I Pianeti, gli Aspetti e le Case Astrologiche
Premessa
Per l’insita complessità della Dottrina Astrologica, risulta ostico e parziale, tramite Programma Computerizzato, delineare in nuce la personalità del Soggetto, dato che vengono trattati ed enucleati singolarmente la molteplicità degli Aspetti e delle Posizioni Planetarie.
Difatti, ogni Specifica Planetaria comporta una spiegazione particolareggiata che inquadra esclusivamente solo ed esclusivamente quell’Aspetto senza incastonarlo in una Visione Complessiva o d’Insieme. Quest’ultima soluzione delineerebbe sotto ogni prospettiva la personalità e le potenzialità del Consultante.
In genere, esaminando l’Analisi del Tema Natale, non viene stilato un trattato personalizzato che sunta l’individualità e le varie potenzialità del Consultante perché questo procedere comporterebbe la redazione di una disamina lunga e minuziosa fondata su ulteriori ed approfondite analisi. Queste, fungerebbero da dirimento per dipanare gli apparenti contrasti che si evincono dalle Specifiche degli Aspetti Planetari che indicano Influenze contrapposte.
Asserisco tutto ciò perché, in un Quadro Astrale, nella molteplicità degli Aspetti Planetari che si vengono a creare è pressoché inevitabile che si staglino anche delle incongruenze fondate da quella serie di Specifiche dette Aspetti Antitetici, ossia dalle Interazioni Planetarie che apparentemente affermano definizioni contrastanti o contraddittorie.
I Pianeti e le Case
Facendo un esempio potrebbe coesistere in un Tema Natale un Marte in Cancro in 8ª Casa. Da una parte, senza voler eccedere in molteplici dettagli, per Marte in Cancro si avrebbe un indebolimento della volontà e della voglia di rivalsa che indurrebbe il Soggetto ad accettare supinamente quasi tutti gli eventi, senza voler lottare.
Dall’altra, con Marte collocato in 8ª Casa, lo stesso assume un valore metamorfico, proprio per la natura intrinseca della Casa Astrologica. Produce una grande determinazione che non conosce ostacoli, un non voler accettare la sconfitta e mai dichiararsi vinto. Inoltre, annovera la caparbietà di voler piegare eventi, leggi e fenomeni al proprio volere.
Pertanto, per chiarificare la lettura del Grafico Astrale bisognerà ben distinguere fra la dicotomia degli Aspetti Edificanti ed assertivi detti Aspetti Positivi e degli altri avversi e restrittivi detti Aspetti Negativi, andandoli a ricercare fra le Angolarità che si creano sul Tema Natale di riferimento.
Da ciò si potrà cominciare a comprendere che l’Animo e le Disposizioni Umane non sono un monolito immutabile che non implica trasformazione od evoluzione. Bensì, un Ente in Divenire, colmo di stridori e di contrasti, ma versato in un travaglio che tende ad un Fine Ultimo, nobile e ben delineato. Ossia, la ricerca della Consapevolezza.
L’argomento inerente ad i Pianeti nei Segni ed ai Pianeti nelle Case verrà approfondito in maniera esaustiva nelle sezioni specifiche del sito.
Gli Aspetti Planetarî
Riaccostandoci alla spiegazione prolusiva dei Singoli Aspetti Planetari, per rendere agevole l’impegno relativo alla comprensione, si dovrà tenere presente che i tratteggi e le linee che si osservano sul Grafico Astrale esplicitano la multiformità degli Aspetti.
Tenendo presente le Angolarità più determinanti e tralasciando gli Aspetti Minori, in sintesi avremo nella fattispecie:
Congiunzione (0 Gradi): Sarà in massima parte positiva, eccetto per la presenza dei Pianeti designati come “Malefici” dalla Tradizione, ossia Saturno e Marte, o di Urano in relazione con i due precedenti. Ovverosia, quando v’è la presenza di Marte in Congiunzione con Urano oppure di Saturno in Congiunzione con Urano.
Ma anche questa precisazione assume una valenza relativa perché in particolar modo nel dolore, nella sofferenza e nella privazione sono insiti la genesi di saggezza e lungimiranza.
l’Aspetto di Congiunzione è associato nello specifico alla Prima Casa del Tema Natale e del Segno Zodiacale dell’Ariete, di conseguenza, relato alla Personalità del Consultante.
Ne deriva che la stessa influenza si eserciterà in maniera marcata più sull’indole del Soggetto, sulla crescita, consapevolezza e sicurezza personali che sulla produzione degli eventi.
Se consideriamo un Tema Natale con una forte presenza di Aspetti di Congiunzione si noterà che gli Eventi nella vita del Consultante non avverranno prevalentemente per l’editto del Fato ma per le risoluzioni che prenderà il Soggetto.
La personalità sarà combattiva, tendente all’agonismo onde affermarsi sul palcoscenico del mondo agli occhi altrui, per trionfare. L’individualismo tracima in proclami perentori e marziali.
L’espressione personale si traduce in un accentuato solipsismo che può decadere in impetuosa veemenza sostenuta da moti passionali ed istintuali.
