I Pianeti nei Segni – Marte – Primo Livello Interpretativo

Marte

Marte in Ariete

Domina l’azione. Il pianeta si trova nel suo naturale domicilio. Energici, portati all’affermazione, questi soggetti hanno bisogno di scaricare la loro inesauribile energia. Le loro decisioni sono rapide. Sono sempre impazienti di affrontare ogni tipo di cambiamento. Hanno naturali qualità che li portano a posizioni di comando, insieme ad un grande entusiasmo nel modo di affrontare la vita. Questi atteggiamenti fanno sì che gli altri molto spesso si facciano guidare da loro. Tuttavia per questi soggetti è difficile mantenere a lungo l’interesse per i progetti intrapresi. Questa posizione è più favorevole in caso di natività diurna (con Sole sopra l’orizzonte). In tal caso realizzazione rapida dei propri intraprendimenti.

Straordinarie doti di ripresa e vigore fisico. L’unico rischio qui sta forse nell’eccesso di questa energia e nella sua incanalazione.

Disarmonico: Attenzione a situazione traumatiche, specialmente in concomitanza con Urano e Saturno.

Marte in Toro

Il pianeta è sempre afflitto in questa posizione. Il Toro, di solito mansueto tende ad inferocirsi e a caricare. La voce assume toni bruschi. Una fortissima volontà costringerà questi soggetti ad affrontare le situazioni della vita senza mai demordere. Essi rinunciano assai raramente ad un progetto, anche se le possibilità di riuscita sono minime. Non aspettatevi troppa gentilezza nel loro modo di fare.

Marte in Gemelli

Intelligenza ed azione si legano. Un’agitata energia nervosa può indurre questi soggetti a disperdere le loro energie in mille rivoli. L’impazienza è per loro un problema: essi sono sempre pronti ad emettere un commento sarcastico o ad entrare in una discussione.

Marte in Cancro

Il pianeta è sempre afflitto in questa sede poiché porta lo scontro (Marte) tra le pareti domestiche (Cancro), ci saranno pertanto conflitti, facilitati dalla natura un pò dittatoriale del soggetto. Il carattere può assumere aspetti di irritabilità o capricciosità. Le osservazioni sbadate o superficiali li offendono, Il loro rancore è eterno e si difendono dalle accuse e dai torti subiti con tutte le forze.

Marte in Leone

L’azione assume il massimo del risalto. Possiamo passare dallo sportivo in zona medaglia o alle arti marziali. Inclina anche alle carriere militari. La volontà diventa potente e quasi violenta. Questi soggetti, passionali ed estremamente attraenti, sono nati per essere notati. Non accettano troppo allegramente di essere presi in giro e sono notevolmente gelosi. Ben aspettato conferisce protezione ed una vita sessuale potente e duratura.

Marte in Vergine

Questi individui sono freneticamente interessati agli affari; ogni momento deve essere impiegato in modo utile. Trovano difficile rilassarsi e probabilmente se si rilassano sono afflitti da sensi di colpa. Sempre perfezionisti non sono mai soddisfatti per cui hanno decisamente bisogno di imparare a lasciare andare un po’ le cose. Sono abili nel lavorare su dettagli complicati.

In afflizione: Irritabilità, egoismo, senso critico esasperato.

Marte in Bilancia

Il pianeta si trova qui in esilio, quindi è sempre debole. Lotte e controversie. Reazioni difensive. L’aggressività di Marte si trova disarmata nel segno dominato da Venere. Questa configurazione ha un effetto negativo nelle unioni e nei contatti sociali; la mancanza di perseveranza rende l’azione inefficace e dispersiva. Le opinioni del nativo sono oggetto di acerbe critiche. Forti appetiti sessuali ma numerose rotture di rapporti.

Marte in Scorpione

L’energia diventa sotterranea e raggiunge il fuoco infero. E’ più favorevole in Tema maschile che in Tema femminile. Questi individui possono essere dei terribili nemici, addirittura spietati, però sono anche leali. Si preoccupano profondamente per tutto e sono insistenti nel cercare di ottenere ciò che vogliono. Operano ad un livello sottile, convinti che la tenacia, alla fine, li vedrà vincenti, ma hanno la tendenza a sperperare le loro risorse. Considerano come importantissime le relazioni molto sensuali e c’è il pericolo che le loro intense sensazioni li conducano alla gelosia.

Se in aspetto positivo con l’Ascendente o col maestro della sesta casa, indica grande vitalità e grande resistenza.

Marte in Sagittario

Marte conferisce qui straordinaria vitalità ad un segno che già ne possiede in abbondanza. Ecco allora la possibilità di avere i supermen dello sport. Quanti atleti hanno questa collocazione? Provate a fare una statistica. Dotati di molta energia e molto zelo, questi soggetti sono lavoratori indefessi, ma devono credere fermamente in ciò che fanno e non lavoreranno mai solo per denaro. Facilmente annoiati dal tran tran quotidiano svolgono raramente lavori insignificanti. Tendono ad essere volubili tanto nei legami sentimentali, quanto nelle relazioni occasionali.

In questo segno di fuoco Marte può esprimere la sua forza a livello fisiologico, specialmente donando forza e resistenza ai muscoli.

Marte in Capricorno

Il pianeta è in dignità in questo segno e conferisce forza di carattere, perseveranza, resistenza nel lavoro, ambizione attiva. L’azione tende all’elevazione. Questi individui, che non temono mai di sporcarsi le mani, affronteranno qualsiasi occupazione con industriosità ed entusiasmo. Sono dotati di una mente penetrante e spesso sono abbastanza ambiziosi. Il loro forte senso di responsabilità può farli salire nella scala sociale. Essendo piuttosto conformisti possono essere piuttosto sospettosi nell’allacciare una nuova relazione o amicizia. Spesso si sposano avanti negli anni.

Marte qui esaltato, esprime al meglio le sue proprietà difensive e aggressive. Solitamente si avrà una vecchiaia attiva.

Marte in Acquario

Inventivi ed originali, questi individui sono spesso assaliti dall’impellente desiderio di fare qualcosa di diverso. Amano gli esperimenti e sono sovente attratti dalle carriere scientifiche. Anticonformisti, sono raramente fedeli ai loro numerosi partner soprattutto a causa del loro istintivo timore di essere intrappolati in rapporti sentimentali impegnativi. Si agitano costantemente per migliorare le loro condizioni sociali e si lasciano coinvolgere da gruppi di azione.

In afflizione: rotture con gli amici.

Marte nei Pesci

Aggressività marziale e segretezza. Il nativo tenderà a dissimulare le proprie azioni davanti agli altri. Questi individui scelgono raramente l’approccio diretto e cercheranno sempre di entrare dalla porta di servizio. La loro energia tende ad essere altalenante. Possono essere piuttosto timidi e seguono il loro codice personale di onestà.

Afflitto: problemi e guai con la giustizia. Disarmonico diventa piuttosto pericoloso, predisponendo l’individuo ai disturbi psichici che possono somatizzarsi in malattie di ordine fisico.