I Pianeti nei Segni – Luna – Primo Livello Interpretativo

Luna

Luna in Ariete

Si tratta di una posizione molto emotiva, molto vivace e permalosa. La personalità è dominata dall’azione. In un tema maschile può segnalare l’incontro con una donna virile, oppure una forte influenza della madre. Lo spirito e il comportamento sono indipendenti. Questa posizione conferisce coraggio, idee personali, capacità di amare, iniziativa, ma non è troppo favorevole alla vita famigliare.

In afflizione: Instabilità; errori dovuti al carattere polemico, cambiamenti costanti. Fragilità psichica (soprattutto in una donna), depressione reattiva.

Luna in Toro

Il pianeta si trova qui in dignità e pertanto è sempre propizio. Tendenze alla vita famigliare che si rivelerà stabile. E’ indice di patrimoni immobiliari o di acquisto di stabili. Per una donna successi artistici (canto o pittura). Carattere deciso e fiducioso. Il pubblico (la Luna) può essere un tramite per la ricchezza.

Facilità di adattamento ad ambienti e climi diversi. Resistenza alle variazioni di clima. Buona salute durante l’infanzia.

Disarmonica: cattiva salute nell’infanzia. Con cattivi aspetti di Mercurio o Nettuno, problemi del sonno.

Luna in Gemelli

Carattere irrequieto, amore per i viaggi che si traduce in professioni come il giornalismo, rappresentanze, diffusioni, pubblicità. Spirito curioso e indagatore. Nel tema natale maschile può indicare la possibilità di due matrimoni. Attività di contatto col pubblico. Immaginazione brillante.

In afflizione: Indecisione, instabilità, vita familiare movimentata. Le doti mentali vengono sprecate.

Luna in Cancro

E’ più favorevole ad una donna che per un uomo, che tende ad effeminare. Il nativo sarà particolarmente influenzato dall’ambiente, dalla famiglia, dall’opinione pubblica. Sarà attratto dalla storia e dal passato. Dal punto di vista psicologico la configurazione conferisce un carattere indolente; socievolezza solo in una cerchia famigliare. Se la Luna è in buon aspetto con Giove, secondo maestro del segno gli agi e la popolarità non mancheranno.

Qui la Luna esprime al positivo tutte le sue valenze: protezione, nutrimento, idratazione, ciclicità. Per una donna è un fattore positivo per la gravidanza. Per un uomo può indicare anche al positivo eccessiva dipendenza materna e problemi a livello psico-somatico.

Disarmonica: Squilibri del sonno, paura della gravidanza.

Luna in Leone

Questo soggetto può essere orgoglioso e volubile nelle sue emozioni. Ha sempre bisogno dell’apprezzamento degli altri e talvolta si crea grandi illusioni. In un Tema maschile può indicare rapporti con una donna dello spettacolo (teatro). Favori da parte del pubblico (la Luna) in una professione artistica. Prevalenza di prole femminile.

In afflizione: Scandalo a causa di una nascita. Vanità o vanagloria, enfasi. Capricci finanziari. Vita sentimentale instabile. Eccessi alimentari compensatori (alcolici, dolciumi, cibi grassi).

Luna in Vergine

La fecondità è qui al servizio del lavoro dove ci possono essere frequenti cambiamenti. Molto creativi in senso pratico, questi individui sono spesso abili nei lavori manuali. Finiscono con l’essere troppo permalosi e pignoli e possono essere persino brontoloni, per lo più allo scopo di evitare in sè l’accumulo di energia. Si interessano in modo quasi maniacale alla salute all’igiene o alle diete. Ordinati e metodici, hanno un buon senso degli affari.

La Luna come liquidi o eredità materna in questo senso dona ottime risorse psichiche e una certa resistenza alle fatiche e agli stress.

In afflizione: Per un uomo può dare una moglie sterile. Disturbi digestivi. Continui cambiamenti di impiego. Difficoltà con il pubblico. Rischi di nevrosi.

