Giove
Giove in Ariete
Il successo (Giove) è solitamente precoce (perché l’Ariete è il primo segno). E’ una configurazione da leader, le azioni sono protette. Benché spesso involontariamente egoisti, questi individui sono dotati di molta integrità e moralità. Il più grande pericolo cui vanno incontro è il compiacimento. Con la maturità diventano molto sicuri di sé e di solito sono orgogliosi delle loro realizzazioni. Finanziariamente imprudenti, tendono tuttavia ad essere fortunati e spesso o quando ne hanno bisogno, ad essere aiutati. Vista, udito, odorato sensibilissimi.
Disarmonico: Se Giove in prima o in sesta, tendenza all’obesità.
Giove nel Toro
Per questi soggetti i beni materiali sono importantissimi come prova tangibile del loro successo e tuttavia possono essere magnanimi. Il loro amore per le cose belle, i cibi, la ricchezza è un fatto congenito. Fondamentalmente cordiali ed amichevoli dovrebbero solo fare in modo che gli altri non si sentano una loro proprietà, soffocati dall’atteggiamento eccessivamente protettivo.
Disarmonico: Tendenza all’obesità, metabolismo lento.
Giove in Gemelli
Il pianeta è debole in questa posizione. Una potenziale agilità di mente può essere danneggiata da questa posizione dovuta a riluttanza nell’intraprendere un lavoro difficile. Questi soggetti hanno una tendenza alla pomposità e spesso si vantano dei loro successi personali, siano essi reali o no. Possono essere dotati di un talento per la scrittura che può rivelarsi lucrativo. Sono anche dei buoni venditori.
In afflizione: Crea i chiacchieroni inguaribili. Giove qui è in caduta e non si esprime con la naturale spontaneità benefica. Può indurre rallentamento dei riflessi nervosi.
Giove in Cancro
Il pianeta in questa posizione è sempre dignificato. Il periodo più importante per il nativo è la maturità; onori e soddisfazioni finanziarie nella seconda metà della vita. E’ indice di fecondità in tutti i campi. Se la Luna è in buon aspetto, onori provenienti dal pubblico. Eredità da parte dei genitori o aiuti finanziari.
Nel segno in cui è esaltato, Giove esprime il meglio di sé. La sua energia è dilatante ed espansiva.
Giove in Leone
Per questi soggetti, che bramano di essere notati, tutto deve essere al sommo grado di perfezione. La loro vanità si estende dalla loro perfetta famiglia a ogni acquisto che fanno: le loro cose sono sempre migliori di quelle degli altri. La loro compagnia è gradevole, la loro presenza è vivamente ricercata. Inclini ad ignorare i problemi, amano il lusso e le riunioni brillanti, specialmente se vi sono presenti personaggi di un certo rango! C’è in loro senz’altro una forte onestà.
Predispone al movimento e agli sport agonistici.
Giove in Vergine
Posizione sempre sfavorevole. Questi soggetti hanno sempre un forte senso del dovere, ma dovrebbero cercare di evitare l’autocompiacimento. Il nativo tenderà sempre a riportare tutti i valori alla propria utilità personale. Per una donna, tendenza alla sterilità se la Luna non è in buon aspetto.
Giove in Bilancia
Il successo arriderà per lo più nella seconda metà della vita; sarà sicuro se il pianeta è in buon aspetto con il Maestro dell’Ascendente o se è lo stesso Giove il maestro. Natura amante dei contatti sociali e degli onori. Posizione favorevolissima al matrimonio. Le relazioni sociali contribuiscono al successo e sono numerose. Questi soggetti apprezzano molto la bellezza, l’arte e la musica.
Giove in Scorpione
Una volta che il loro interesse è risvegliato da qualche cosa, questi soggetti andranno a fondo. Possono essere attratti dalla religione o dall’occulto, ma sono motivati dal loro desiderio di potere. Incontrano sovente il successo nel mondo degli affari e, se lo desiderano, possono attrarre il denaro come una calamita, ma di solito sono riluttanti a spartirlo con gli altri. Essendo inclini all’accumulo, possono identificare la posizione sociale con l’accumulo dei beni materiali.
Giove in Sagittario
Giove si trova qui nel suo domicilio naturale, per cui è sempre propizio. Attratti dalla pompa e dalla cerimonia, questi individui possono interessarsi di religione, di legge o di affari con l’estero. Possono anche essere coinvolti con lo sport. Molto rispettosi dell’etica e della morale, devono curare solo il pericolo dell’ipocrisia. Notevole la carica di buonumore.
Giove in Capricorno
Qui il pianeta è in caduta, in un segno che non consente alla sua natura calda e sanguigna di manifestarsi e di espandersi; tuttavia il nativo sarà dotato di notevole intelligenza politica e di grande lungimiranza. In età matura potranno arrivare a coprire incarichi di grande responsabilità.
Giove in Acquario
Ottimismo, guadagni favoriti dalle amicizie. Popolarità, successo nella vita sociale. Posizione importante in una società, talora legata alla comunicazione, all’elettricità o alla televisione. Questi individui, benché siano divertenti tra gli estranei, tendono ad essere un po’ tirannici nella vita privata. Amano molto circondarsi di ospiti.
Giove nei Pesci
Il pianeta è in dignità. Carattere caritatevole, altruista, espansivo, portato a proteggere gli altri. Estremamente gentili e affettuosi questi individui amano aver cura delle persone e spesso riescono bene in professioni come quella dell’infermiere. Sono dotati di una grande abilità nel far sì che persino gli sconosciuti accanto a loro si sentano amati e a loro agio. Negativamente possono essere eccessivamente inclini al cibo e al bere. Talvolta i loro sogni sono distrutti dalla realtà terrena perché queste anime compassionevoli credono in un mondo ideale abitato da persone perfette.
Conferisce doti eccezionali di memoria. Se in buon aspetto con Nettuno, può dare doti musicali e in buon aspetto con Venere fertilità per la donna.
Disarmonico: Leso da Marte o Sole, narcisismo psicotico, caduta d’umore. Rischi di tendenze alle droghe se in aspetto alla quarta.