Cos’è l’Astrologia

Cos’è l’Astrologia

Certamente, in alcuni attimi o frangenti di intensa riflessione, ci saremmo senz’altro chiesti il perché dell’esistere, del nostro gioire e patire, formulando domande sui motivi che hanno potuto generare ogni accaduto, esperienza, creare la scaturigine degli eventi e delle svolte.

Negli avvenimenti che hanno caratterizzato il corso dell’umano esistere, spesso l’uomo si è posto il quesito se la sua storia e quella del mondo è stata dettata dal Libero Arbitrio o da una Legge Fatale che tutto manipola e dirige.

A tale riguardo l’Astrologia, con il suo apporto, può contribuire a dipanare il bandolo sul perché della vita e delle sue vicissitudini. Nell’ordinamento universale, i Corpi Astrali, con le Angolarità che ciclicamente vengono a formare nel loro moto e le posizioni che assumono nelle Case e nei Segni Zodiacali, contribuiscono a preordinare il corso dell’esistenza, i destini a cui ogni essere umano andrà incontro.

Quando si affaccerà alla vita fisica, ogni nascituro, avrà impressa nella sua aura, quella sinergia di Forze Universali che sarà costituita dagli Aspetti Planetari che gli Astri assumeranno in quel preciso attimo.

Tale combinazione tenderà ad influenzare ogni soggetto incitandolo nel più ampio sviluppo delle inclinazioni personali senza ledere il suo potere decisionale. Per rendere meno oscure e comprensibili tali dinamiche, il linguaggio degli Astri si prefigge di sviscerare i molteplici significati che i Corpi Celesti assumono nel loro moto.

Altresì, nell’approfondimento di un’analisi caratteriale, è latrice nell’assecondare ed incitare gli aspetti lodevoli ed i naturali talenti di ogni soggetto, enfatizzandoli al meglio, e parimenti, invita a ridimensionare ogni lacuna e atteggiamento disarmonico dopo averli debitamente sviscerati.

Questo perché: Nessuna cosa è nata prestabilita in maniera assoluta e ineluttabile, ma si presta all’evoluzione ed alla crescita perpetua.

Per questo preciso motivo l’Esame Astrologico è considerato anche in stretta relazione con la Metempsicosi o le Esistenze Passate che, nel corso del lungo cammino, sono state inanellate.

Tale tipo di Esame Astrale prende il nome di Astrologia Karmica, e tiene conto, non solo del percorso evoluzionistico precedente, ma del cammino che ci siamo prefissi in questa attuale esistenza e, qualora dovessimo ben tesaurizzare i nostri talenti, dei probabili e potenziali sviluppi futuri.

In tale progetto, proprio per esorcizzare il timore fatalistico degli astri, andremo a conoscere oltre al Tema Natale che influenza le scelte ed il carattere dell’individuo durante il corso dell’esistenza, anche l’esito dei vari Transiti Astrali sul Tema Natale stesso, i quali ci sapranno dire quando si profileranno dei momenti propizi o ne incomberanno altri infausti.

L’anticipazione di potenziali accadimenti futuribili potrà indirizzarci proficuamente per trarre i migliori frutti dal domani, o limitare le ripercussioni di accadimenti poco edificanti.

A queste prime ed iniziali Indagini Astrali si assommano alle successive delle Rivoluzioni Solari, le quali ci informano sulle possibilità future che si creeranno ogni qual volta l’Astro Solare andrà a sovrapporsi astrologicamente con il Sole di nascita. In parole povere e per semplificare, nel giorno o nei giorni vicini al nostro compleanno.

In quel determinato istante, si verrà a edificare un Tema Annuale, il cui Ascendente e le conseguenti Case Derivate saranno determinate esclusivamente dal luogo dove è avvenuta la Congiuntura Astrale.

La ricerca pluriennale ci porta ad affermare che il Tema Solare, latore di avvenimenti annuali, può essere mutato a proprio beneficio operando delle opportune modifiche, ovvero trascorrendo il giorno del compimento della Rivoluzione Planetaria in un altro sito del globo terracqueo.

