L’Astrologia Spiritualista



L’Astrologia Spiritualista e i suoi Sviluppi

La Scienza Astrologica trae le sue origini da un passato atavico e remoto, ove l’Essere Creato regnava in comunione con l’Ente Universale, effige e latore di immutata e Primordiale Armonia.

Gli Astri facevano parte del suo vissuto, quali fulgide tede che ardevano nella notte guidandolo nella via e plasmandolo nello Spirito. Gli Astri non erano, lungi dalla concezione illuminista, freddi corpi celesti disseminati fra le algide vastità del Kosmos.

Certamente, in alcuni frangenti di intensa riflessione, ci siamo senz’altro chiesti il perché dell’esistere, del nostro gioire e patire, formulando domande sui motivi che hanno potuto generare ogni accaduto, esperienza, creare la scaturigine degli eventi e delle svolte. Negli avvenimenti che hanno caratterizzato il corso dell’umano esistere, l’uomo si è posto il quesito se la sua storia e quella del mondo è stata dettata dal Libero Arbitrio o da una legge fatale che tutto manipola e dirige.

A tale riguardo l’Astrologia, con il suo apporto, può contribuire a dipanare il bandolo sul perché della vita e delle sue correlate vicissitudini. Nell’Ordinamento Universale, i Corpi Astrali con le Angolarità che nel moto vengono a formare e le conseguenti posizioni che assumono nelle Case e nei Segni Zodiacali, contribuiscono a preordinare il corso dell’esistenza, i destini a cui ogni essere umano andrà incontro.

Quando si affaccerà alla vita fisica, ogni nascituro, avrà impressa nella sua Aura, quella dinamica sinergia di Forze Universali che sarà costituita dagli Aspetti Planetari che gli Astri assumeranno in quel preciso momento. Tale combinazione tenderà ad influenzare ogni soggetto incitandolo nel più ampio sviluppo delle inclinazioni personali senza ledere il suo potere decisionale.

Per rendere meno oscure e comprensibili tali dinamiche, il linguaggio degli Astri si prefigge di sviscerare i molteplici significati che i Corpi Celesti assumono nel loro moto. A fortiori, in un’analisi caratteriale, di assecondare ed incitare i lati lodevoli e i naturali talenti di ogni essere umano, enfatizzandoli al meglio, e parimenti, ridimensionare ogni lacuna e atteggiamento disarmonico.

Questo perché nessuna cosa è nata prestabilita in maniera assoluta e ineluttabile, ma si presta all’evoluzione ed alla crescita perpetua; per questo preciso motivo l’Esame Astrologico è considerato anche in stretta relazione con le Esistenze Passate che, nel corso del lungo cammino, sono state compiute. Tale tipo di esame astrale prende il nome di Astrologia Karmica, e tiene conto, non solo del percorso evoluzionistico precedente, ma del cammino che ci siamo prefissi in questa attuale esistenza.

Siamo inclini a pensare che se l’essere umano non soddisfa sufficientemente i bisogni primari non potrà svettare oltre le consuete dinamiche che lo legheranno indefinitamente al Karma prodotto ed al Samsara. Se non sarà pago, se non saranno bandite le irrequietudini, non vedrà né cercherà la Chiara Luce, ossia la Realtà Suprema nel Buddhismo Tibetano, come anche citano le molteplici fonti del Tantrismo Śāktaḥ e Śhivaitico.

A tale riguardo, dopo lunghi anni di indagini ed approfondimenti nel campo dell’Esoterismo e delle Tradizioni Iniziatiche Occidentali ed Orientali ho fondato l’Astrologia Spiritualista che ha la funzione di coniugare sia la giovevole risoluzione di problemi di ordine materiale e temporale che condurre a buon fine il processo dell’Evoluzione Spirituale.

In questo scenario ove regna la Pace Olimpica, ove impera il Tempo Acronico, sorgerà fulgida la parte più recondita ed immutata che ci eterna.