Mercurio
Mercurio in Ariete
Conferisce una intelligenza vivace e pungente, pronta alla discussione e al sarcasmo; possono manifestarsi anche doti di leader grazie alla facilità di parola (politico, avvocato). Il soggetto è sempre pronto a lanciarsi all’attacco grazie alle doti intellettuali e alla vivacità spirituale. Questa collocazione la si ritrova nei Temi di scrittori satirici. Si notano anche attitudini al disegno o alle arti grafiche. Il difetto principale di questo tipo di intelligenza è la mancanza di pazienza.
In afflizione: Instabilità, imprudenza, scarsa perseveranza. L’orizzonte mentale è acceso ma mutevole: l’azione domina la ragione.
Mercurio qui indica ottima capacità di memorizzazione dei dati e di riflessi nervosi pronti. Acuta sensibilità uditiva, visiva, olfattiva. Buoni meccanismi di adattamento con l’ambiente esterno.
Disarmonico: tic nervosi e attacchi isterici, anomalie del carattere o carattere collerico.
Mercurio in Toro
Conferisce una intelligenza lenta nell’elaborazione, ostinazione, concretezza. Chi ha Mercurio in questa posizione prende le sue decisioni seriamente, lentamente e reagisce con forza ad ogni tipo di sollecitazione. Tuttavia, una volta presa una decisione, sarà ben difficile che egli la muti. Buona concentrazione e anche senso dell’umorismo.
Ottima coordinazione dei movimenti, modalità reattive e temperate.
Afflitto: durezza di intelletto, egoismo smodato, chiusura mentale, dislessia, balbuzie e sordità.
Mercurio in Gemelli
Il Pianeta si trova qui domiciliato ed è quindi sempre ben aspettato. Conferisce molta curiosità ed abilità mentale, rivolta sull’ambiente circostante. Sempre alla ricerca di nuovi stimoli, chi ha Mercurio in Gemelli, molto spesso si occupa di più cose contemporaneamente. Aleggia sempre latente la vena del pettegolezzo.
Mercurio nella sua sede naturale conferisce eloquio fluido, dinamismo, facilità di movimento, scioltezza delle articolazioni.
In afflizione: depressione nervosa o rovesci commerciali. Pettegolezzo e dispersività. Balbuzie, tic nervosi.
Mercurio in Cancro
Per queste persone, che trovano difficile osservare la vita con obbiettività, i sentimenti saranno sempre più importanti dei fatti. Nello studio sono aiutati da una memoria quasi fotografica e possono raggiungere risultati sorprendenti. La posizione è propizia a professioni come l’archivista, bibliotecario, autore di romanzi storici. Gli umori e i sentimenti seguiranno sempre le tendenze vagabonde della Luna.
Attività intellettuale fra le pareti domestiche.
In afflizione: Fantasticherie avulse. I figli possono dare preoccupazioni.
Mercurio in Leone
Questo soggetto rivela talento per l’organizzazione ma deve prendere in considerazione i sentimenti degli altri, che l’egocentrismo potrebbe fargli trascurare. Può essere in certi casi vanaglorioso e certo ama raccontare dei propri successi. Molto sicuro delle proprie opinioni, non è facilmente influenzabile ed è dotato dell’energia necessaria a portare a termine i suoi progetti. Il suo modo di fare giovanile gli assicura sempre larga popolarità.
Afflitto: Boriosità, incostanza negli affetti, amore per il gioco. Possibili delusioni coi figli.
Mercurio in Vergine
Il pianeta è in dignità nel suo domicilio. Molto intelligente, paziente nell’apprendere tecniche complicate, questa persona ha sempre bisogno di scaricare la mente. Il nativo potrebbe essere portato ad una carriera medica o scientifica, grazie alle sue doti logiche e analitiche. Con la sua capacità di suddividere le cose in categorie amerà qualsiasi genere di lavoro che abbia a che fare con la classificazione e la ricerca. Possiede anche un satirico senso dell’umorismo che emerge dalla sua abilità di individuare le debolezze negli altri.
Mercurio in Bilancia
Abili nel compromesso questi soggetti hanno una tendenza alla moderazione in ogni settore. Poco inclini a correre rischi pesano accuratamente ogni decisione. Benché possano essere socievoli, se necessario, hanno un estremo bisogno di solitudine. Qui l’intelligenza si mette al servizio della giustizia e vi è grande erudizione e facilità di espressione. Inclina alla magistratura, alla politica e alla critica letteraria. Facile adattamento ambientale a climi diversi.
In afflizione: scarsa chiarezza nelle idee, processi intentati da soci, difficoltà con la legge, scarsa concentrazione, poca resistenza alle fatiche e ai cambiamenti climatici.
Mercurio in Scorpione
L’intelligenza discende nel profondo e indaga sui misteri del subconscio. Grandi capacità creative. Rapporti magnetici col prossimo. Senso critico implacabile. Questa posizione può facilmente generare gli scrittori di romanzi polizieschi o di racconti a sfondo sessuale. Questi soggetti perdonano assai difficilmente chiunque li offenda e, sentendosi presi di mira, possono rispondere con parole dure. Può vivere in loro anche l’interesse per l’occulto.
In afflizione: rischio per la salute dei fratelli. Sarcasmo tagliente.
Mercurio in Sagittario
Mercurio si trova in esilio nel Sagittario, per cui non esplica qui le sue funzioni migliori. L’intelligenza si stempera a volte in credulità e tende ad asservirsi ad un ideale preciso. Possono così essere abbracciati principi filosofici o religiosi. Favorisce in ogni caso lo studio delle lingue straniere e della legge.
In afflizione: da luogo sovente a pacchiani errori di giudizio.
Mercurio in Capricorno
Simbolo di elevazione spirituale. E’ la configurazione dell’erudito, dell’ingegnere. Ambizione, attitudine per la gestione, l’analisi, la diplomazia. Costanza nel perseguire gli obbiettivi. Senso pratico ed economia. Il pessimismo tipico del Capricorno risulta accentuato. Questi individui, di solito molto ambiziosi, sono disposti a lavorare sodo per raggiungere il successo. Tendono ad essere realisti, ma mancano di immaginazione. Il loro senso dell’umorismo può essere ironico a tal punto che gli altri non riescono a comprendere i loro scherzi. Positivo per la memoria e i processi associativi del pensiero
In afflizione: Avarizia, pessimismo esagerato, rancore. Il nativo non è attratto dalla vita sociale. C’è il rischio di poca mobilità.
Mercurio in Acquario
L’intelletto e la folgore: intuito e creatività. E’ una delle migliori posizioni per questo pianeta in quanto, se ben aspettato, può dare ampiezza di orizzonti e notevole originalità di pensiero. Genera sovente i liberi pensatori, menti originali e innovatrici, anche se sovente poco comprese dagli altri. E’ una buonissima posizione per registi, giornalisti e inventori.
In afflizione: amici poco affidabili mentalmente, eccessi di originalità. Progetti irrealizzabili.
Mercurio in Pesci
Conferisce doti medianiche e uno spirito sognatore. L’immaginazione sarà costruttiva se Giove e Nettuno si trovano in buon aspetto; in tal caso il nativo avrà buone ispirazioni, anche se un certo pessimismo non sempre gli consentirà di realizzarle. Questi individui sono dotati di fertile immaginazione, amano la compagnia e sono spesso ottimi narratori. Tendono però ad offendersi con facilità, anche se poi sanno perdonare altrettanto facilmente. Ci può essere nei migliori dei casi il talento per diventare scrittori.
Disarmonico: Fantasie visionarie, turbe ossessive, senso maniacale di persecuzione.