.
Il denaro è una necessità, poiché amano il lusso e l’eccessivo appagamento può rappresentare per loro un problema. Possono essere attratti dalla musica e dall’arte.
Venere, nella sua sede di domicilio indica bellezza. La vita sessuale e riproduttiva (per la donna) è armoniosa e gratificante.
Per un uomo la posizione potrebbe essere un po’ forte, anche al positivo, con rischio di squilibri ormonali e con comportamenti femminilizzati.
Disarmonica: Comportamenti sessuali deviati.
Venere in Gemelli
Il pianeta dell’amore si trova in un segno doppio. Se Venere non è sostenuta da buoni aspetti (soprattutto dalla Luna, da Saturno e da Marte) è inevitabile la doppiezza e la infedeltà.
Indicate anche doti poetiche, talento nella danza e senso del ritmo. Questo soggetto affascinante e amante dei flirt sa essere molto cordiale in società ed è probabilmente popolare.
Spesso un bisogno di stimolo mentale lo indurrà a voler superare il suo partner: i Gemelli non sono mai mossi esclusivamente dall’amore.
In afflizione: dispersività nella vita sentimentale che porta al fallimento in amore. Disturbi nervosi e psichici derivati da carenze, traumi o vuoti affettivi.
Venere in Cancro
Armonia fra vita familiare e vita sentimentale. Giove, secondo maestro del segno, garantisce la legalità. Amore per i figli e la famiglia. Gusto per la casa ben arredata.
Romantici, e spesso molto sottomessi, questi soggetti sono nati per l’amore e il matrimonio, quando sono innamorati sono gelosi e possessivi e tendono ad assicurarsi le relazioni in maniera tenace.
Se contraddetti, si risentono facilmente, lamentandosi di non essere abbastanza amati. Fattore di fertilità, predispone a una prole numerosa e poiché Venere simboleggia gli estrogeni: aspetto giovanile sino a tarda età e bellezza mantenuta a lungo.
In afflizione: capricciosità, amori instabili.
Venere in Leone
Questo soggetto è solitamente circondato da un alone di fascino nel quale si manifesta e sentimentalmente mira sempre in alto.
Molto leale nei confronti della famiglia e degli amici, si difende dalle critiche ed è sempre pronto a lottare contro qualsiasi ingiustizia.
Tuttavia in cambio delle sue gentilezze ha bisogno di espressioni di gratitudine; in caso contrario si sentirà poco amato e indesiderato.
In afflizione: tendenza a nascondere i propri sentimenti. Sublimazione o al contrario dispersività in amore. Gioco d’azzardo.
Venere in Vergine
Il pianeta è sempre mal collocato in questo segno. Inibizione dei sentimenti.
E’ migliore per una donna a cui conferisce pudore e fedeltà che per un uomo al quale sterilizza i sentimenti.
E’ spesso indice di un lavoro che ha a che fare con la bellezza e l’arte da un punto di vista commerciale: estetista, parrucchiere, dimostratrice dei prodotti di bellezza.
Venere in Bilancia
Il pianeta è in dignità. L’amore costituisce pertanto un elemento importante della personalità. Non assicura la completa fedeltà, poiché la Bilancia non è un segno fisso, ma promette compagni di vita raffinati.
Questi individui affascinanti e attraenti, incontrano solitamente il successo in qualsiasi riunione sociale. Possono sposarsi per danaro o posizione sociale: è raro che lo facciano solo per amore e apprezzano molto le cose che possono essere ottenute col danaro.
Spesso dotati di talento sono inclini alle professioni artistiche. Viceversa non sono troppo propensi ad impegnarsi con costanza nelle cose.
Venere in Scorpione
Venere è sempre male aspettato in questo segno dove si trova in esilio. L’amore tende a concentrarsi sul desiderio sessuale.
Estremamente leali, dotati di sentimenti intensi e appassionati, questi soggetti sono inclini a perdere coloro che amano, per eccessiva possessività. Forte magnetismo.
Se in buon aspetto coi maestri del segno (Marte e Plutone) può indicare una eccezionale carica sessuale.
In afflizione: amori contrastati, prostituzione, invecchiamento precoce.
Venere in Sagittario
Nel segno di Giove, Venere aderisce spontaneamente ai piaceri della vita. Ama le cose belle della esistenza con semplicità alle volte ingenua e infantile.
E’ serena, rassicurante, ma a volte improvvisamente sfuggente e inafferrabile. C’è molta tendenza ad indirizzare l’amore verso il gruppo e a proporsi come benefattrice della collettività.
Vediamo così molte persone con questa collocazione di Venere occuparsi di opere caritatevoli e sociali (volontariato). Indica alle volte amore per stranieri.
In afflizione: delusione sentimentale all’estero.
Venere in Capricorno
Questi soggetti che mostrano raramente le loro emozioni, conducono spesso un’esistenza solitaria. Di solito preferiscono la compagnia di persone più anziane.