La Congiunzione è comunque indice di personalità dinamiche ed energiche, votate all’iniziativa, a volte impulsive e spesso discontinue nell’azione. Un’energia spontanea, traboccante, seppur da sgrossare.
La Combinazione Astrale presente nella Casa di Nascita non di rado ne foggia degli antesignani o degli anticipatori di nuove idee o creazioni, dei portatori sani di ideazioni o pensieri innovativi.
Sono in realtà dei precursori o dei creatori che fanno da apripista a nuove tendenze o concezioni perché insofferenti delle ordinarie o delle convenzioni sociali.
Si crea l’Aspetto di Congiunzione quando due Pianeti non superano i 10° di tolleranza.
Semi Sestile (30 Gradi): E’ una Combinazione Planetaria mediamente positiva, di intensità inferiore al Sestile e di supporto potenziale ad altre Angolarità più nette e di più ampio respiro quali Congiunzioni e Trigoni.
È imperniato precipuamente su una visione egoica che tende all’individualismo, a dominare a polarizzare l’attenzione per accaparrare beni e possessi sì da pacificare e compiacere l’ego e ricusare ogni trepidazione su trapasso e paupertas.
Io sono e quindi possiedo, non ammetto critiche e alcuna condanna per il mio operato, che comunque non deve essere sottoposto a biasimo perché inoppugnabile. Questo è essenzialmente il pensiero di chi ha dei rilevanti Semi Sestili nel proprio Tema Astrale.
Rappresenta una riserva di potenziale e di facoltà che si paleseranno decise quando si dipaneranno i primi conflitti e si avrà contezza del proprio valore.
In quel preciso Stato di Coscienza saranno un valido supporto per affermare versatilità e talenti personali.
l’Aspetto di Semi Sestile è associato nello specifico alla relazione che si instaura fra la Prima e la Seconda Casa del Tema Natale e, di conseguenza, relato alla Personalità del Consultante.
L’Aspetto di Semi Sestile si verifica con una tolleranza massima di 2° 30’.
Sestile (60 Gradi): E’ anch’essa una Combinazione Planetaria mediamente positiva, di intensità superiore al SemiSestile e che si esplica come un’interazione esistente fra la Prima e la Terza Casa del Tema Natale.
Pertanto, ci mette in condizioni di interagire con l’Ambiente Circostante e di conseguenza anche di poter esprimere i talenti ed un certo eclettismo. Anche di strutturare ed evadere, attraverso le relazioni sociali proficue, la comunicatività, i progetti ed i desideri a cui tanto aspirare.
In particolare è l’aspetto delle idee innovative, dell’estro e della genialità, elargisce abilità tecniche e perizia manuale.
Non di rado inclina a formulare ideologie e filosofie avanguardiste o che svettano oltre l’ordinarietà.
Elargisce un comportamento brillante e spigliato, dettato da quella perspicacia ch’è incline verso l’ironia e l’arguzia e non disdegna quella sana voglia di sapere ch’è il vestibolo dell’erudizione e della conoscenza.
Non di rado dispone delle personalità versatili e propensi verso la recitazione o che sanno dare sfoggio ed applicazione dei propri talenti, perseguendo simultaneamente ciò che maggiormente aspirano.
L’Aspetto di Sestile si verifica con una tolleranza massima di 5°.
Quadratura (90 Gradi): La Quadratura è una Combinazione Planetaria negativa, per certi versi di intensità superiore all’Opposizione, e si esplica come in una interazione esistente fra la Prima e la Quarta Casa del Tema Natale.
Getta una chiara luce su quelle che sono le lacerazioni che si sono generate in seno alla Famiglia Natale, alle piaghe che nel tempo si riacutizzano divenendo, in alcuni casi, insoffribili. Mette a nudo gli aspetti reconditi della nostra personalità infantile, quella che non si è ancora affrancata e non ha conquistato l’autarchia affettiva o relativa ad un altro ambito.
In nuce la Quadratura è indice di contrarietà, di conflittualità caratteriale, di attriti che si estrinsecano fra personalità, sentimenti ed emozioni che proviamo. Quest’ultimi possono apparire come contraddittori agli occhi dei nostri simili e creare delle increspature nelle relazioni sociali.
Se in un Tema Natale si ravvisa la presenza di un numero rilevante di Quadrature questo indica la presenza di timori, paure o complessi d’inferiorità mascherate da atteggiamenti inflessibili e improntati sulla sicumera.
La privazione, in genere defrauda di quella formazione e della crescita necessaria che consentono di fronteggiare circostanze colme di apprensione ed ansietà.
L’Aspetto di Quadratura si verifica con una tolleranza massima di 6°.
Trigono (120 Gradi): E’ un’espressione di fervente creatività ed attivismo, fervido, focoso, impetuoso, positivo, di quel Fuoco che non consuma o annienta, ma permuta e alchimizza.
Dato che si esteriorizza in una interazione esistente fra la Prima e la Quinta Casa del Tema Natale, effigia la forza che induce ad operare per foggiare una realtà e degli eventi conformi al nostro volere, a tratti vasto ed imperioso, eventi conformi alle aspirazioni e disposizioni interiori. E tali disposizioni in massima parte propendono per un’agevole conseguimento.
