I Pianeti nei Segni – Nettuno – Primo Livello Interpretativo

Nettuno

Nettuno in Ariete

L’energia di Marte è al servizio di Nettuno; il nativo lotta (Marte) per un ideale (Nettuno). Fede, ispirazione. In afflizione : intolleranza, fanatismo o ideali nebulosi, nevrosi ossessive, abuso di alcool, droga, misticismo paranoico.

Nettuno in Toro

Natura sensuale e ricca di ispirazione. Grande attrazione per l’arte e la musica.

Nettuno in Gemelli

Ispirazione, poesia. Talento letterario fondato sull’intuizione. Partecipazione a circoli di studi esoterici.

Disarmonico: Problemi psichici.

Nettuno in Cancro

Il grande sogno di questi soggetti consiste nella vita familiare e incontrano difficoltà a guardare al di là delle mura domestiche. Spesso fortemente sensitivi, possono essere degli ottimi medium. Fertilità nella donna.

In afflizione: problemi nella vita famigliare.

Nettuno in Leone

Il pianeta si trova qui in esaltazione, ma bisogna tener presente che Nettuno corrisponde all’illusione. La configurazione si riferisce pertanto alle illusioni del cuore. Il soggetto tende ad idealizzare la persona amata. Può dare anche gli artisti con manie di grandezza, perennemente avulsi dalla realtà.

Disarmonico: per una donna può segnalare problemi sessuali, figli illegittimi, nascite che creano nevrosi. E’ comunque sempre relazionabile ai figli e alla sessualità.

Nettuno in Vergine

Il pianeta è qui in esilio, per cui tende ad avere connotati negativi. L’ispirazione anima il lavoro. Questi individui rischiano di essere facilmente sfruttati per la loro natura servile che si conforma al loro concetto etico-morale della vita.

Nettuno in Bilancia

Una tendenza all’evasione è spesso prevalente in questa posizione e questo soggetto tende a porre il proprio partner su di un piedistallo oppure si aspetta che ciò sia fatto nei suoi riguardi. Trovano sempre molto difficile prendere una decisione. In afflizione: per una donna rischio di seduzione e di abbandono.

Nettuno in Scorpione

L’occulto, la danza e la musica attraggono questi individui che comprendono più il mondo della fantasia che quello terreno. Mantengono un atteggiamento introverso e quasi segreto, fino a diventare indecifrabili per gli altri. Possono anche seguire un proprio codice morale molto diverso dal consueto.

Al negativo: Attrazione per la droga.

Nettuno in Sagittario

L’ispirazione è al servizio dell’ideale. Ideale filosofico o religioso. Immaginazione accesa. Poesia religiosa e doti profetiche. Ci può essere forte il rischio di mancanza di praticità.

Nettuno in Capricorno

Nel segno di Saturno, Nettuno viene spinto ad applicare la sua carica intuitiva al perfezionamento dell’ambiente e alla ricerca di soluzioni tecniche pratiche. La sua fantasia viene, in un certo senso, strumentalizzata e lui stesso diventa conservatore e rigido, critico, volitivo. La sua natura può però vendicarsi delle costrizioni impostogli dal segno e rifugiarsi nella nevrosi per evadere da una realtà vissuta come troppo soffocante. E’ ovvio che Nettuno si esprima male in un segno rigido come il Capricorno.

Nettuno in Acquario

In questo segno Nettuno è in caduta quindi può rivelarsi malefico. Questi individui possono essere facilmente influenzabili dagli amici e dovrebbero essere prudenti nel lasciarsi trascinare in imprese dubbiose. Da evitare anche l’attrazione per droghe o santoni. Posseggono una grande immaginazione creativa. Questa posizione è stata anche del grande filosofo tedesco Federico Nietzsche.

Nettuno nei Pesci

Questi soggetti sono solitamente attratti dall’evasione, in una forma o nell’altra. Potrebbero essere portati al misticismo o alla religione, come pure all’arte o alle droghe. Spesso rifiutano di accettare il mondo reale e tuttavia è improbabile che facciano qualcosa per cambiarlo e troveranno sempre un modo per non essere partecipi. Possono però essere dotati di abilità psichica che potrebbe essere messa a frutto a beneficio degli altri.

Disarmonico: Rischio di sindromi deliranti o depressive.