Talvolta il loro matrimonio ha a che fare con la posizione sociale; raramente si decidono a compiere questo passo solo per amore, ma rimangono fedeli.
Capaci di dominare il desiderio possono estraniare per molto tempo l’amore dalla loro vita. In genere sono prudenti nelle spese.
In afflizione: si esasperano le qualità negative: freddezza, calcolo. Solitamente Venere qui, anche positiva, segnala difficoltà nella procreazione: a volte sterilità per una donna.
Venere in Acquario
Amore e folgore. Indipendenza in materia d’amore; amicizie sentimentali. Talora il sentimento di amicizia prevale sull’amore.
Benché l’Acquario sia un segno fisso non assicura la fedeltà in amore. Questi soggetti, insolitamente romantici, sono inclini a credere alle favole, ma rifiuteranno di sciupare i loro sogni tentando di trasformarli in realtà.
Solitamente cordiali ed affascinanti, spesso con un gusto assai originale per l’abbigliamento, attraggono di solito un gran numero di amici.
Possono assumere un atteggiamento ambivalente nei confronti delle cose finanziarie e di conseguenza sono soggetti a frequenti cambiamenti di fortuna. Buone attitudini artistiche, ma scarsa fedeltà.
In afflizione: progetti stravaganti, disturbi nervosi derivati da traumi emotivi e psichici.
Venere nei Pesci
Il pianeta è dignificato. L’amore si associa allo spirito di carità. Sogni che si avverano. Il nativo tende ad idealizzare, trasfigurandolo, l’oggetto del suo amore, che spesso è lontano.
Sempre romantici, molto sensibili e comprensivi hanno la tendenza a diventare popolari, almeno nella cerchia delle loro amicizie. Sono volentieri anche degli artisti e possono seguire una carriera creativa.
Talvolta gli altri, approfitteranno del loro buon carattere, poiché rifiutano assai raramente di aiutare chi glielo chiede.
Sebbene apprezzino le cose buone della vita, la loro mancanza di acume finanziario può rappresentare un fattore inibente. Eccezionale equilibrio psicofisico, ormonale e sessuale.
Marte
Marte in Ariete
Domina l’azione. Il pianeta si trova nel suo naturale domicilio. Energici, portati all’affermazione, questi soggetti hanno bisogno di scaricare la loro inesauribile energia.
Le loro decisioni sono rapide. Sono sempre impazienti di affrontare ogni tipo di cambiamento. Hanno naturali qualità che li portano a posizioni di comando, insieme ad un grande entusiasmo nel modo di affrontare la vita.
Questi atteggiamenti fanno sì che gli altri molto spesso si facciano guidare da loro. Tuttavia per questi soggetti è difficile mantenere a lungo l’interesse per i progetti intrapresi.
Questa posizione è più favorevole in caso di natività diurna (con Sole sopra l’orizzonte). In tal caso realizzazione rapida dei propri intraprendimenti.
Straordinarie doti di ripresa e vigore fisico. L’unico rischio qui sta forse nell’eccesso di questa energia e nella sua incanalazione.
Disarmonico: Attenzione a situazione traumatiche, specialmente in concomitanza con Urano e Saturno.
Marte in Toro
Il pianeta è sempre afflitto in questa posizione. Il Toro, di solito mansueto tende ad inferocirsi e a caricare. La voce assume toni bruschi.
Una fortissima volontà costringerà questi soggetti ad affrontare le situazioni della vita senza mai demordere.
Essi rinunciano assai raramente ad un progetto, anche se le possibilità di riuscita sono minime. Non aspettatevi troppa gentilezza nel loro modo di fare.
Marte in Gemelli
Intelligenza ed azione si legano. Un’agitata energia nervosa può indurre questi soggetti a disperdere le loro energie in mille rivoli.
L’impazienza è per loro un problema: essi sono sempre pronti ad emettere un commento sarcastico o ad entrare in una discussione.
Marte in Cancro
Il pianeta è sempre afflitto in questa sede poiché porta lo scontro (Marte) tra le pareti domestiche (Cancro), ci saranno pertanto conflitti, facilitati dalla natura un po’ dittatoriale del soggetto.
Il carattere può assumere aspetti di irritabilità o capricciosità. Le osservazioni sbadate o superficiali li offendono, il loro rancore è eterno e si difendono dalle accuse e dai torti subiti con tutte le forze.
Marte in Leone
L’azione assume il massimo del risalto. Possiamo passare dallo sportivo in zona medaglia o alle arti marziali. Inclina anche alle carriere militari.
La volontà diventa potente e quasi violenta. Questi soggetti, passionali ed estremamente attraenti, sono nati per essere notati.
Non accettano troppo allegramente di essere presi in giro e sono notevolmente gelosi. Ben aspettato conferisce protezione ed una vita sessuale potente e duratura.
Marte in Vergine
Questi individui sono freneticamente interessati agli affari; ogni momento deve essere impiegato in modo utile. Trovano difficile rilassarsi e probabilmente se si rilassano sono afflitti da sensi di colpa.
