Asteroidi nei Segni – Chirone – Primo Livello Interpretativo

 

Chirone

Chirone in Ariete

L’Ariete è il segno dell’autostima e con Chirone qui il senso di sé può essere indebolito. Melanie Reinhart in Chirone e il viaggio di guarigione dice che a volte la persona si sente come se non esistesse e deve prendere il proprio senso di identità dagli altri.

Ne ho parlato con un’amica che aveva Chirone in Ariete opposto al suo Ascendente e mi ha detto che era vero per lei. Si sentiva spesso così.

All’epoca era al suo terzo matrimonio (c’era anche una relazione convivente), perché non riusciva a sopportare di essere sola. Avere un partner (opposizione all’Ascendente) era il modo in cui affrontava la sensazione di non essere.

Chirone in Toro

Il Toro è il segno del denaro e delle risorse e mostra la nostra capacità di possedere le cose. Mostra anche ciò che istintivamente apprezziamo, compresi noi stessi. È il segno che ci dà il senso di autostima a livello viscerale.

Chirone qui può darci l’impulso di un avaro di aggrapparsi a ogni centesimo negandosi i piaceri della vita, o un rifiuto di “quei valori bassi e materialisti” e, di conseguenza, una vita di povertà. E indovinate un po’? Nel profondo, entrambi sono uguali.

Entrambi si negano il piacere e il divertimento perché non si valorizzano. Naturalmente, come sempre con Chirone, c’è la capacità di dare buoni consigli a tutti gli altri per quanto riguarda i loro bisogni materiali e il senso di autostima.

Le persone con Chirone in Toro devono imparare a godere dei piaceri fisici fondamentali della vita. Tuttavia, non saranno in grado di farlo finché non avranno affrontato il loro senso di autostima danneggiato.

Chirone in Gemelli

I Gemelli sono la comunicazione. Chi ha Chirone qui può parlare in modo compulsivo o, al contrario, parlare raramente. Entrambi, molto probabilmente, non sono stati ascoltati da bambini.

L’unica differenza è che uno continua a provarci, mentre l’altro ha rinunciato. Questo sembra qualcosa di simile a Chirone in terza casa e, naturalmente, ci sono delle somiglianze.

Ricordate, però, che la posizione del segno indica come si comporta qualcosa, mentre la posizione della casa indica dove si manifesterà nella vostra vita. Vediamo un esempio. Supponiamo di avere due oroscopi davanti a noi.

Uno ha Chirone in Toro nella 3a casa. L’altro ha Chirone in Gemelli nella 2a casa. Sì, ci sono delle somiglianze. Si può dire che entrambi passeranno molto tempo a parlare di denaro, beni e valori.

Entrambi potrebbero essere abbastanza bravi a dare consigli finanziari. Qual è la differenza? Quello con Chirone in Toro nella 3a casa tenderà a parlare in modo più lento, metodico e pratico, perché è così che funziona l’influenza del Toro.

Inoltre, tenderà a dare consigli finanziari conservativi e solidi. La persona con Chirone in Gemelli in 2a casa, invece, potrebbe parlare di questioni finanziarie banali.

Oppure potrebbe passare continuamente da un argomento finanziario all’altro. È più probabile che dia consigli finanziari basati sulle ultime informazioni aggiornate (o sull’ultima moda). È sempre bene tenere a mente la differenza tra dove lavora un pianeta e come.

Chirone in Cancro

L’interpretazione superficiale sarebbe che ci sono stati problemi d’infanzia con la madre. Una deduzione brillante. Chi non ha avuto problemi d’infanzia con entrambi i genitori? La vera chiave è il modo in cui li abbiamo affrontati.

L’aspetto positivo di Chirone in Cancro è che potete essere molto accudenti. Questa è un’ottima posizione per i terapeuti e per chi si occupa di qualsiasi tipo di assistenza. L’aspetto negativo è che trovate difficile nutrire voi stessi o lasciare che gli altri vi nutrano.

Tutti hanno un certo grado di difficoltà a crescere e a recidere il cordone ombelicale psicologico con la mamma. Le persone con Chirone in Cancro tendono a impiegare più tempo della maggior parte degli altri per fare questo lavoro.

Una volta che l’avrete fatto, però, e avrete imparato ad accettare e a dare il vostro nutrimento, dovrete stare bene. Quindi, smettetela di lamentarvi e di compiangervi.

Chirone in Leone

Le persone con Chirone in Leone hanno la capacità di aiutare gli altri con la loro creatività. Potrebbero essere ottimi insegnanti d’arte o arteterapeuti. In negativo, potrebbe essere un indicatore del fatto che, da bambini, la loro creatività è stata soffocata o stimolata eccessivamente.

Alcuni sono stati bloccati o ridicolizzati (“Stai scherzando? Non sarai mai un giocatore di baseball professionista, un musicista o un artista”), mentre altri sono stati spinti da genitori ambiziosi che amavano vivere attraverso il bambino (“Ehi, venite alla partita della Little League e guardate mio figlio giocare in terza base” o “Oggi mio figlio recita nella recita scolastica”).

I bambini possono reagire cercando di compiacere mamma e papà (anche se non amano il loro particolare campo creativo) oppure si chiudono e soffocano il proprio impulso creativo.

