Cos’è l’Esoterismo
Prolusione: l’Etimo
Prima di poter spiegare diffusamente cos’è l’”Esoterismo”, cosa si cela dietro a tale controverso fenomeno, oppure a cosa sottende la Disciplina dell’Arcano, vorrei principiare con lo stabilire quale potrebbe essere l’origine etimologica del termine ed il conseguente significato metempirico. Premetto col dire che gli studiosi spesso hanno dileggiato le etimologie caldeggiate dagli Esoteristi, senza comprenderle appieno o, addirittura ricusandole a priori senza il minimo intento di comprenderne il vero principio. A tale proposito molteplici sono i testi esoterici sulle «etimologie occulte», ed a titolo d’esempio ne cito alcuni:
-
- Nell’Ellade: Platone, con il Cratilo;
-
- Nell’Antica Roma: Varrone, De Lingua Latina (I secolo a.C.), la cui teoria dell’analogia linguistica rivela l’influenza Neo-Pitagorica;
-
- In India: Jaimini (?), Mimâmsâ-sûtra (Discorso sull’Investigazione);
-
- Nell’ebraismo: Sefer ha-Zohar (1280) (Libro dello Splendore) attribuito al rabbi Siméon bar Yohai;
Come sostiene rettamente, a suffragio di tale premessa, Pierre A. Riffard nella sua monumentale opera dal titolo L’Esoterismo:
“I linguisti hanno intentato un processo falsificato agli Esoteristi in materia di etimologie. Ma in realtà, le «etimologie occulte» rimandano non a parentele lessicali, ma, ad analogie apparentate con la Metafisica. Ciò diventa evidente quando gli Esoteristi invece di ricorrere a una parola d’origine – un «ètymon» – citano varie parole simili. L’etimologia occulta suggerisce una matrice, consegna non un radicale, una radice o una forma antica ma l’idea stessa. Non rimanda lontano nel tempo ma in fondo nel senso. L’etimologia occulta di «etimologia» dunque sarà «ἔτυμος λογος», «linguaggio vero, discorso autentico, parola giusta». G. Postel parlava, in questo senso, di «emitologia», dall’ebraico emet (verità).”
E di seguito:
“Per gli Esoteristi la Natura è una realtà sonora, le parole, almeno alcune parole, hanno una verità sonora. In origine e fondamentalmente l’uomo può dare un valore imitativo ai suoni che produce… Si passa dalla grossolana imitazione al più sottile simbolismo. Ad esempio i Cabalisti pronunciano a questo scopo il suono «YHWH» che non imita – naturalmente – Dio ma ne articola l’essenza. Non bisogna poi dimenticare che per tutti i popoli insufflare significa animare e soffio significa ‘Spirito’”…
In conclusione:
”Considerati globalmente o suddivisi, i termini «esoterismo» o «esoterico» sono tipicamente Greci. Assunta come un tutto, la parola «esoterismo» è un termine dotto, creato da persone dotte.
Il termine “Esoterismo”, in relazione alle varie epoche e Tradizioni è stato interpretato in vari modi, ma può essere suddiviso principalmente in tre componenti principali: … Continua…