Sempre perfezionisti non sono mai soddisfatti per cui hanno decisamente bisogno di imparare a lasciare andare un po’ le cose. Sono abili nel lavorare su dettagli complicati.
In afflizione: Irritabilità, egoismo, senso critico esasperato.
Marte in Bilancia
Il pianeta si trova qui in esilio, quindi è sempre debole. Lotte e controversie. Reazioni difensive. L’aggressività di Marte si trova disarmata nel segno dominato da Venere.
Questa configurazione ha un effetto negativo nelle unioni e nei contatti sociali; la mancanza di perseveranza rende l’azione inefficace e dispersiva.
Le opinioni del nativo sono oggetto di acerbe critiche. Forti appetiti sessuali ma numerose rotture di rapporti.
Marte in Scorpione
L’energia diventa sotterranea e raggiunge il fuoco infero. E’ più favorevole in Tema maschile che in Tema femminile.
Questi individui possono essere dei terribili nemici, addirittura spietati, però sono anche leali. Si preoccupano profondamente per tutto e sono insistenti nel cercare di ottenere ciò che vogliono.
Operano ad un livello sottile, convinti che la tenacia, alla fine, li vedrà vincenti, ma hanno la tendenza a sperperare le loro risorse.
Considerano come importantissime le relazioni molto sensuali e c’è il pericolo che le loro intense sensazioni li conducano alla gelosia.
Se in aspetto positivo con l’Ascendente o col maestro della sesta casa, indica grande vitalità e grande resistenza.
Marte in Sagittario
Marte conferisce qui straordinaria vitalità ad un segno che già ne possiede in abbondanza. Ecco allora la possibilità di avere i supermen dello sport.
Quanti atleti hanno questa collocazione? Provate a fare una statistica. Dotati di molta energia e molto zelo, questi soggetti sono lavoratori indefessi, ma devono credere fermamente in ciò che fanno e non lavoreranno mai solo per denaro.
Facilmente annoiati dal tran tran quotidiano svolgono raramente lavori insignificanti. Tendono ad essere volubili tanto nei legami sentimentali, quanto nelle relazioni occasionali.
In questo segno di fuoco Marte può esprimere la sua forza a livello fisiologico, specialmente donando forza e resistenza ai muscoli.
Marte in Capricorno
Il pianeta è in dignità in questo segno e conferisce forza di carattere, perseveranza, resistenza nel lavoro, ambizione attiva. L’azione tende all’elevazione.
Questi individui, che non temono mai di sporcarsi le mani, affronteranno qualsiasi occupazione con industriosità ed entusiasmo. Sono dotati di una mente penetrante e spesso sono abbastanza ambiziosi.
Il loro forte senso di responsabilità può farli salire nella scala sociale. Essendo piuttosto conformisti possono essere piuttosto sospettosi nell’allacciare una nuova relazione o amicizia. Spesso si sposano avanti negli anni.
Marte qui esaltato, esprime al meglio le sue proprietà difensive e aggressive. Solitamente si avrà una vecchiaia attiva.
Marte in Acquario
Inventivi ed originali, questi individui sono spesso assaliti dall’impellente desiderio di fare qualcosa di diverso. Amano gli esperimenti e sono sovente attratti dalle carriere scientifiche.
Anticonformisti, sono raramente fedeli ai loro numerosi partner soprattutto a causa del loro istintivo timore di essere intrappolati in rapporti sentimentali impegnativi.
Si agitano costantemente per migliorare le loro condizioni sociali e si lasciano coinvolgere da gruppi di azione.
In afflizione: rotture con gli amici.
Marte nei Pesci
Aggressività marziale e segretezza. Il nativo tenderà a dissimulare le proprie azioni davanti agli altri.
Questi individui scelgono raramente l’approccio diretto e cercheranno sempre di entrare dalla porta di servizio. La loro energia tende ad essere altalenante.
Possono essere piuttosto timidi e seguono il loro codice personale di onestà.
Afflitto: problemi e guai con la giustizia. Disarmonico diventa piuttosto pericoloso, predisponendo l’individuo ai disturbi psichici che possono somatizzarsi in malattie di ordine fisico.
Giove
Giove in Ariete
Il successo (Giove) è solitamente precoce (perché l’Ariete è il primo segno). E’ una configurazione da leader, le azioni sono protette.
Benché spesso involontariamente egoisti, questi individui sono dotati di molta integrità e moralità. Il più grande pericolo cui vanno incontro è il compiacimento.
Con la maturità diventano molto sicuri di sé e di solito sono orgogliosi delle loro realizzazioni. Finanziariamente imprudenti, tendono tuttavia ad essere fortunati e spesso o quando ne hanno bisogno, ad essere aiutati. La vista, l’udito e l’odorato sensibilissimi.
Disarmonico: Se Giove in prima o in sesta, tendenza all’obesità.
Giove nel Toro
Per questi soggetti i beni materiali sono importantissimi come prova tangibile del loro successo e tuttavia possono essere magnanimi.