Com’è anche fondato che un’ingente presenza di Trigoni, per la facilità con cui risolvono positivamente gli eventi e la levità con la quale fanno affrontare al Consultante ogni cosa, possono indurre verso una deriva caratterizzata da autoindulgenza.
L’aspetto critico del Trigono si centra sul rallegramento, sul compiacimento e sull’autoapprovazione, sentimenti che rischiano di far crogiolare il soggetto in merito alle proprie abilità e maestrie, comunque possedute.
Di indulgere sull’ostensione di talenti e meriti, il che può indurre una certa flessione della grinta divenendo meno combattivi in vista di mire ambiziose. Oppure di voler misconoscere deliberatamente le mende di cui si è affetti.
Comunque un Aspetto Planetario foggiato e sostanziato da un vortice magmatico di estro e fattività.
Si struttura il Trigono quando due Pianeti non superano i 7° di tolleranza.
Quinconce (150 Gradi): È senza alcun dubbio un Aspetto Planetario che oserei definire Alchemico, per via dell’anomala, inusuale, Combinazione Planetaria che struttura.
La definizione di Aspetto Alchemico deriva dall’incompatibilità degli Elementi coinvolti ossia Fuoco e Terra, che dovranno amalgamarsi, per cui si avranno dei risultati non canonici, non preventivabili, che sfuggono in massima parte ad una casistica ben definita.
Difatti, si struttura in un nesso esistente fra la Prima e la Sesta Casa del Tema Natale il che, per la natura disomogenea dei Segni coinvolti, li induce all’inconciliabilità. Il Consultante si avvicenda tra azioni incaute ed irriflessive oppure è sottoposto a frustranti immobilismi.
Quello che si può asserire con un certo margine di sicurezza è che il Quinconce ci induce a pensare ad una complicazione dei rapporti umani e relazionali oltreché una ritorsione degli eventi in corso.
Il comportamento per lo più oscilla fra il desiderio smodato di compiere delle azioni che attestano la propria egocentrica soggettività, per essere apprezzati e riconosciuti nel proprio valore, e il ripiegare verso timori, inquietudini, sferzanti disapprovazioni del proprio operato e titubanze che li inducono a soggiacere a degli stati di profonda impotenza. Non sono esclusi anche delle condotte arriviste che non disdegnano di ricorrere a trame astute ed infide.
Il lavorio Alchemico a cui si è sottoposti risiede proprio nel saper contemperare degli Elementi apparentemente irriducibili che, post processo, possono far approdare ad una condizione superiore tale da far sprigionare delle qualità, una visione d’insieme e una vastità della percezione che era pressoché preclusa precedentemente.
Si crea l’Aspetto di Quinconce quando due Pianeti non superano i 2° 30’ di tolleranza.
Opposizione (180 Gradi): L’Opposizione è a primo acchito sinonimo di antitesi, conflitto, alterco e contrasto, in quanto in teoria si articola fra Pianeti presenti fra la Prima e la Settima Casa del Tema Natale, ma a differenza della Quadratura e del Quinconce gli Elementi coinvolti, Fuoco ed Aria, sono per genere intrinsecamente complementari.
Il Consultante si trova invischiato nel dover affrontare e districare delle relazioni e dei rapporti umani poco lineari, a volte ambigui o addirittura subdoli ove l’uno vuole prevaricare o tradire l’altro.
La conseguenza logica di tali dinamiche si evidenzia nello sfociare in eventi conflittuali, motivo di afflizione o che rendono affranti.
Chi ha tali Aspetti Planetari in genere risulta poco docile o compiacente al comportamento altrui, non asseconda e non tollera, è molto esigente e rigoroso con il prossimo.
Ne consegue che non sono esclusi vicende logoranti che possono indurre ad imbastire delle controversie legali.
L’Aspetto di Opposizione si verifica con una tolleranza massima di 10°.
Conclusione
Parimenti nell’analisi e nella decodifica della dignità di un Astro nel Segno o nella Casa Occupata, sarà di primaria importanza la summa degli Aspetti Positivi o Negativi che l’Astro riceve.
E’ bene dire che, in alcuni casi, Astri afflitti da Aspetti Nefasti riescono ad esprimete doti costruttive, e in altri, Pianeti Dignificati da Aspetti Positivi, non riescono a dare il meglio di sé.
Tale apparente aberrazione non è da ascrivere al comportamento fatalistico del destino, ma alla forza insita che l’uomo possiede, capace di perfezionare le Vibrazioni Astrali.
Non crucciatevi pertanto se nel vostro Grafico Astrale leggerete delle note stonate, queste, possono essere mutate grazie alle moderne Tecniche Astrologiche, e soprattutto grazie alla nostra Evoluzione Spirituale e al nostro libero arbitrio.
L’argomento inerente ad i Pianeti nei Segni ed ai Pianeti nelle Case verrà approfondito in maniera esaustiva nelle sezioni specifiche del sito.