Per chi, invece, vuol conoscere ulteriori sviluppi nella Relazione di Coppia che ha instaurato con il suo compagno o la sua compagna, e capirne meglio le sfaccettature o gli aspetti nascosti della personalità, interviene lo studio della Sinastria Astrale o dell’Oroscopo Integrato; valido supporto anche per chi desidera contrarre o imprendere Rapporti d’Affari o Professionali in genere.

Di seguito riportiamo alcune le indicazioni, supportate da opportune chiarificazioni, che l’Indagine Astrologica svolge per essere all’avanguardia con i tempi.

Esame del Grafico Astrale: Si riferisce al Quadro Planetario che si è venuto a creare all’Atto della Nascita e che ha concorso a delineare la personalità dell’individuo. E’ in realtà uno strumento valido per conoscersi in maniera approfondita, dando libera attuazione alle nostre doti più rappresentative.

Esame Karmico-Esoterico del Grafico Astrale: Non può essere preso in considerazione separatamente, in quanto è un’appendice del Grafico Astrale, e deve essere valutato congiuntamente ad esso. Delinea il percorso che l’Entità oggetto di studio ha compiuto in Precedenti Esistenze ed il programma di Crescita Spirituale che ha deciso di intraprendere in quella attuale.

Rivoluzioni Solari: Avvengono ogni anno, all’incirca nel giorno del nostro compleanno, contrassegnando, congiuntamente ai Transiti Planetari ed alle Progressioni Secondarie la natura e la consistenza degli eventi, e la Crescita Esistenziale. Le Rivoluzioni Solari, contrariamente ai passaggi planetari, possono essere modificate dopo averle edificate, onde non subire passivamente la tirannia degli Astri.

Rivoluzioni Planetarie: Sono simili alle Rivoluzioni Solari, ma sono edificate per gli altri Pianeti del Sistema Solare, ovvero per i Pianeti che vanno dalla Luna a Sedna.

Rivoluzioni Solari e Planetarie Mirate: Sono il frutto della ricerca nel Campo Astrologico, perché testimoniano la facoltà di Mutare il Destino nei campi della vita che risultano più carenti o hanno bisogno di una drastica svolta. Qualora vogliamo perfezionare o magnificare la Sfera Professionale o Finanziaria, rasserenare la Vita Sentimentale, migliorare lo Stato di Salute o consolidare la nostra Personalità, favorire gli Studi e i Viaggi, fare Esperienze Spirituali e Psichiche, ottenere Riconoscimenti Ufficiali, ecc., dobbiamo ricorrere a questo tipo di operazione.

Transiti Planetari: Attestano in tempo reale il periodo che stiamo trascorrendo e quello che passeremo in futuro, in una analisi descrittiva dettagliata. Tale esame ci torna utile per prevenire errori potenzialmente evitabili. Vanno analizzati all’interno del Tema Natale, congiuntamente alle Rivoluzioni Solari e Planetarie, e nelle Progressioni Secondarie, ma giammai in situazioni decontestualizzate che rilascerebbero un quadro parziale se non fuorviante dell’esame.

Progressioni Secondarie: Sono il frutto degli Studi Astrologici più avanzati e sofisticati. Nascono da complessi calcoli matematici ed astronomici e sono in grado di svelare con largo anticipo i Grandi Eventi Epocali che ci plasmano cambiandoci radicalmente. Caratterizzano i vasti mutamenti sia di Carattere Materiale che le Catarsi Spirituali e rappresentano la tecnica più affidabile per conoscere e governare anzitempo lunghi periodi esistenziali.

Oroscopo Integrato o Oroscopo di Coppia: Si rivela un valido strumento per conoscere anticipatamente che tipo di relazioni instaureremo con i nostri simili, nell’ambito del Rapporto di Coppia o nei riguardi del Socio d’Affari. Rappresenta un segnale d’allarme contro abbacinanti infatuazioni o insuccessi professionali.