Il loro amore per le cose belle, i cibi, la ricchezza è un fatto congenito. Fondamentalmente cordiali ed amichevoli dovrebbero solo fare in modo che gli altri non si sentano una loro proprietà, soffocati dall’atteggiamento eccessivamente protettivo.
Disarmonico: Tendenza all’obesità, metabolismo lento.
Giove in Gemelli
Il pianeta è debole in questa posizione. Una potenziale agilità di mente può essere danneggiata da questa posizione dovuta a riluttanza nell’intraprendere un lavoro difficile.
Questi soggetti hanno una tendenza alla pomposità e spesso si vantano dei loro successi personali, siano essi reali o no.
Possono essere dotati di un talento per la scrittura che può rivelarsi lucrativo. Sono anche dei buoni venditori.
In afflizione: Crea i chiacchieroni inguaribili. Giove qui è in caduta e non si esprime con la naturale spontaneità benefica. Può indurre rallentamento dei riflessi nervosi.
Giove in Cancro
Il pianeta in questa posizione è sempre dignificato. Il periodo più importante per il nativo è la maturità; onori e soddisfazioni finanziarie nella seconda metà della vita.
E’ indice di fecondità in tutti i campi. Se la Luna è in buon aspetto, onori provenienti dal pubblico. Eredità da parte dei genitori o aiuti finanziari.
Nel segno in cui è esaltato, Giove esprime il meglio di sé. La sua energia è dilatante ed espansiva.
Giove in Leone
Per questi soggetti, che bramano di essere notati, tutto deve essere al sommo grado di perfezione. La loro vanità si estende dalla loro perfetta famiglia a ogni acquisto che fanno: le loro cose sono sempre migliori di quelle degli altri.
La loro compagnia è gradevole, la loro presenza è vivamente ricercata. Inclini ad ignorare i problemi, amano il lusso e le riunioni brillanti, specialmente se vi sono presenti personaggi di un certo rango!
C’è in loro senz’altro una forte onestà. Predispone al movimento e agli sport agonistici.
Giove in Vergine
Posizione sempre sfavorevole. Questi soggetti hanno sempre un forte senso del dovere, ma dovrebbero cercare di evitare l’autocompiacimento.
Il nativo tenderà sempre a riportare tutti i valori alla propria utilità personale. Per una donna, tendenza alla sterilità se la Luna non è in buon aspetto.
Giove in Bilancia
Il successo arriderà per lo più nella seconda metà della vita; sarà sicuro se il pianeta è in buon aspetto con il Maestro dell’Ascendente o se è lo stesso Giove il maestro.
Natura amante dei contatti sociali e degli onori. Posizione favorevolissima al matrimonio. Le relazioni sociali contribuiscono al successo e sono numerose.
Questi soggetti apprezzano molto la bellezza, l’arte e la musica.
Giove in Scorpione
Una volta che il loro interesse è risvegliato da qualche cosa, questi soggetti andranno a fondo. Possono essere attratti dalla religione o dall’occulto, ma sono motivati dal loro desiderio di potere.
Incontrano sovente il successo nel mondo degli affari e, se lo desiderano, possono attrarre il denaro come una calamita, ma di solito sono riluttanti a spartirlo con gli altri.
Essendo inclini all’accumulo, possono identificare la posizione sociale con l’accumulo dei beni materiali.
Giove in Sagittario
Giove si trova qui nel suo domicilio naturale, per cui è sempre propizio. Attratti dalla pompa e dalla cerimonia, questi individui possono interessarsi di religione, di legge o di affari con l’estero.
Possono anche essere coinvolti con lo sport. Molto rispettosi dell’etica e della morale, devono curare solo il pericolo dell’ipocrisia. Notevole la carica di buonumore.
Giove in Capricorno
Qui il pianeta è in caduta, in un segno che non consente alla sua natura calda e sanguigna di manifestarsi e di espandersi; tuttavia il nativo sarà dotato di notevole intelligenza politica e di grande lungimiranza.
In età matura potranno arrivare a coprire incarichi di grande responsabilità.
Giove in Acquario
Ottimismo, guadagni favoriti dalle amicizie. Popolarità, successo nella vita sociale. Posizione importante in una società, talora legata alla comunicazione, all’elettricità o alla televisione.
Questi individui, benché siano divertenti tra gli estranei, tendono ad essere un po’ tirannici nella vita privata. Amano molto circondarsi di ospiti.
Giove nei Pesci
Il pianeta è in dignità. Carattere caritatevole, altruista, espansivo, portato a proteggere gli altri. Estremamente gentili e affettuosi questi individui amano aver cura delle persone e spesso riescono bene in professioni come quella dell’infermiere.
Sono dotati di una grande abilità nel far sì che persino gli sconosciuti accanto a loro si sentano amati e a loro agio. Negativamente possono essere eccessivamente inclini al cibo e al bere.
Talvolta i loro sogni sono distrutti dalla realtà terrena perché queste anime compassionevoli credono in un mondo ideale abitato da persone perfette.