Luna in Bilancia

Indice di popolarità, di ruolo sociale. Molto socievoli, questi soggetti amano stare in compagnia. Attribuiscono molta importanza al proprio aspetto e sono consapevoli delle grazie sociali. Spesso indecisi, preferiscono essere aiutati dagli altri. La pace, l’armonia e la raffinatezza sono indispensabili per il loro benessere. Amano la musica e il movimento oppure sono degli artisti. Hanno di norma molto fascino, che sfruttano a loro vantaggio. Nelle relazioni possono essere talvolta donchisciotteschi.

In afflizione: Titubanze, irriflessività. Sensibilità estrema alle opinioni altrui. Il matrimonio può deludere o fallire.

Sono correlati allo psichismo e alla eredità materna.

Disarmonica: Indica fragilità emotiva e debolezza fisiologica.

Luna in Scorpione

Il pianeta è sempre afflitto in questa posizione. Conferisce alle donne un’ardente sensualità. Le forti sensazioni possono dominare l’esistenza di questi soggetti che, quando vogliono qualche cosa, diventano ossessivi; è raro infatti che si sentano neutrali. Tuttavia capiterà loro di raggiungere lo scopo in maniera quasi magica. Attratti da tutto ciò che è misterioso, possono studiare l’occultismo. Segreti per natura, incontrano difficoltà a parlare dei loro sentimenti e spesso possono apparire indifferenti.

In afflizione: per un uomo rischio di vedovanza, carattere scorbutico e sferzante, volontà ostinata. Lutti.

Luna in Sagittario

Riluttanti a occuparsi dei dettagli, questi soggetti tendono talvolta a strafare e commettono errori. Sognano molto e cercano di trasformare i loro sogni in realtà con terribile spreco di energia. Sono generalmente molto aperti e sinceri e possono rimanere abbindolati. La loro grande curiosità per il mondo può trasformarli in viaggiatori e si interessano sempre a persone straniere o di culture diverse.

In afflizione: difficoltà all’estero o nei rapporti con una straniera. Fallimento in una attività di import-export. Impopolarità.

Luna in Capricorno

Il pianeta è sempre sfavorevole in questa posizione. Alle volte la famiglia è sacrificata all’ambizione. Aridità di sentimenti. Il pubblico aiuta l’ascesa del nativo: ottima posizione per la politica, che consente di mettersi alla guida di una comunità. Anche per una donna è indice di attività politica. Buona memoria.

Luna in Acquario

Indica un tipo di risposta agli stimoli emozionali amabile e cordiale, che tuttavia maschera una accentuata freddezza interiore. Le emozioni e i sentimenti tendono a venire bloccati perché vengono troppo pensati piuttosto che agiti. Di solito intelligenti sono attratti dalle ricerche mentali e i loro istinti umanitari permettono loro di trovare soluzioni pratiche ai problemi degli altri. Per una donna con questa Luna è possibile un divorzio o vita libera. Per un uomo conoscenze brillanti in campo femminile e popolarità artistica.

In afflizione: divorzio dei genitori. Mancanza di parola da parte del prossimo.

Luna nei Pesci

E’ probabile che questo individuo, ricettivo e impressionabile, confonda le proprie sensazioni con quelle degli altri e abbia bisogno di imparare a distinguere tra la propria opinione e quella altrui. Di solito molto psichici possono incontrare difficoltà nell’incanalare questa energia. Spesso ignorano la realtà in favore di un mondo di fantasia. Questa posizione inutile dirlo è molto favorevole per un artista o per un poeta. In un tema maschile può anche indicare una moglie sofferente. In tema femminile può portare indolenza e al rifiuto delle responsabilità famigliari.

In afflizione: instabilità, pigrizia, doppia vita e nei casi peggiori alcolismo e droga. Gli aspetti negativi sono sempre più pesanti nei temi femminili.

In afflizione porta psicosi, timidezza o disturbi psicosomatici.