La cura per questi problemi di Chirone consiste nel riprendere contatto con il proprio bambino creativo interiore e reimparare a creare per divertimento.

Chirone in Vergine

La Vergine nel nostro oroscopo indica dove possiamo gestire al meglio i dettagli e come ci occupiamo di questioni di salute e benessere generale.

Chirone collocato qui può produrre una persona eccessivamente critica, ossessionata da dettagli insignificanti e dalla pulizia. Al contrario, potrebbe semplicemente rinunciare a lottare ed essere assolutamente discutibile quando si tratta di organizzare, fare un lavoro decente o tenere pulito.

L’ipocondria è un’altra possibilità, ma si potrebbe anche avere una persona che trascura la propria salute pur dando ottimi consigli a tutti gli altri. Forse nell’infanzia è stata oggetto di critiche eccessive.

Chirone in Bilancia

Le relazioni sono influenzate da questa collocazione. La Bilancia indica il luogo della nostra vita in cui abbiamo bisogno (e di solito vogliamo) di cooperare. Con Chirone collocato qui, una possibilità è che si eviti la cooperazione e ci si isoli (come nel segno opposto, l’Ariete).

Un’altra possibilità è un partner che riesce a riaprire le nostre vecchie ferite psicologiche (o ne provoca di nuove). Al contrario, la persona con questa collocazione potrebbe essere quella che apre le vecchie ferite degli altri.

Spesso le persone con Chirone in Bilancia desiderano disperatamente un partner, ma una volta trovato lo allontanano.

Chirone in Scorpione

Il problema è il potere. Le persone con Chirone in Scorpione possono temere il proprio potere e cercare di sopprimerlo.

Al contrario, possono sentirsi impotenti e cercare di nasconderlo agendo con forza (fino a diventare prepotenti). Il sesso è solo uno dei modi in cui questo può verificarsi, e sì, il sesso compulsivo è una possibilità.

Un’altra è evitare il sesso perché è troppo “pericoloso” (potrebbero cercare di dominarmi). Questa sarebbe una collocazione perfetta per un terapeuta sessuale che può aiutare tutti gli altri con i loro problemi sessuali ma non può aiutare se stesso.

Anche le questioni ereditarie possono essere un punto dolente. Problemi e turbamenti tendono ad accompagnare il tutto.

Chirone in Sagittario

Il Sagittario ha a che fare con la nostra abilità di cogliere il “quadro generale” e la nostra capacità di giudizio. L’aspetto negativo di questo segno è che può indicare che non ascoltiamo gli altri perché abbiamo già “capito” tutto.

Per esempio, se Chirone si trova in Sagittario nella 2a casa (denaro), potremmo non ascoltare i consigli finanziari degli altri. Saremmo troppo impegnati a dare i nostri.

Controllate sempre due volte i consigli che vi vengono dati da una persona con Chirone in Sagittario, soprattutto se afferma di essere un esperto in materia.

Le persone con questa posizione di Chirone che sembrano essere più modeste e non cercano di imporre il loro punto di vista sono più probabilmente quelle che danno buoni consigli.

Chirone in Capricorno

Il Capricorno ha a che fare con la nostra capacità di controllo e di organizzazione. Chirone qui può rendervi eccessivamente organizzati e compulsivamente controllanti. Al contrario, potrebbe esserci una ribellione contro l’organizzazione.

Come sempre, Chirone sembra dare il meglio di sé quando è rivolto verso l’esterno, verso gli altri. Questa è una buona posizione per un esperto di efficienza o per chi, nella sua carriera, si occupa di aiutare gli altri a organizzare le cose.

Chirone in Aquario

Può essere una sorta di posizione Svengali. Potreste avere il genio di aiutare gli altri a esprimere il loro genio. L’Acquario (essendo un segno d’aria) governa le idee. La sua specialità è rappresentata dalle idee nuove, lontane, rivoluzionarie, scioccanti e bizzarre, quelle che la società non ha ancora raggiunto.

Come sempre accade con Chirone, una persona con questa collocazione può dedicarsi totalmente a sistemi di pensiero radicali e nuovi, oppure rifiutarli completamente. In entrambi i casi, potrebbe non prendere in considerazione altri punti di vista.

La soluzione sta nel ricordare che Chirone funge da ponte tra Saturno (tutto ciò che è vecchio e conservatore) e Urano (fuori il vecchio, dentro il nuovo, e farlo dannatamente in fretta).

Non rimanete ciecamente attaccati al vecchio, ma non buttatelo via prima di averci pensato bene. Cercate un modo per fondere il vecchio con il nuovo e inizierete ad affrontare il vostro Chirone in Acquario.

Chirone in Pesci

Se avete questa posizione, fate uno sforzo supplementare per liberarvi dei vostri sensi di colpa non meritati. E non vagate per il mondo in cerca di persone da “salvare”, almeno finché non avrete prima salvato voi stessi.

Fate attenzione alla tendenza a fare la “vittima” (o, più probabilmente, a ESSERE la vittima). Tuttavia, avete la capacità di aiutare gli altri a essere più fantasiosi e creativi.

In effetti, questo potrebbe essere un ottimo antidoto per affrontare il lato negativo di questa collocazione.