Conferisce doti eccezionali di memoria. Se in buon aspetto con Nettuno, può dare doti musicali e in buon aspetto con Venere fertilità per la donna.
Disarmonico: Leso da Marte o Sole, narcisismo psicotico, caduta d’umore. Rischi di tendenze alle droghe se in aspetto alla quarta.
Saturno
Saturno in Ariete
Il pianeta è in caduta in questo segno e comunque vi si trova afflitto. Gli slanci arietini sono repressi. La natura diventa fredda e ponderata.
Discrezione, resistenza e tendenza a portare rancore. Facendo dell’atteggiamento indipendente una vera barriera, questi individui tendono ad essere malinconici, non facilmente influenzabili dagli altri e riluttanti ad accettarne i consigli.
Dovrebbero imparare a rilassarsi e ad essere più fiduciosi. Può essere positivo per la memoria, lentezza di movimenti.
Saturno in Toro
Questa posizione necessita una esistenza appoggiata su solide basi in ogni settore. Di conseguenza questi individui, che non temono il duro lavoro, svolgeranno qualsiasi occupazione, se questa aumenterà la loro sicurezza.
Tendono ad essere molto testardi e anche molto egoisti. Spesso limitati culturalmente, sono però grandi sgobboni.
Saturno in Gemelli
Carattere studioso e prudente. Spirito scientifico e riflessivo, portato alla matematica e al calcolo.
Raramente deluso e coinvolto, questo soggetto sembra conoscere la verità su tutto e su tutti. Avverte la necessità di lavorare in un settore che richieda abilità mentale.
Saturno in Cancro
Il pianeta è qui debilitato e leso. Segnala difficoltà e problemi nell’ambito famigliare. L’esistenza di questa persona può rimanere segnata dalla mancanza di affetto durante l’infanzia.
Con una tendenza ad affrontare qualsiasi problema con fare pessimistico, quale compensazione chiederà numerose prove di affetto agli altri.
Nel suo io profondo ci può essere una attrazione per il passato. E’ la configurazione tipica dello storico e dell’archivista.
Saturno in Leone
Il pianeta è afflitto in questa posizione. C’è forte la tendenza all’arrivismo ad ogni costo e vi sono favori da parte di persone influenti.
Ma i tratti crudeli del Leone hanno modo di manifestarsi senza freni (a meno che non vi siano buoni aspetti di Giove e della Luna) e il senso gerarchico può sfociare nella tirannide.
Anche la sfera sentimentale può subirne gli effetti negativi: infatti l’individuo è troppo divorato dall’ambizione per dedicare il suo tempo ai sentimenti.
Al negativo: Invecchiamento precoce.
Saturno in Vergine
Pratici, efficienti, questi individui vivono molto spesso per il loro lavoro. Il loro senso del dovere e di responsabilità li rende adatti ad occupare posizioni direttive.
Tuttavia sono spesso eccessivamente severi nel loro giudizio sugli altri e dovrebbero coltivare la tolleranza. Ogni tipo di fallimento causa in loro grave disagio così che spesso sono impietosi anche verso se stessi.
La loro serietà e la mancanza di senso dell’umorismo potrebbe essere causa di perdita delle amicizie e condurre alla solitudine.
Saturno in Bilancia
Il pianeta è in dignità. La terza età è destinata al successo soprattutto sociale o politico.
Onestà, prestigio, eccellenti doti di giudizio, integrità ed erudizione.
Se leso da aspetti molto negativi, può indicare un lutto nella vita matrimoniale. Forte senso della diplomazia.
Saturno in Scorpione
Configurazione potente e misteriosa, che spesso può dare valenze totalmente opposte. Ci possono essere addirittura poteri occulti, in tal senso vedere gli aspetti di Luna, Mercurio e Plutone.
Ma possono essere presenti in questi soggetti anche profondi problemi personali, soprattutto una riluttanza a comunicare e ad esternare le proprie emozioni. Si possono creare complessi, lati oscuri e profondi sensi di colpa.
Saturno in Sagittario
Il dato emergente è la tenacia a perseguire i propri obbiettivi, che spesso raggiungono per la capacità di vedere più lontano degli altri.
Questi individui hanno forte il senso della giustizia e si sottopongono facilmente all’autodisciplina, il che rende possibile a loro di accumulare ricchezze.
Alcuni li ammirano per la loro tenacia e il loro entusiasmo. Dovrebbero solo fare attenzione a non diventare troppo zelanti.
Saturno in Capricorno
Il pianeta è in domicilio, pertanto non teme lesioni. Conferisce erudizione, punti di vista politici validi, determinazione, integrità incorruttibile. La solitudine favorisce la maturazione.
Il nativo persegue i suoi obbiettivi con costanza e non cede finché li ha raggiunti. Energia. Scarse concessioni al sentimento.
Ritarda, fissa, cristallizza i fatti relativi alla Casa in cui si trova. Conferisce una importanza di rilievo alla terza età.
Il pianeta nel suo domicilio esprime al massimo grado le sue potenzialità.
Saturno in Acquario
E’ una delle posizioni migliori per il pianeta, perché conferisce un profondo ed imparziale giudizio. Questi individui di solito vedono la verità in ogni situazione tuttavia non rivelano molto e hanno la tendenza a tenere per sé ciò che sanno.
Attratti dalle ricerche di carattere intellettuale, sono sempre pronti ad esaminare nuove idee e se le trovano accettabili le mettono in pratica.
Tuttavia accettano raramente l’opinione altrui senza prima averla verificata a fondo. In questa sede può anche voler dire amici anziani.
Nel suo secondo domicilio, Saturno, se ben messo, costituisce un fattore positivo per il mantenimento dell’equilibrio nervoso. E’ sempre indice anche di buona memoria.
Saturno nei Pesci
Questi individui sono portati a rimuginare sui loro problemi. In questo segno Saturno stende un velo di malinconia, di tristezza e di pessimismo.
Ci può essere forte la tentazione di ritirarsi e di vivere isolati dal resto del mondo. Incapacità di affrontare con serenità i problemi quotidiani.
Nel segno che simbolizza le facoltà psichiche più elevate, Saturno può rivelarsi elemento equilibratore e garante di stabilità, a patto che non formi aspetti dissonanti.
Disarmonico: La lentezza di Saturno diventa allora torpore psichico, mancanza di vitalità.
Urano
Urano in Ariete
Questi soggetti tendono fortemente alla libertà individuale e hanno la misteriosa abilità nel comprendere la realtà esatta di un problema.
Franchi spesso al punto da essere rudi, solitamente dimenticano lo scompiglio causato dalle loro osservazioni. Raramente spaventati dal correre rischi, cercheranno i cambiamenti per il piacere di cercarli.
Sempre in grado di scovare idee e interessi nuovi, sono spesso occupati in maniera frenetica.
Se afflitto: intolleranza nell’ambito di alcune ideologia. E’ importante la casa in cui è ospitato, specialmente se si tratta della prima, sesta, dodicesima. Esso provoca mutamenti improvvisi, inaspettati e spesso indica interventi chirurgici improvvisi. Rischi di trauma cranico, o atti violenti subiti. Se vi sono aspetti soprattutto con Marte le conseguenze sono amplificate.
Urano in Toro
Il pianeta è sempre afflitto in questa posizione. Improvvisi cambiamenti nella sfera finanziaria. Ostinazione e gelosia.
Dal punto di vista della realizzazione sociale, ci sono possibilità nel campo delle macchine agricole o della meccanizzazione di una professione legata al segno del Toro.
Disarmonico: Leso da Giove in sesta o in prima indica interventi chirurgici pericolosi.
Urano in Gemelli
Originalità di idee, intuizione, senso del ritmo. Amore per i viaggi e spostamenti con mezzi moderni: auto e moto. Natura eccitabile.
L’adolescenza può offrire occasioni fortunatissime. Urano intensifica la reattività nervosa. La stimolazione uraniana è sempre ad alta energia e per questo può venire paragonata o identificata con una scarica di adrenalina.
In afflizione: Difficoltà impreviste durante i viaggi. Rischi di incidenti per la strada. Rischi soprattutto traumatici agli arti o per azione riflessa sul Sagittario alle gambe.
Urano in Cancro
Complicazioni in famiglia: cambiamenti improvvisi di domicilio o allontanamento da casa.
Può segnalare il divorzio, soprattutto in presenza di concomitanti aspetti con la Luna.
Urano in Leone
Ribellione al padre, amori instabili. Questi individui creativi, che spesso hanno più di una fonte di reddito, non temono di tentare nuove idee o tecniche.
Adattabili, ansiosi di cambiamenti, il loro atteggiamento nei confronti dei bambini è insolito: da essi si attendono una indipendenza precoce, ma conferiranno loro il rispetto che accorderebbero a un amico.
Se Urano è ben aspettato ci sarà genialità e inventiva applicata all’insegnamento, alla borsa o al gioco.
Disarmonico: Rischio di interventi inopportuni agli organi governati dal segno.
Urano in Vergine
E’ la classica configurazione di chi si occupa di elettronica, di computers o di fibre ottiche.
Possono essere dei veri innovatori in materia e certo sono nati per portare nuove conoscenze nei campi dove sono occupati.
Urano in Bilancia
Urano è un pianeta magnetico. La sua relazione con l’Acquario (ne è il maestro) comporta una missione; la Bilancia corrisponde al mondo degli altri contrapposto all’Io.
Ne consegue che questa configurazione segnala una missione rinnovatrice rivolta agli altri.
In Temi che non segnalino destini fuori dal comune è comunque segno di popolarità improvvisa o di matrimonio con una personalità segnata da Urano, ed in genere di attitudine ad aprirsi a nuove relazioni sociali.
Urano in Scorpione
Il pianeta è in dignità. Volontà forte, determinazione infallibile, capacità di superare gli ostacoli. Questi individui detestano di essere controllati o costretti e se qualcuno cerca di farlo si ribellano.
E’ raro che si sentano neutrali e spesso le loro simpatie o antipatie erompono in modo abbastanza improvviso.
Urano in Sagittario
L’intuito e lo spirito avanguardistico di Urano seguono l’impulso del Sagittario.
Facoltà creative o educative in campo religioso-filosofico o occultistico. Può essere anche la posizione degli scopritori scientifici.
Urano in Capricorno
Riformatori radicali nel mondo degli affari o in politica, questi individui disprezzano i formalismi.
Possono contare su amicizie influenti e hanno sempre il fiuto di dove stia girando il vento. Alle volte però sono soggetti a cambiamenti indesiderati.
Con posizioni disarmoniche può portare fratture alle ossa con interventi operatori.
Urano in Acquario
Il pianeta è maestro di questo segno e quindi è sempre positivo. Conferisce una importanza particolare alla vita sociale e alle relazioni politiche.
Ci sono progetti improvvisi e cambiamenti importanti e benefici. L’individuo è dotato di molta immaginazione e di altruismo.
Può lottare per una causa nobile e morale. Risulta un fattore di protezione per il sistema nervoso e circolatorio.
Urano in Pesci
Porta alle associazioni occulte. Questi individui, talvolta creativi sul piano artistico sembrano in grado di penetrare in mondi mistici e sovente possono contare anche su una discreta fortuna. Hanno sempre amicizie originali.
Al positivo aumenta la resistenza agli stress, dona un carattere energico e volitivo, anche capacità reattiva a livello psichico.
Disarmonico: eccessivo carico psichico con conseguenti crolli emotivi.
Nettuno
Nettuno in Ariete
L’energia di Marte è al servizio di Nettuno; il nativo lotta (Marte) per un ideale (Nettuno). Fede, ispirazione.
In afflizione : intolleranza, fanatismo o ideali nebulosi, nevrosi ossessive, abuso di alcool, droga, rischio di misticismo paranoico.
Nettuno in Toro
Natura sensuale e ricca di ispirazione. Grande attrazione per l’arte e la musica.
Nettuno in Gemelli
Ispirazione, poesia. Talento letterario fondato sull’intuizione. Partecipazione a circoli di studi esoterici.
Disarmonico: Problemi psichici.
Nettuno in Cancro
Il grande sogno di questi soggetti consiste nella vita familiare e incontrano difficoltà a guardare al di là delle mura domestiche.
Spesso fortemente sensitivi, possono essere degli ottimi medium. Fertilità nella donna.
In afflizione: problemi nella vita famigliare.
Nettuno in Leone
Il pianeta si trova qui in esaltazione, ma bisogna tener presente che Nettuno corrisponde all’illusione. La configurazione si riferisce pertanto alle illusioni del cuore.
Il soggetto tende ad idealizzare la persona amata. Può dare anche gli artisti con manie di grandezza, perennemente avulsi dalla realtà.
Disarmonico: per una donna può segnalare problemi sessuali, figli illegittimi, nascite che creano nevrosi. E’ comunque sempre relazionabile ai figli e alla sessualità.
Nettuno in Vergine
Il pianeta è qui in esilio, per cui tende ad avere connotati negativi. L’ispirazione anima il lavoro.
Questi individui rischiano di essere facilmente sfruttati per la loro natura servile che si conforma al loro concetto etico-morale della vita.
Nettuno in Bilancia
Una tendenza all’evasione è spesso prevalente in questa posizione e questo soggetto tende a porre il proprio partner su di un piedistallo oppure si aspetta che ciò sia fatto nei suoi riguardi.
Trovano sempre molto difficile prendere una decisione. In afflizione: per una donna rischio di seduzione e di abbandono.
Nettuno in Scorpione
L’occulto, la danza e la musica attraggono questi individui che comprendono più il mondo della fantasia che quello terreno.
Mantengono un atteggiamento introverso e quasi segreto, fino a diventare indecifrabili per gli altri. Possono anche seguire un proprio codice morale molto diverso dal consueto.
Al negativo: Attrazione per la droga.
Nettuno in Sagittario
L’ispirazione è al servizio dell’ideale. Ideale filosofico o religioso. Immaginazione accesa.
Poesia religiosa e doti profetiche. Ci può essere forte il rischio di mancanza di praticità.
Nettuno in Capricorno
Nel segno di Saturno, Nettuno viene spinto ad applicare la sua carica intuitiva al perfezionamento dell’ambiente e alla ricerca di soluzioni tecniche pratiche.
La sua fantasia viene, in un certo senso, strumentalizzata e lui stesso diventa conservatore e rigido, critico, volitivo. La sua natura può però vendicarsi delle costrizioni impostogli dal segno e rifugiarsi nella nevrosi per evadere da una realtà vissuta come troppo soffocante.
E’ ovvio che Nettuno si esprima male in un segno rigido come il Capricorno.
Nettuno in Acquario
In questo segno Nettuno è in caduta quindi può rivelarsi malefico. Questi individui possono essere facilmente influenzabili dagli amici e dovrebbero essere prudenti nel lasciarsi trascinare in imprese dubbiose.
Da evitare anche l’attrazione per droghe o santoni. Posseggono una grande immaginazione creativa.
Questa posizione è stata anche del grande filosofo tedesco Federico Nietzsche.
Nettuno nei Pesci
Questi soggetti sono solitamente attratti dall’evasione, in una forma o nell’altra. Potrebbero essere portati al misticismo o alla religione, come pure all’arte o alle droghe.
Spesso rifiutano di accettare il mondo reale e tuttavia è improbabile che facciano qualcosa per cambiarlo e troveranno sempre un modo per non essere partecipi.
Possono però essere dotati di abilità psichica che potrebbe essere messa a frutto a beneficio degli altri.
Disarmonico: Rischio di sindromi deliranti o depressive.
Plutone
Plutone in Ariete
Il pianeta è in dignità in questo segno. Il Sole (maestro dell’Ariete) rappresenta la divinità, e Plutone la morte, la rivolta e il demonio.
Le forze istintuali della personalità sono in primo piano e ispirano l’azione. Di solito c’è una lotta di questi individui per un cambiamento, che li vedrà in primo piano.
Plutone in Ariete si riferisce alla spinta erotico-sessuale del soggetto e soprattutto agli ormoni e al seme maschile.
Plutone simboleggia l’anelito alla riproduzione e alla conservazione della specie.
Plutone in Toro
Il pianeta è sempre negativo in questo segno. Sono possibili deviazioni sessuali.
La vita dei sensi e la ricchezza sono nocivi al soggetto.
Plutone in Gemelli
Irrequietezza intellettuale con influenza della vita sessuale sulla mentalità. L’attenzione è attratta dal mondo della sessualità.
E’ probabile perciò che in Gemelli simboleggi la potenza creativa dell’inconscio espressa a livello razionale e psichico.
Una potenza certamente impoverita e inaridita, ma manifestata e comunicata attraverso i canali informativi della mente.
Plutone in Cancro
Conformemente alle valenze del pianeta e del segno, se ne deduce sessualità nella vita familiare.
Il nativo saprà soddisfare sessualmente il coniuge. Occultismo, doti intuitive. Vigore sessuale costante. Creatività.
Plutone in Leone
Le energie solari sono al servizio di un rinnovamento importante. Conferisce onori in qualche campo legato a Plutone.
Attenti alla arroganza e alla notevole stima di sé. Forte carica erotica e sessuale.
Plutone in Vergine
Le valenze della Vergine tendono a sterilizzare Plutone: non a caso era in corso questa posizione quando si cominciò a parlare di controllo delle nascite, ch’è poi in fondo il controllo sulla funzione principale del pianeta.
La caratteristica di questi individui è l’attenzione ossessiva riguardo ai metodi di lavoro. Sono dotati di un talento particolare per trovare le informazioni e concentreranno la loro attenzione su ogni dettaglio, pronti a usarlo nel bene e nel male.
Plutone in Bilancia
Il pianeta si esprime male in un segno che tende ad imporgli degli equilibri. E’ quindi in caduta e tende ad avere effetti malefici.
Sul piano individuale aumenta l’aggressività e i contratti potrebbero giocare un ruolo fondamentale nella vita della persona.
Plutone in Scorpione
In questo segno Plutone è in domicilio e pertanto è sempre ben collocato. Fecondità, grandi doti, ma la personalità è come assediata da forze occulte, e la sessualità diventa un fattore preponderante.
Nel bene o nel male queste persone avranno forti doti magnetiche sugli altri e un grande ascendente.
Plutone in Sagittario
La sessualità è vissuta in un alone di nobiltà, e diventa il sostegno di alte aspirazioni filosofiche.
Tendenza a lottare per ideali nuovi. E’ la configurazione dei ricercatori o dei viaggiatori nello spazio.
Plutone in Capricorno
Il nativo è portato a un profondo rinnovamento politico e il destino lo porta infallibilmente ad una posizione elevata. Carriera di grande importanza e prestigio.
L’energia di Plutone è così forte che nel segno in cui Marte è esaltato potrebbe simbolizzare un eccesso di forze di tipo invasivo e destabilizzante.
Plutone in Acquario
Ha una apertura verso le problematiche sociali con forte volontà di abbattere quelle barriere che si frappongono alla integrazione del gruppo.
A livello individuale può creare complessità soprattutto nel creare legami personali verso i quali ci può essere una vera insofferenza.
Plutone nei Pesci
Mutamenti negli ideali, nella morale, nella religione. In Temi individuali accentua l’idealismo e i doni occulti. Forte tendenze medianiche.
Se in buon aspetto e in case della salute, è garanzia di una sana e lunga vita sessuale.
Se in cattivo aspetto e in case della salute, denota pericolo per la sfera sessuale e per l’equilibrio psico-affettivo.